Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



FOCUS su Consiglio Comunale del 20/04/2018

28/04/2018 15:21:55

FOCUS su Consiglio Comunale del 20/04/2018
ore 21:00


Al punto 3 si parla della cessione delle azioni di Cosea Ambiente. Noi avevamo presentato una Mozione sul Sistema Cosea i cui suggerimenti erano stati condivisi in Consiglio Comunale ed in Consiglio d’Unione.

Nelle Varie scambio di opinioni sul Centro Enea del Brasimone.


Assenti: Roccheforti, Carboni, Nucci Rina.


1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 23/3/2018.

Facciamo notare che non è stato riportato un nostro intervento nelle Varie, quindi proponiamo la seguente modifica della Delibera di Consiglio n.12. (la proposta di integrazione è in corsivo).

La consigliera Rita Marchioni chiede ragguagli in merito alla convenzione delle centraline di Roncobilaccio; in particolare sulle tempistiche.

Dalla delibera risulta che la durata della presente convenzione è di 36 mesi (3 anni) a decorrere dall'efficacia del presente atto cioè dalla firma da parte del Ministero. Ora, se il Ministero ha già approvato la bozza di convenzione, i 3 anni sono già iniziati a decorrere e quindi non saranno tre anni effettivi di misurazioni. Per questo, a nostro parere, sarebbe opportuno verificare eventuali incongruenze.

Il Sindaco risponde che il Ministero ha già approvato la bozza di convenzione ed il comune di Castiglione dei Pepoli, una convenzione col Comune di Imola, per avere una centralina fissa. Quindi tempi tecnici permettendo, appena possibile verrà installata la centralina ed assicura che la Convenzione, anche se firmata, inizierà dal momento dell’installazione della centralina.

Il Consiglio è d’accordo. Il punto è approvato all’unanimità.

2. VARIANTE SPECIFICA AL P.R.G. VIGENTE AI SENSI DELL'ART. 15 COMMA 4 DELLA L.R. 47/1978 E S.M.I. - CONTRODEDUZIONI OSSERVAZIONI E APPROVAZIONE.

Il vicesindaco Aureli espone sinteticamente la cronistoria legata alle richieste di modifica del Piano Regolatore. Nel 2016 è stata approvata una Variante specifica al PRG con 32 richieste (su 52 pervenute dai cittadini). Dopo i vari passaggi (Regione, Città Metropolitana) la Città Metropolitana ne ha approvate 20, una mancava della documentazione necessaria, e altre 5 necessitano di modifiche (alcune da parte della Regione quindi i cittadini devono solo aspettare). Pertanto in questa delibera la maggior parte delle proposte verranno approvate senza riserve, altre controdeducendo le riserve della Città Metropolitana, altre invece non saranno approvate (perché si accettano le riserve della Città Metropolitana ed una perché mancante della documentazione necessaria). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.


3. SOCIETÀ COSEA AMBIENTE S.P.A. DISMISSIONE QUOTE SOCIETARIE E PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI. Il sindaco fa una sintetica cronistoria del Sistema Cosea che conosciamo bene, visto che più volte siamo intervenuti sull’argomento (rimandiamo alla lettura nostra Mozione sul Sistema Cosea). Fa riferimento ai vari passaggi avvenuti in Consiglio, dovuti anche alla Legge Madia, e alle discussioni nell’Assemblea consortile. Conclude parlando di “conflitti” non risolti all’interno del “Sistema” e di “gestione inadeguata” di Cosea Ambiente che hanno portato alla scelta di cedere le azioni di Cosea Ambiente, con l’auspicio di salvaguardare il personale, di aumentare la raccolta differenziata, di avere un contenimento dei costi.

Quante volte, in questi anni, abbiamo sottolineato questi aspetti, (mentre dall’altra parte si sosteneva che non c’erano soluzioni migliori)! Al termine del suo discorso, intervengo.

