Associazione Castiglione 2000 - Intervista a Prospero Giorgi

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Dieci anni dopo Castiglione, si ricandida il sindaco del 1999

06/03/2009 15:42:52

Il ritorno di Giorgi.
Dieci anni dopo Castiglione, si ricandida il sindaco del 1999

 

 — CASTIGLIONE
A VOLTE RITORNANO. E ci riprovano. Come nel caso di Prospero Giorgi, 49 anni, sindaco di Castiglione dei Pepoli dal ’95 al ’99, che alle amministrative di giugno tenterà di riconquistare il Comune perso dieci anni fa. Per questo sarà in corsa come primo cittadino a capo di una lista civica. La stessa, quella dell’associazione ‘Castiglione 2000’, che in questi cinque anni ha fatto opposizione e di cui Giorgi stesso era presidente, seppure non consigliere comunale. Il centrodestra, tuttavia, potrebbe presentare un proprio candidato, e a quel punto la vicenda si ingarbuglierebbe.
Prospero, dicono la sua sia una lista civica appoggiata dall’Udc ma non dal Pdl ?
«E chi lo dice? No, è civica e basta. Nel senso che non rifiutiamo l’appoggio di nessuno, ma non è un travestimento».
D’accordo, ma se il Pdl correrà con un altro candidato, la conferma del centrosinistra è servita.
«Spero non succeda. Dobbiamo costruire un’unica lista alternativa, solo così ci saranno le condizioni per vincere».
Già, ma allora la sua è un’autocandidatura ?
«Ripeto. La lista è aperta a tutti. Equidistante dai partiti ma di cui non rifiuta l’apporto. La gente si aspetta una convergenza. Non un accordo tra lista civica e Pdl, ma una unica lista civica per chi vuole il cambiamento.
Cambiamento da cosa?
«Siamo in una situazione di decadenza e impoverimento continuo, e tutti quelli che non hanno pregiudizi ideologici o casacche da esibire la pensano così e vogliono invertire la tendenza. E’ ora di cominciare a guardare a cosa serve al paese, fare cose, non proporsi solo per gestire il potere».
Qualche esempio di decadenza?
«Economica. Oggi Castiglione è senza futuro e prospettiva. La chiusura del centro storico alle auto ha impoverito il tessuto commerciale. Sono state fatte scelte sbagliate. Il velodromo che cade a pezzi o il palazzetto polivalente che ha tolto un parcheggio e un’area di ritrovo. Insomma, dobbiamo riscoprire gli splendori del passato».
Quali splendori?
«Il turismo, per esempio. Una volta c’erano tanti alberghi, oggi ne sono rimasti un paio. Il territorio ha enormi potenzialità: una posizione geografica invidiabile, due e presto tre caselli autostradali, è vicino alla direttissima e a una centrale Enea che dopo il nucleare non si capisce cosa coglia diventare. Inoltre si trova all’interno di un parco che però andrebbe visto non come vincolo ma come opportunità».
Ok, ma squadra e programma?
«Li stiamo preparando, c’è tempo. Faremo proposte, non solo critiche. Metteremo sul tavolo le nostre idee».
Ma il centrosinistra ha fatto davvero così male?
«Oggi c’è malessere e disagio. Basta parlare con la gente per strada, per capirlo».
Lorenzo Priviato (il Resto del Carlino)

Da "Il Resto del Carlino" 5 Febbraio 2009


08/02/2009 14:35:19

Ribadisco quanto detto ieri su questo blog:
"Si, davvero toccante, specie quando va sul giornale a dire che è a favore dell'appoggio dei partiti! Fino a poco fa mi sembrava di opinione contraria, accidenti! La vera lista civica...quelli di destra come voi non dovrebbero neanche avere il diritto di voto. Io, di sinistra, se mai avessi pensato di farlo ora non vi voterei sicuramente."
Chiederei delle risposte però, mi sembra doveroso verso gli elettori!

