Risposta ad Interpellanza su pavimentazione Piscina Val di Sole
19/08/2009 17:45:08Ecco la risposta ricevuta verbalmente nel Consiglio Comunale del 24 luglio 2009. (leggi l'interpellanza)
L’assessore ai lavori pubblici geom. Giuseppe Cecconi, al quale il Sindaco ha subito passato la parola, ha iniziato dicendo che non avrebbe risposto alle 7 domande presenti nell’Interpellanza, ma che avrebbe dato una risposta in generale !!. È stato detto che la pavimentazione montata non è quella prevista. È stato detto che successivamente la Ditta aveva provveduto a rimediare con trattamenti per ridurre la scivolosità, assumendosi i costi.
Infine è intervenuto il geom. Aldrovandi sostenendo che, per quello che riguarda i rapporti intercorsi tra il Comune e la Ditta, sono state seguite le procedure normalmente adottate e di uso corrente.
Ci siamo dichiarati non soddisfatti, facendo notare che :
Commento:
se è comprensibile la volontà di riaprire la piscina per non perdere un’altra stagione, è poco comprensibile che le opere pubbliche non siano seguite durante la loro esecuzione, non è normale che siano omessi i collaudi ed è grave che si espongano il Comune e gli utenti del servizio a rischi per negligenze.
Carissimo Michelangelo,
all'interno dell'Amministrazione esistono competenze e ruoli ben chiari e rispettarli non significa non collaborare, anzi!
È dovere della maggioranza seguire con la dovuta cura i lavori pubblici (cosa che non è avvenuta), come sta alla minoranza fare domande al riguardo (cosa che ha fatto).
Ogni cittadino dovrebbe sentirsi tutelato da questa dialettica fra le parti ...
Se i lavori fossero stati seguiti e collaudati a dovere dall'Amministrazione, non ci sarebbe stato bisogno di innumerevoli quanto pericolosi scivoloni a bordo piscina, di lavori aggiuntivi (pur a carico della Ditta) e di interpellanze da parte della minoranza.
L' Amministrazione ha DOVUTO ammettere che si è accorta SOLO a lavori ultimati che il materiale non era lo stesso del capitolato, uno ... "scivolone" che non lascia dubbi su chi se n'è uscito dal Consiglio con la "coda tra le gambe".
Penso che il commento di Michelangelo sia giusto e puntuale, ne abbiamo abbastanza di persone che promettono sempre e non mantengono mai, è giunta l'ora di dire basta e di darci un taglio, ci si prodighi piuttosto per fare qualcosa per il paese,a mio avviso Michelangelo ha ragione e parla con cognizione di causa.
Concordo in pieno...non capisco questo pernenne atteggiamento di insoddisfazione, dove appena si può trovare il benchè minimo cavillo, allora ci si attacca a concetti fondati sul nulla, nati solo per controbattere e per non essere mai d'accordo... ritengo che la discussione a fini costruttivi sia assolutamente da interprendere, ma così credo prorpio che non porti da nessuna parte...
l problema che ha tirato fuori Michelangelo non è da sottovalutare. Noi giovani ci troviamo indubbiamente spaesati di fronte a degli atteggiamente di questo tipo. Siamo stanchi di un atteggiamento di critica continua, é ora che si passi ad una politica del fare. A maggior ragione all'interno di una piccola realtà come la nostra .
Mi chiedo solo chi possa aver scritto questo articolo....
Le risposte della giunta comunale sono state soddisfacienti, più che complete e non hanno lasciato dubbi o repliche a nessuno in quella sede. Visto che entrambe le opposizioni non hanno obbiettato niente, uscendo un po' con la coda tra le gambe.
Quindi, essendo stato l'unico cittadino presente, mi permetto di obbiettare dicendo che la giunta ha risp in maniera soddisfacente e che i motivi per cui non siete stati insoddisfatti sono davvero fuori luogo. Lo ritengo un atteggiamento anche un po' infantile cercare ti trovare ogni cosa per darsi contro uno con l'altro.
E mi piacerebbe invitare tutti ad un dialogo costruttivo e che faccia veramente bene al paese:q uello che poi tutti i gruppi hanno dichiarato nella campagna elettorale.
O era solo promesse elettorali?