FOCUS su Consiglio Comunale del 14/11/2017
18/11/2017 10:45:27FOCUS su Consiglio Comunale del 14/11/2017
ore 20:30
Assenti: Bettazzi Marco, Vandelli Paolo, Carboni Germano, Vignoli Pamela
Punto 1 VERBALI precedenti.
La delibera viene approvata all’unanimità.
Dopo l’illustrazione del punto da parte dell’assessore Tarabusi, chiediamo se la cifra pattuita con la ditta di 70.000 euro per la chiusura della pratica è sufficiente per portare a termine i lavori previsti.
L’assessore risponde di sì: è una stima concordata tra Ufficio Tecnico e perito dell’assicurazione.
La delibera viene approvata all’unanimità.
Il Segretario comunale illustra sinteticamente le novità del bilancio consolidato (documento consuntivo d’esercizio che serve a rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un intero gruppo di imprese, diventato obbligo anche per gli enti locali per avere una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico dell'ente considerato in tutto il complesso delle sue articolazioni organizzative, esercitate anche attraverso partecipazione e controllo di società ed enti strumentali).
Il nostro voto sarà un’astensione: non mettiamo in discussione la regolarità del bilancio comunale, né del bilancio “consolidato”. Per quanto riguarda il riferimento alle società partecipate, parte integrante del bilancio consolidato, rimandiamo alla mozione sul sistema Cosea presentata in precedente seduta.
La delibera viene approvata con i voti della maggioranza.
Il sindaco espone alcuni movimenti ed operazioni di spostamento al prossimo bilancio, in particolare:
i lavori per il completamento del Cinema – Teatro del capoluogo,
i lavori (Autostrade) di Ca’ d’Onofrio
i lavori (Autostrade) relativi agli espropri a Roncobilaccio.
La delibera viene approvata con i voti della maggioranza. Noi ci asteniamo.
Punto 5 APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLE PALESTRE COMUNALI
Prima di iniziare la trattazione del punto, il Segretario informa di una modifica importante: il Regolamento da approvare non riguarderà tutte le palestre comunali, ma solo la palestra di Lagaro.
Dopo aver ricordato nuovamente che, in caso di Regolamenti, sarebbe opportuno fare avere prima la bozza al gruppo di minoranza per eventuali osservazioni, chiediamo le motivazioni che hanno portato l'Associazione ASD Sporting Lagaro 2015 a recedere in data 30-6-2017 dalla concessione per la conduzione della PALESTRA DI LAGARO (2016-2021) approvata con Delibera di Giunta n.118/2015 solo dopo un anno e mezzo dalla stipula. Ci viene risposto che il motivo è il sottoutilizzo della struttura che non faceva rientrare nelle spese l’Associazione, nonostante, aggiunge l’assessore Tarabusi, un contributo importante dato dall’Amministrazione.
A nostra conoscenza vi erano anche problemi di sicurezza (uscite di emergenza con catene) e di manutenzione (acqua dal tetto in caso di pioggia, campetto con buche, …) non risolti. Il sindaco risponde che qualsiasi problema di sicurezza è responsabilità del Comune e ribadisce che la rescissione della Convenzione ha alla base motivazioni economiche.
Dopo aver chiesto alcuni chiarimenti e suggerito una proposta di modifica (chiarire meglio il discorso del divieto di fumare), si passa alla votazione. La delibera viene approvata all’unanimità.
Punto 6 Varie
Il sindaco aggiorna sulle problematiche legate all’ultima nevicata. Lamenta l’assenza di risposte puntuali da parte di ENEL. La consigliera Rina Nucci chiede come avviene il rapporto tra l’Ente Locale e Enel. Il sindaco risponde che si fa riferimento ad un Centro operativo regionale e che Enel ha istituito un Referente locale, ma ciò non ha migliorato la situazione comunicativa.
Il sindaco risponde che a parte il Referente locale non si è riusciti a costruire alcun protocollo con Enel. Anche l’incontro in prefettura avvenuto con alcuni sindaci ed Enel, non ha raggiunto alcun risultato. Hera, aggiunge, è più presente.
Il discorso continua su potatura alberi e piano neve. Chiediamo se i mezzi sono sufficienti per una pulizia efficace delle strade. Il sindaco risponde che, probabilmente, senza il problema di caduta di rami che hanno bloccato alcune strade, i mezzi sarebbero stati sufficienti, anche se lamenta, al termine del suo intervento, la difficoltà nell’avere disponibilità di mezzi spartineve.
Si conclude l’argomento con un ringraziamento, da parte dell’Amministrazione e del nostro gruppo consiliare, a tutti i volontari per il lavoro che stanno svolgendo.
Il sindaco informa che mercoledì 22 novembre alle ore 12:30 presso la sala del consiglio si firmerà un Protocollo fra la provincia di Prato e la città metropolitana di Bologna relativamente ad azioni di promozione turistica legati alla Via della Seta.
La seduta termina alle ore 21:30 circa
Rita Marchioni
Capogruppo di Castiglione 2000