Consiglio Unione 09/10/17
19/10/2017 07:56:23Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)
Vergato, 9 Ottobre 2017, ore 18
La nostra mozione sul futuro del Sistema Cosea viene approvata all’unanimità (punto 7 dell’Ordine del Giorno)
Indichiamo di seguito la votazione da noi effettuata nei vari punti e i principali interventi.
1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE Favorevole
2. ADESIONE ALL'UNIONE DEI COMUNI - APPROVAZIONE ACCORDO Favorevole (unanimità)
Questo punto (ed il successivo) era stato rinviato per mettere a punto alcuni passaggi necessari per l’ingresso del Comune di Lizzano in Belvedere nell’Unione e per attendere l’approvazione di tale accordo da parte del Consiglio Comunale di Lizzano.
I punti salienti di tale accordo (che sarà monitorato dalla Giunta dell’Unione) sono i seguenti:
il rientro da parte del Comune di Lizzano dei debiti dei decreti successori;
la delega all’Unione del servizio Turismo e Cultura (da gennaio 2019)
l’entrata nella Centrale Unica di Committenza (in caso contrario, l’Unione avrebbe perso un contributo regionale).
3. ADESIONE ALL'UNIONE DEI COMUNI - MODIFICA DELLO STATUTO Favorevole (unanimità)
Chiedo se, in caso l’avessimo dovuto fare, sarebbe stato tutto a posto. Mi viene data conferma.
6.RATIFICA 4^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 Astenuta
7. MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE RITA MARCHIONI AVENTE AD OGGETTO “IL FUTURO DEL SISTEMA COSEA” Approvata all’unanimità
Il Presidente Argentieri mi invita a leggere la Mozione. Al termine, interviene il Presidente dell’Unione Franchi che, a nome dei sindaci, esprime condivisione completa sull’impostazione e le richieste effettuate. Suggerisce però due modifiche (non cambiano il nocciolo della Mozione) che permettono di potere sostenere la mozione come Unione nella sua totalità, sindaci e consiglieri di minoranza.
Poi aggiorna i membri del consiglio sulla situazione delicata e complessa che sta vivendo il “Sistema Cosea”.
Cosea Ambiente ha illustrato all’assemblea dei soci una proposta di modifica del piano industriale: ripropone la società in house con il medesimo bacino di utenza (eccetto la Toscana) e con la gestione diretta della discarica. Chiedo se tale scelta è stata concordata con Cosea Consorzio che attualmente gestisce la discarica. La risposta è no. Il sindaco Franchi continua dicendo che stanno verificando anche altre opzioni con la multi utility Hera. Conclude affermando che, viste le difficoltà di riformare il sistema dall’interno, sarà dato l’incarico ad uno studio che verificherà le opzioni possibili di razionalizzazione delle società del sistema Cosea.
Intervengo esprimendo soddisfazione per la condivisione della mozione e per il fatto che alcune azioni da noi suggerite si stanno attuando. Ribadisco le “perplessità di certe scelte” (parole appunto emendate nella mozione), perplessità che restano nei cittadini (basti pensare alle ultime scelte di modificare, a livello di consigli comunali, l’oggetto dello Statuto di Cosea Ambiente per poi, subito dopo, deliberare di rimodificarlo a breve perché così dice la legge Madia!). Comunque, visto che le modifiche proposte lasciano comunque inalterati il senso e le richieste della Mozione presentata e permettono alla mozione di avere più forza con il voto unanime del Consiglio, allora mi dichiaro d’accordo con tali emendamenti.
Il sindaco Del Moro afferma che è stata una scelta coraggiosa dei sindaci, anche se tardiva.
Che l’Unione si sia mossa tardivamente è anche l’opinione della rappresentante del Movimento 5 Stelle di Grizzana, Sara Boselli. Ed anche il Presidente Franchi, alla fine, si dice d’accordo.
Terminati gli interventi il Consiglio approva la mozione all’unanimità.
8. COMUNICAZIONI
Il sindaco di San Benedetto Santoni informa che venerdì 13 si terrà un’esercitazione della Protezione Civile che coinvolgerà tutti i Comuni dell’Unione e anche Lizzano in Belbedere e Alto Reno Terme.
La seduta è tolta alle ore 19:45 circa.
La consigliera rappresentante di Castiglione2000 in Unione
Rita Marchioni