Cimitero capoluogo
25/02/2011 19:33:47
Castiglione dei Pepoli, 16 Febbraio 2011
Oggetto : CIMITERO del CAPOLUOGO
Con la presente, anche a nome di tantissimi cittadini, vogliamo richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale sulla situazione di avanzato degrado che interessa tutta la struttura della parte vecchia del Cimitero del Capoluogo.
Come Le sarà ben noto, non si tratta ormai soltanto di un problema estetico, in quanto la caduta di pezzi d’intonaco e di pietre (specie dalle arcate delle cappelle) crea seri problemi alla sicurezza delle persone che quotidianamente si recano in visita ai propri defunti.
Il tentativo dell’Amministrazione di coinvolgere i privati proprietari negli interventi di manutenzione necessari, considerato anche che molti di essi sono risultati irreperibili perché non più residenti o perché defunti , si è rivelato assolutamente inefficace per affrontare una situazione che è rimasta insoluta e ferma per anni; a questa situazione, in qualche modo, va posto rimedio.
Le difficoltà di tipo economico ed amministrativo, di cui siamo consapevoli, vanno comunque superate, in quanto il passare del tempo e l’inerzia possono solo peggiorare ulteriormente lo stato delle cose.
Per questo motivo, invitiamo l’amministrazione a valutare con la massima urgenza un intervento complessivo per riportare il nostro Cimitero alle minime condizioni di sicurezza e decoro che si richiedono ad un luogo caro a tutta la cittadinanza.
Distinti saluti.
Per il Gruppo Consigliare
Prospero Giorgi
Il Presidente
Alessandro Castagni