Grazie, Margherita
Margherita
08/02/2009 16:19:13

Vorrei fare una domanda ai sosteniori del Dott. Giorgi, come mai nelle varie copie del giornaletto "il pungolo" non sono state fatte critiche all'amministrazione Materassi circa le opere pubbliche che solo con "leggerezza" a volte segnalavano? Nello specifico mi riferisco "al colosseo" così soprannominato.
Forse perchè "l'idea" di realizzare in quella posizione l'R.S.A. era stata portata avanti proprio dal Sig. Giorgi in persona!
Ricordate, non prendete per oro colato tutto quello che vi dicono, sia da una parte che dall'altra. Se volete sapere veramente come è andata documentatevi. La ricerca della verità è più faticosa ma porta a risultati molto più importanti.
e.t.
09/02/2009 14:13:07

La democrazia non è certo negare il diritto di voto a chi non la pensa come te.

M.e.U.
09/02/2009 14:51:00

In realtà, rispondendo a Margherita, ed avendo partecipato a varie assemblee di Castiglione 2000, vorrei aggiungere che il fatto di dichiarare che "non rifiutiamo l'appoggio di nessuno" sta a significare semplicemente che non si rifiuta...nessuno (al punto che, fanno parte di Castiglione 2000 persone del PD e dell'Italia dei valori), dunque magari, io credo, anche gli amici della sinistra radicale, se qualcuno lo ritenese opportuno. Mi pare che la dichiarazione di indipendenza sia piuttosto chiara, a meno che non la si voglia travisare come mi pare stia facendo tu...Tutto ciò invece non credo accada nella lista di sinistra, dove anzi è in corso tuttora un'accesa diatriba tra i moderati PD ed i sostenitori della sinistra più estrema (..da fonti di quest'ultima fazione),e di tali discussioni sul come spartire il potere, ne abbiamo, da cittadini visto come va il paese, davvero bisogno?. E poi, se non mi sbaglio, mi pare che i simpatizzanti di centro-destra abbiano dato vita al loro bel gruppo, il che, dovrebbe significare che chi vuol "essere di Berlusconi", se è questo il punto, si è fatto avanti rompendo gli indugi...
D.
09/02/2009 19:00:40

Caro e.t. , ti rispondo in merito a quanto dici. Forse ti è sfuggito ma dai una lettura al Pungolo di Aprile 2008 e vedrai che parliamo del colosseo.... (Vai su Menu - clicca sul Pungolo e clicca su Aprile2008) .... e mi raccomando leggi e guarda bene la locandina in prima pagina. Puoi cliccare anche sulla mia firma EF se vuoi fare prima. Ciao
10/02/2009 11:14:33

Quel che dice, e come lo dice, Margherita è emblematico. E'la mentalità di chi ti aspetta al varco travisando la realtà, cercando il pretesto per attaccarti quando i fatti sono piuttosto chiari, ma vengono inteerpretati a proprio comodo...e poi quella battuta sul "..voi di destra non dovreste neanche avere il diritto di voto" è il miglior slogan per chi si professa democratico, bella democrazia...Staliniana...roba da non crederci! Ed il bello è che il pensiero è diffuso: ricordo con chiarezza i momenti post-elettorali del 2004, quando il solito capannello di facinorosi attivisti, festeggiando la vittoria di Materassi ai seggi, davanti la scuola materna, sosteneva che a Castiglione è ora che l'opposizione non esista più, non ci deve essere...è questa la democrazia che vuole Margherita! Auguri
D&D
11/02/2009 11:04:33

Qui non si tratta di travisare, il Dott. Giorgi è molto abile a livello politico e, una volta candidato per cercare di recuperare più consenso ha fatto questa mossa di apertura verso i partiti; ma che bisogno c'era di farlo? Se una lista è aperta a tutti non c'è bisogno di dire che non si è contro l'appoggio dei partiti. Mi sembrano certi messaggi in codice...e mi fermo qui...
Margherita
11/02/2009 14:02:23

No Margherita o Pasquale che tu sia.... leggi anche il mio post precedente , sull'articolo precedente. Continua e magari esprimi i tuoi pareri è quello che arrichisce la discussione. Ciao
Fiore
11/02/2009 18:38:46

