Una mail ...
03/12/2010 19:24:05Riceviamo dal comandante della Polizia Municipale e pubblichiamo
Certo sarebbe stato meglio,( ma quella cosa che si chiama educazione non si acquisisce con lauree o master di qualsiasi tipo) acquisire la convinzione che ogni tanto tutti possiamo sbagliare ed il riconoscerlo sarebbe già per molti un motivo di orgoglio e di apprezzamento.
Voglio poi soffermarmi sull'ultima frase quella "canonica" del crollo del turismo a causa dell'operato della Polizia Municipale di Castiglione dei Pepoli invitando chi legge a documentarsi presso altri comuni limitrofi al nostro (Porretta, Vergato) sulla consistenza delle entrate correnti per sanzioni amministrative al Codice della Strada. Sono dati pubblici che possono essere facilmente reperiti, e certamente avranno delle grosse sorprese........
Inoltre mi rivolgo a chi diffonde la mail dell'illustre "ex" titolandola "Misfatti quotidiani ecc." ( forse allo scopo di farne un nuovo martire) riaffermando che il giorno 3 settembre non si è perpetrato nessun misfatto ai danni di nessuno.
I misfatti in Italia vengono perpetrati da persone che rivestono cariche istituzionali di rilievo, che istigano al non rispetto delle regole,alla volgarita’ ed alla maleducazione, dove nel gioco del “guardia e ladri” diventano i “ladri “ quelli che fanno bella figura .
E in questo clima per quelli come noi che le regole devono farle rispettare il lavoro diventa difficile, scomodo e anche avvilente quando si scopre che l’infrazione delle regole non merita un giudizio indignato ,ma una platea di ascoltatori spesso plaudenti.
Riceviamo e pubblichiamo
Non è certo mia intenzione offendere qualcuno ma quello che ho rilevato (vedi note alle mie multe) basterebbe per non pagare le contravvenzioni che comunque pago.
Per quanto riguarda il NON COMPIANTO EX CITTADINO mi sembra “volgare” come termine da usare da parte di un pubblico ufficiale (ma forse non sono così acculturato come il Comandante dei Vigili Urbani).
Io mi sento ancora castiglionese ma non posso tacere ciò che del mio ex paese non mi piace affatto.
Per quanto riguarda l’ordinanza faccio presente che la mia auto era parcheggiata dalla parte opposta a quella dove l’erba è stata tagliata (come ho cercato di spiegare prima di agire con il mio “signorile comportamento”).
Faccio presente che il sottoscritto ha sempre pagato (il giorno dopo averle ricevute) le multe che GIUSTAMENTE ha ricevuto per comportamenti non corretti ma si rifiuta di accettare e subire (come un coniglio) giustificazione come quelle riportate nella mail del gentile Comandante dei Vigili Urbani.
Per quanto riguarda i rifiuti fatevi un giro e guardate anche per terra oltreché sui parabrezza delle auto e vedrete che forse qualcosa da cambiare o da migliorare c’è.
Mi scuso con i testimoni allibiti che forse dovrebbero (ma dove erano ???) essere allibiti quindi per altre cose che a Castiglione succedono o per come è ridotto il paese.
Per quanto riguarda il “Guardie e ladri” spero che l’illustre Comandante non si riferisca a lui come Guardia ed a me come Ladro perché in tal caso la sua “eleganza” sfuma ancora di più. Il sottoscritto guarda con rispetto alle forze dell’ordine che (anche pagando di persona) ci tutelano ogni giorno e non mi permetto di offendere il ruolo del “Vigile” quando opera nella tutela del cittadino. Il caso che ho esposto voleva e vuole essere una riflessione (ironica e forse pesante) su un modo di operare che non centra niente con il ruolo istituzionale ma sconfina a volte nell’eccesso di zelo.
Saluto tutti (anche se molti di quelli in indirizzo non li conosco)
Andrea Lorenzoni (ex non compianto cittadino)
Gentile Maurizio, abbiamo pubblicato una nota che abbiamo ricevuto.
Non abbiamo accompagnato la lettera con alcun commento e quindi ci pare fuori luogo quanto scritto nei nostri confronti: di solito non sosteniamo le tesi di nessuno, se non le nostre.
Abbiamo ricevuto una mail e abbiamo dato spazio ad essa sul nostro sito, come viene dato spazio al commento suo o di chiunque voglia partecipare alla riflessione, proprio perché le persone, attraverso questi scambi di pensieri, possano farsi una loro idea.
Abbiamo postato sul nostro sito, negli ultimi tempi, diverse iniziative (vedi la nostra attività sul Cinema, in primis) e diverse idee, fra le quali la proposta sull'utilizzo dell'ex edificio delle Colonie come Casa Protetta-Rsa.
Ma su tali proposte, non una parola, non un commento, niente di niente.
Né l'Amministrazione, né alcun attento lettore ha ritenuto opportuno fare commenti.
Non appena si è dato spazio ad una mail ricevuta, invece, a qualcosa di diverso ... ecco che spunta la voglia di polemica!
