Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

25/08/2018 11:39:03

Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)

Vergato, 21 maggio 2018, ore 18

Consiglio sul Rendiconto della gestione 2017 dell’Istituzione Servizi Sociali Educativi e Culturali e della gestione dell’Unione.


Indichiamo di seguito la votazione da noi effettuata nei vari punti e i principali interventi.

1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE Favorevole

2. APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017 ISTITUZIONE SERVIZI SOCIALI 

EDUCATIVI E CULTURALI

Vengono dati sinteticamente alcune cifre del Rendiconto, compreso le percentuali di copertura dei servizi (alcune in aumento, ma per lo più non sufficienti a pagare i servizi). Chiedo come vengono distribuite tra i Comuni le spese che non si coprono con le rette. Il Direttore Messinò risponde che vengono suddivise in base alla provenienza degli utenti dei vari Comuni che utilizzano un certo servizio seguendo vari parametri a seconda del servizio (chiedo cortesemente di inviarmi tali criteri di suddivisione). La consigliera di Monzuno Di Natale chiede se è diminuita una voce relativa ai disabili: il Direttore risponde che verificherà. Il punto passa a maggioranza. Noi ci asteniamo.


3. RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017 ‐ UNIONE

Il Direttore illustra sinteticamente le cifre, tra cui il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (i soldi, insomma, che un Ente Locale teme di non riscuotere!) di circa 300.000 riguardante il servizio di polizia municipale dei Comuni che l’hanno delegato in Unione (Castel d’Aiano, Marzabotto, Vergato). Chiedo come mai, allora, tale cifra non è inserita nel prospetto di sintesi del Risultato di amministrazione. Il Direttore Messinò risponde che non è presente perché al momento dell’invio dei materiali ai consiglieri non vi era stata ancora l’approvazione da parte dei Revisori dei Conti. Nella delibera le cifre saranno tutte presenti. Il punto passa a maggioranza. Noi ci asteniamo.


4. 3° PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE DI COMPETENZA E CASSA BILANCIO DI PREVISIONE

2018 ‐ 2020

Il punto passa a maggioranza. Noi ci asteniamo.


5. COMUNICAZIONI


La seduta è tolta alle ore 19:00 circa.

La rappresentante di Castiglione2000 in Unione

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!