FOCUS su Consiglio Comunale 27/11/2018
17/12/2018 19:05:39
FOCUS su Consiglio Comunale 27/11/2018
ore 21:00
Si delibera un Regolamento sugli Assistenti civici (punto3) e la bozza di contratto con Cosea per la gestione calore di alcuni edifici pubblici (punto 4). Ci auguriamo che tale scelta sia stata effettuata in maniera lungimirante, con le opportune valutazioni e prevedendo controlli futuri.
Informiamo il Consiglio della nostra Interpellanza presentata in Unione sui servizi delegati.
1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO. Il Sindaco informa il Consiglio su alcuni appuntamenti (presentazione di libri e feste che non riportiamo in quanto già avvenuti).
2. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 01 OTTOBRE 2018. Il punto è approvato all’unanimità.
3. APPROVAZIONE REGOLAMENTO ASSISTENTI CIVICI. Il Sindaco illustra sinteticamente il Regolamento, dicendo che è conseguente ad una Legge regionale sul servizio di supporto dato dai volontari ad eventuali manifestazioni. Noi chiediamo se è stato elaborato dalla Polizia Municipale. Il Sindaco conferma, aggiungendo che c’è stata la collaborazione del geometra Montiglioni. Il punto è approvato all’unanimità.
4. GESTIONE IN FORNITURA CALORE, ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A SERVIZIO DEGLI EDIFICI PUBBLICI NELLE FRAZIONI DI LAGARO E BARAGAZZA - BOZZA DI CONTRATTO E RELATIVO QUADRO ECONOMICO – FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO BASE EURO/MWH DEL CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO - APPROVAZIONE.
Il Sindaco spiega il senso della delibera con la quale verrà affidato a Cosea servizi la gestione calore e la manutenzione degli edifici pubblici a Lagaro e Baragazza.
Noi non entriamo nel merito dei prezzi, che immaginiamo siano stati valutati dall’amministrazione con estrema attenzione. Vogliamo però mettere a verbale la seguente riflessione.
Dall’inizio di questo mandato amministrativo abbiamo più volte segnalato la necessità di elaborare procedure per verificare il consumo energetico degli edifici pubblici e costruire sistemi per studiare modalità di risparmio energetico. Abbiamo visto negli anni effettuare differenti scelte da parte degli amministratori, come per esempio prima affidare a Cosea la gestione calore delle centrali termiche al servizio dell’Istituto Comprensivo, scuola dell’Infanzia e Asilo nido del Capoluogo, oltre a quella al servizio del palazzo comunale, poi stralciarle dal contratto per affidarle ad operatore privato.
Ci auguriamo che tali scelte passate siano state fatte sulla base di valutazioni costi/benefici, con dati alla mano e che tali scelte odierne siano effettuate in maniera lungimirante, con le opportune valutazioni ed opportuni controlli futuri.
Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
5. SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L'ESERCIZIO 2018 E VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE (ARTT. 69 E 70 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI CONTABILITA'). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
6. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 - RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 101 IN DATA 06.11.2018 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
Il sindaco dichiara chiusa la seduta. Ore 21:45 circa.
VARIE (non verbalizzate)
- Informiamo il Consiglio dell’Interpellanza sui servizi delegati in Unione da noi presentata lunedì scorso a Vergato e dell’importante e articolata discussione seguita che ha visto tutte le minoranze presenti ed anche alcuni sindaci schierarsi a favore delle nostre richieste e della proposta che, al termine della discussione, abbiamo fatto (per maggiori informazioni si rinvia al resoconto del Consiglio dell’Unione del 26/11 scorso, precedentemente pubblicato).
Rita Marchioni
Capogruppo Castiglione 2000