Vorrei rispondere al sig. EF, se le critiche si limitano solo a disegnare una bellissima vignetta del "colosseo" allora ho ragione io, su certi argomenti e/o lavori Castiglione 2000 non ha spinto perchè altrimenti la gang del buon Materassi li avrebbe massacrati. Sappi io penso che ci sia e ci sia stato del BUONO e del CATTIVO sia dall'una che dall'altra parte, il problema è che i Castiglionesi on sanno altro che darsi contro solo per "partito preso".Fino a che sarà così nulla di quanto speriamo cambierà. Purtroppo ... e.t.
e.t.
12/02/2009 12:46:51

.... ai posteri ....
laruss
26/02/2009 19:27:24

Le verità sul "colosseo" presto saprete che non sono esattamnte quelle che si leggono in questo sito.
Sappiate che io non sono ne di Sx ne tantomeno di Dx, ho aperto gli occhi e cerco nel mio lavoro e nella mia vita quotidiana di odoperarmi con coscienza e soprattutto BUON SENSO, quello che purtroppo non vedo utilizzarsi nella politica che viviamo.
Spero nei giovani, giovani non influenzati da partiti e/o ideologie che omai sono scadute.
Vorrei però che in questo blog si vedessero più proposte creative e opinioni sul Ns. paese piuttosto che le solite stupidaggini su i candidati, i partiti, ecc.
In attesa di tali argomenti vi saluto.
e.t.
e.t.
26/02/2009 19:39:54

Caro e.t , io posso capire che tu ci sia rimasto male ma la verità è quella.... Se ne hai altre faccele sapere. Siamo a diposizione. Come vedi in questo blog possono scrivere tutti e tutto quello che vogliono e ti assicuro nulla, a meno di offese a persone o commenti volgari, verrà cancellato. Per cui ti invito a continuare a dire la tua opinione. Grazie di partecipare a questo blog.
EF
27/02/2009 11:34:11

A rassicurar tutti, è doveroso render noto che a tempo debito, una volta "sondato" tutto il territorio comunale, verranno rese note sia le persone facenti parte della lista, sia il programma, da tempo in fase di incubazione..si sta lavorando con entusiasmo su entrambi i fronti, con cautela, al fine di non commettere errori, o di commetterne il minor numero possibile.
Certamente le idee, i progetti fattibili, ci sono già...ma passate esperienze consigliano di affrontare qualsiasi argomento senza troppa irruenza, per non doversi pentire dopo..
Vedrete che non mi sbaglio, abbiate pazienza e se vorrete averne conferma, venite a darci una mano
Dr
01/03/2009 18:38:18

La verità, o meglio le scusanti e giustificazioni verranno presto fuori dalla risposta che sicuramente l'attuale amministrazione ha in pentola. Vedremo.
Ma il punto saliente è questo:
l'idea di ampliare la Casa di Riposo integrandola con l'RSA è stata deleteria; si poteva tranquillamente
1)collocare li anziani nello stabile delle Colonie Dallolio debitamente ristrutturato anche per stralci;
2)vendere lattuale immobile destinato a Casa di Riposo e con il ricavato finanziare i lavori di ristrutturazione;
3)rivalutare tutta l'area dietro al distributore del Sig. Tonio ed Rafello realizzando giardini, parcheggi a piani, ecc.

Ma il bello è che questo non hanno avuto di farlo nemmeno l'allora nuova Giunta Materassi appena insediata.
Un'idea sbagliata è sbagliata, e non ci sono progetti che possano rimediare a quella decisione che ha castigato per sempre Gli ospiti della Casa Protetta, i cittadini di Castiglione, la viabilità di via Fiera, il parcheggio della Casa di Cura.
Un Amministratore DEVE ponderare molto bene la ricaduta che le opere che realizzerà, non eseguendole solo per PARTITO PRESO.
Il solito discorso vale Materassi; il palazzetto mi va bene MA NON NON QUELLA POSIZIONE.
e.t.
e.t.


Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!