Questo, ci permetta, è se non altro strano: sembra fatto apposta per litigare ... e noi non ne abbiamo né tempo né voglia!
L'Associazione
vedo, sinceramente, molto positivo il vostro impegno a collaborare a certi progetti dell'amministrazione. non ho commentato perchè è da un po'che non leggevo il sito. quindi è stato per puro caso che quando mi sono ricollegato ho trovato questa mail, e mi sono sentito di commentarla, non tanto per polemizzare con voi, ma perchè in quella mail trovo concentrato tutto un modo di pensare che credo sia apparentemente innocente e guascone, ma è la radice di fondo dell'ingovernabilità di tutta l'Italia, e la base culturale che fa di noi italiani i cittadini con meno senso civico d'Europa.
bene pubblicare quello che vi viene spedito, e immagino che di queste mail ne arrivino tante e quindi è giusto pubblicarle, però credo che castiglione 2000 non sia solo un blog di informazione, ma un importante punto di riferimento politico di Castiglione, con anche interessanti spunti di novità, e che se mette in home page questo tipo di notizie 'rischia' di sembrare sostenitrice di quello che c'e' scritto. 'rischia' anche perchè in molti casi la 'filosofia' di questa mail la percepisco nei vostri ragionamenti e nelle vostre proposte (parlo essenzialmente di programmi e campagne elettorali).
comunque vi faccio i complimenti perchè siete, insieme ai ragazzi di Rifondazione, gli unici che utilizzano la rete (per quel che è possibile) per comunicare coi cittadini
L'espressione " ... certi progetti DELL'Amministrazione ... " fa un po' sorridere, considerando che l'Associazione Castiglione 2000 aveva parlato nella sua risposta della Casa Protetta e del cinema (quest'ultimo da qualche anno ormai un loro noto cavallo di battaglia, a partire dalla raccolta di fondi, alla quale mi sono "permesso" di partecipare anche io, che non sono neanche Castiglionese).
Mi piace il modo di fare dell'associazione che si limita ad indicare questo tipo di atteggiamento provocatorio, senza prestarvi il fianco ... quando e se poi poi la gente vorrà capire lo farà per conto proprio.
Spero di non essere smentito a breve ............
premessa: l'Italia è il paese dell'illegalità. è anche il paese in cui ci si lamenta di più del non rispetto delle regole. è il solito dualismo che pervade la nostra cultura. è sempre la famosa 'doppia morale' che ha contraddistinto la maggioranza della popolazione. cioè sono giuste le regole, il rispetto degli altri, insomma la legalità, ma sempre quando tocca agli altri. ognuno si da una scala di valori e non riconosce quelli generali. è la morale fai-da-te, che ha un assunto: è giusto regolare la tal cosa, è giusto vietare tale comportamento, è giusto punire chi trasgredisce le regole, però... è quel pero' che che rende questo paese ingovernabile (da sempre e trasversalmente).
l'ingegner Lorenzoni si sente maltrattato, ingiustamente punito per aver parcheggiato in sosta vietata. credo sia uno dei sentimenti più diffusi tra gli italiani, al pari delle tasse. per sostenere le sue ragioni si attacca a tutti i luoghi comuni più abusati a Castiglione e oltre: i vigili sono dei vampiri sempre a caccia di soldi, sono maleducati, le soste vietate (temporanee in questo caso) sono senza senso (ovviamente il senso giusto ognuno lo decide a propria convenienza), e conculde con il luogo comune più demenziale ma più cavalcato (perchè facile da comprendere e quindi che dà tanti consensi, ma riducendo tutto a chiacchiericcio e spostando il problema vero altrove): il turismo a castiglione è in calo non per congiunutre varie, per un cambio generazionale, di offerte, di opportunità, di affitti assurdi, di mancanza di attrazioni etc, no: è in calo per colpa di Bichicchi!
Ora ognuno la pensa come vuole, e se guarda il suo pezzo di mondo trae le sue conclusioni.
ma che un'associazione politica, candidata a governare, sostiene le tesi di chi, per non riconoscere mai di avere sbagliato, per la tesi diffusa che chi viene da fuori ha la sospensione delle regole, per la cronica mancanza di rispetto verso le istituzioni, attacca il comandante della Polizia Municipale e il Sindaco, mi viene da pensare che la via che porti questo paese (l'Italia) ad avere senso civico e legalità è sempre più lontano.
sembrano ragionamenti troppo pesanti e arzigogolati, ma credo che sia il sintomo di cio' che si resipra da troppo nell'aria. insomma, discutiamo le regole e critichiamo nel merito le istituzioni, ma non difendiamo chi commette, anche se leggeri e innocenti, reati. la divisione destra-sinistra-centro è arcaica: le differenze ormai sono tra chi rispetta regole, istituzioni, legalità, insomma gli altri e chi vuol fare quel che gli pare.
per piacere non diamo sempre alibi a quest'ultimi!