I nostri interventi sul “Sistema Cosea” sono stati numerosi nel corso di questi anni, hanno sottolineato le incongruenze (anche legate alla Legge Madia), hanno sottolineato la “gestione inadeguata“ di cui parla il sindaco oggi: noi l’avevamo evidenziata anni fa. Come avevamo evidenziato il fatto che il “Sistema“ Cosea NON lavorava davvero come “sistema“. Preoccupazioni che sono sfociate in una Mozione che abbiamo presentato (votata all’unanimità sia da questo Consiglio sia dal Consiglio dell‘Unione) che invitava proprio a:
  • ottenere dati chiari sui bilanci e situazioni finanziarie delle varie società,
  • valutare la sostenibilità economica delle diverse società al fine di evitare il ripetersi di situazioni come quella del fallimento di Sistemi Biologici s.r.l,
  • assumere decisioni strategiche per riorganizzare il Sistema Cosea.

Questo è stato fatto. Ci auguriamo che questo percorso sia l’inizio di una nuova progettualità, metta in sicurezza il Sistema e, soprattutto, eviti aumenti nelle tariffe che auspichiamo, anzi, possano calare. Il punto è approvato all’unanimità.

 

4. MODIFICA CONVENZIONE PER L'UFFICIO UNICO DI SEGRETARIO COMUNALE COMUNI DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI E COMUNE DI CASTEL DI CASIO: INTRODUZIONE DEL COMUNE DI CAMUGNANO.

Il sindaco illustra brevemente il contenuto della delibera e della convenzione tra i Comuni in relazione al servizio di Segretario Comunale. Presenta il nuovo Segretario Comunale, dott.ssa Laura Calignano, e le dà il benvenuto. Benvenuto al quale ci uniamo. 
 
5. VARIE ED EVENTUALI
  • Il sindaco informa il Consiglio (che è ampiamente informato!) sui risultati del bando Enea relativo al DTT: la struttura sarà realizzata nel centro Enea di Frascati. Alcune Regioni stanno valutando ricorsi. Si è istituito un TAVOLO con Regione E.R., Città Metropolitana, Unione ed Enea per progettare l’utilizzo dei 25 milioni che la Regione aveva impegnato per il Progetto DTT (ci auguriamo sia un Tavolo più fruttuoso di quello tanto sbandierato sul Turismo il cui prodotto finale vede il nostro Comune nemmeno citato!). Conclude auspicando che, con queste azioni, il Centro del Brasimone “torni a funzionare”.
    Interveniamo. Condividiamo il rammarico per il fatto che non sia stato il progetto presentato dall’Emilia Romagna ad arrivare primo in graduatoria, condividiamo le azioni che vengono effettuate per potenziare la realtà del Centro Enea del Brasimone e quindi del territorio, ma continuare a dire che grazie alle azioni dell’Amministrazione il Centro potrà “tornare a funzionare”, non è corretto. Il Centro del Brasimone non è mai stato nell’oblio a livello nazionale (men che meno internazionale), visto i progetti cui partecipa ed i finanziamenti europei che ottiene.
    Il sindaco e il vicesindaco Aureli ribattono che è un fatto che non si parlava da tempo del Centro del Brasimone e delle problematiche sulla carenza di personale che attraversa. Ribatto io che, se non si parlava da tempo dell’Enea a livello locale, allora ci si deve chiedere il perché. Come mai le Amministrazioni non ne parlavano? Siamo convinti che, se non fosse stato per il Bando dell’Enea, del Centro Brasimone, ora, non se ne starebbe parlando.
  • Chiediamo informazioni a proposito del taglio del bosco che sta avvenendo al Tavianella e dei danni relativi alla strada delle Macchie, che collega il Tavianella alla località Valli. Il sindaco risponde che le ditte che stanno lavorando sistemeranno eventuali danni al termine dei lavori (o se ci sono situazioni più urgenti, anche durante i lavori stessi) oppure l’Amministrazione userà la fideiussione depositata dalle ditte stesse.


  • Il sindaco invita tutti alle celebrazioni del prossimo XXV Aprile.


La seduta ha termine alle ore 22:00 circa


Rita Marchioni

Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000





Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!