Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli

ο»Ώ

Rina Nucci

21/04/2019 18:59:25

π‘πˆππ€ ππ”π‚π‚πˆ
Mi chiamo Rina e abito a Castiglione da più di trent’anni, da quando mi sono sposata con Dino, mio marito. Mio padre è Osvaldo, “Il falegname del Bacino” mentre mia madre, detta “Pupi”, ha gestito con dedizione e tenacia per più di 50 anni l’Albergo Italia. 
Molti mi conoscono come “Rina del Bacino” appellativo che deriva dalla mia origine, infatti ho vissuto tutta la mia infanzia, e non solo, al Bacino del Brasimone, luogo a cui sono affezionata per ricordi felici e spensierati, ma anche per l’impegno nel ristorante gestito dalla mia famiglia. 
Qualcuno ancora incontrandomi nelle mattinate gelide d’inverno mi chiede quanta neve ci sia al Bacino! Io rispondo educatamente che non lo so, ma immagino qualche centimetro in più... 
Insegno alla Scuola Primaria di Castiglione dal 1987, ho visto ormai diverse generazioni crescere e ancora li osservo “a distanza” nel loro percorso di vita. 
Dedico gran parte del mio tempo al lavoro e alla mia famiglia. Ho due figli ormai adulti, Matteo e Sara e un nipotino che mi ha fatto scoprire una vita da nonna sorprendente, emozionante e spesso divertente. 
Amo leggere, stare all'aria aperta, magari occupandomi del giardino e delle piante, osservare la natura e i nostri incantevoli panorami che cambiano con le stagioni. 
Sono appassionata di storia, l’ho insegnata per tanti anni, mi piace ascoltare le storie narrate da chi l’ha vissute veramente, storie di vita quotidiana, d’altri tempi. 
È proprio per questi motivi che mi propongo per la lista di Impegno Civico, vorrei dedicarmi a progetti per la cura del nostro territorio soprattutto dal punto di vista storico, culturale ed ambientale. Abbiamo un patrimonio che merita!
  



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!