Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

27/02/2018 15:20:56

Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)

Vergato, 19 febbraio 2018, ore 18

Consiglio per il Bilancio: tra Unione ed Istituzione dei Servizi Sociali e Culturali un bilancio di oltre 20.000.000 di euro, con un personale di 147 dipendenti.


Indichiamo di seguito la votazione da noi effettuata nei vari punti e i principali interventi.

1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.

2. CONVALIDA CONSIGLIERE DI MINORANZA COMUNE DI LIZZANO IN BELVEDERE . Il Presidente Argentieri dà il benvenuto al sindaco Elena Torri e alla consigliera Mascia Pozzi di Lizzano in Belvedere. Il punto è approvato all’unanimità.

3. APPROVAZIONE NOTA DI AGGIORNAMENTO DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2018-2020. Viene illustrato sinteticamente la parte operativa del Dup (quella strategica era già stata approvata). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

4. APPROVAZIONE PROGRAMMA DEGLI INCARICHI AI SENSI DELL'ART. 3 COMMI 55-57 DELLA LEGGE 244 DEL 24/12/2007 (FINANZIARIA PER IL 2008). Come ci asteniamo su questo punto sugli incarichi professionali che l’Ente potrà dare in caso non ci fossero professionalità al suo interno.

5. APPROVAZIONE PIANO PROGRAMMA 2018-2020 BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 ISTITUZIONE SERVIZI SOCIALI EDUCATIVI E CULTURALI. 6. APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE 2018-2020 E RELATIVI ALLEGATI. Punti trattati insieme.

Il presidente Argentieri e il Direttore Messinò illustrano i dati essenziali del bilancio: oltre 20 milioni di euro di cui 12.500.000 riguardano l’Istituzione dei Servizi Sociali e culturali (la cui parte più rilevante è legata ai servizi educativi e dell’istruzione).

Informano sulle coperture dei seguenti servizi (il resto viene coperto dalle tasse dei cittadini dei vari Comuni):

  • nidi 37%

  • trasporti scolastici 50%

  • refezione 69 %

  • Centro diurno e SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) poco più del 50%


Chiedo un’informazione relativamente alle nuove modalità di pagamento delle rette dell’asilo nido: con Pago PA (metodo obbligatorio per le pubbliche Amministrazioni), l’utente si trova a pagare il costo della commissione che prima non aveva. L’Unione ha preso in considerazione il problema?

Il Direttore Messinò risponde che hanno presente il problema, hanno interessato Lepida e stanno cercando una soluzione. Al momento l’utente che paga on line può scegliere tra le banche accreditate che sono ordinate in base alla commissione da pagare. Al termine della seduta, gentilmente, il responsabile della Comunicazione dell’Unione integra le informazioni dicendomi che il problema difficilmente troverà una soluzione per l’utente perché la Regione o l’Unione non possono farsi carico della commissione in quanto esiste un richiamo dell’Unione Europea che tale comportamento andrebbe contro la concorrenza del mercato.


I due punti sono approvati a maggioranza. Noi ci asteniamo.


7. MOZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI KATYA DI BELLA E SARA BOSELLI SUI VALORI DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA E DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA. La consigliera Di Bella, dopo aver evidenziato il suo rammarico per l’assenza del Sindaco del suo Comune impegnato a Marzabotto in un incontro elettorale con il PD, legge la Mozione. Al termine, si svolge un interessante dibattito, con diversi interventi, sul richiamo legittimo ai principi costituzionali presenti nel testo e sulle perplessità legate all’impedire di parlare a qualcuno come limite del diritto alla libertà di parola.

Al termine la Mozione è comunque approvata all’unanimità.

8. COMUNICAZIONI

La consigliera di Monzuno, Di Natale, chiede in che modo ci si sta muovendo per limitare, agli studenti in particolare, le problematiche legate ai prossimi lavori sulla linea ferroviaria Direttissima. Il sindaco di Monzuno, Mastacchi, risponde dicendo che il Presidente dei Pendolari, Germano Carboni, e il sindaco di San Benedetto (non presente proprio per un incontro su tale problematica) sono in continuo contatto con RFI e stanno raccogliendo le informazioni sugli Istituti frequentati dagli studenti – pendolari, necessarie ad organizzare un adeguato piano alternativo di trasporti. Mi permetto di consigliarle di inserirsi nella mailing list Pendolari che gestisce il nostro consigliere e presidente dei pendolari, Carboni Germano.


La seduta è tolta alle ore 19:30 circa.

La consigliera rappresentante di Castiglione2000 in Unione

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!