Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Interpellanza N°1 2010 - Bocca di Rio

18/08/2010 16:24:30

 

 

 

 

Associazione Castiglione 2000

Via Chiesa Vecchia, 8

40035 Castiglione dei Pepoli

  Egregio Signor

Sindaco di

 Castiglione dei Pepoli

 Castiglione dei Pepoli, lì 4 maggio 2010.


 

INTERPELLANZA N°1-2010

Come è ben noto il nostro comune non ha insediamenti industriali ed artigianali di grande rilevanza occupazionale e, da sempre, l’Amministrazione comunale ha posto in evidenza che per ovviare a questa carenza e per garantire comunque uno sviluppo del territorio occorre puntare sul turismo valorizzando le risorse esistenti, creando nuove attrattive ed incrementando la conoscenza delle nostre zone più belle sia dal punto di vista panoramico che culturale e gastronomico.

Certamente un punto di forza del nostro territorio è rappresentato dal “Santuario della Beata Vergine di Bocca di Rio” che richiama ogni anno migliaia di pellegrini e di turisti provenienti da molte regioni e anche dall’estero.

Purtroppo questa realtà è stata trascurata per anni e solo pochi mesi fa, dopo anni di attesa, è stato sistemato il piazzale sottostante il Santuario tralasciando però qualsiasi tipo di intervento sul tratto di strada Serraglio - Bocca di Rio.

Questo è il percorso più trafficato dai pullman e dalle auto private e da anni si presenta con un innesto ed una uscita, in località Serraglio, difficoltosa per i pullman, con le cunette di monte ostruite da foglie, da rami e da detriti terrosi, con i canali di deflusso delle acque intasati, con la carreggiata sconnessa e, sul lato valle, carente di protezioni tipo guard-rail o NewJersey e con molte zone nelle quali si notano movimenti franosi già in atto.

 A seguito delle intense piogge autunnali dello scorso anno nella zona centrale del suddetto tratto, dove già dal 2008 si erano verificati degli smottamenti ( senza che vi fosse stato alcun tipo di intervento), una buona parte della strada è franata riducendo il transito ad una sola corsia. 

 Per la messa in sicurezza di tale tratto sono stati posti in opera degli elementi in plastica tipo NewJersey (riempiti solo in minima parte d’acqua) molto leggeri e sistemati tanto a ridosso della parte franosa che due di essi sono già precipitati nella frana. Tale soluzione non garantisce la sicurezza di chi transita sia da eventuali nuovi smottamenti che da eventuali urti.

Mancano inoltre opportuni cartelli segnalatori posti a debita distanza per avvertire gli automobilisti del restringimento della carreggiata e di chi debba avere la precedenza.


Per quanto sopra chiediamo all’Amministrazione:

  • cosa intende fare nell’immediato per garantire un traffico in sicurezza nella zona;

  • a che punto è il progetto costruttivo per il ripristino della sede stradale;

  • entro quanto tempo intende appaltare le opere di ripristino;

  • la data in cui ritiene che la strada possa di nuovo garantire il transito a doppio senso.

  • quali azioni intende porre in atto per migliorare l’accesso e l’uscita dei pullman in località Serraglio.

  • come intende procedere, d’ora in avanti, per la pulizia delle cunette e dei canali di scolo delle acque per garantire il loro corretto deflusso ed evitare così nuovi possibili movimenti franosi.


Essendo la stagione primaverile e quella estiva il momento di maggior afflusso di pellegrini e di turisti verso il Santuario ( Festività della Beata Vergine il 15 Agosto) riteniamo necessario un intervento mirato ed immediato per non perdere anche questa fonte di introiti, di pubblicità e di lavoro per il nostro Comune.

 

Il Capogruppo di Castiglione2000               

 (dott. Prospero Giorgi)                    

 

Allegati: N° 4 fotografie

   




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!