Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Unione 11/09/17

26/09/2017 22:49:31

Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)

Vergato, 11 settembre 2017, ore 18

Consiglio breve, con i punti 2 e 3 rinviati.

Votiamo a favore del punto 5. Approvazione Regolamento funzionamento servizi prima infanzia, dopo esserci accertati che tale regolamento fosse stato elaborato con l’apporto del personale dei nidi.


Indichiamo di seguito la votazione da noi effettuata nei vari punti e i principali interventi.

1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE Favorevole


2. ADESIONE ALL'UNIONE DEI COMUNI - APPROVAZIONE ACCORDO Rinviato (per valutare bene alcune modifiche proposte in itinere dal Comune di Lizzano in Belvedere).


3. ADESIONE ALL'UNIONE DEI COMUNI - MODIFICA DELLO STATUTO Rinviato (per la motivazione del punto precedente)


4. RATIFICA VARIAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 ISTITUZIONE SERVIZI

SOCIALI EDUCATIVI E CULTURALI Astenuta


5. APPROVAZIONE REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO SERVIZI PRIMA INFANZIA Favorevole

Illustra sinteticamente il Regolamento la Responsabile, signora Casarini, che informa anche su come è strutturato il servizio educativo in Unione (5 nidi più quello di Castiglione che è in convenzione). Chiedo se è un documento elaborato grazie ai suggerimenti e alle valutazioni delle Direttrici e del personale dei nidi e ricevo risposta affermativa (sono due anni che lo stanno elaborandolo). Chiedo anche se lo strumento di valutazione del servizio è in via di elaborazione o è stato già sperimentato in qualche realtà: la risposta è che è stato sperimentato a Vergato, Grizzana e Marzabotto (in relazione alla parte del Progetto Pedagogico). Aggiunge, inoltre, che tale valutazione dei servizi servirà per l’accreditamento delle strutture e la possibilità di ricevere contributi. 
Altri interventi delle consigliere del Movimento 5 Stelle permettono di chiarire il discorso tariffe: sono state introdotte tariffe “personalizzate”in base ai diversi ISEE. Altri sconti non sarà facile prevederli al momento per mantenere la sostenibilità del servizio (intervento della sindaco di Gaggio Montano, Elisabetta Tanari). Il presidente Franchi interviene ricordando le cifre delle tre sezioni del nido di Marzabotto: su un costo di 350.000 euro, entrano 100.000 euro. L’obiettivo, quindi, è quello di mantenere ciò che abbiamo.

Il Regolamento è approvato all’unanimità.

Clicca qui per scaricare il regolamento 


6. MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE ELISABETTA DI NATALE AVENTE AD

OGGETTO DISTANZE DI SICUREZZA DALLE STRADE PER GLI IMPIANTI EOLICI Favorevole

Dopo l’illustrazione della mozione (per leggerla cliccare sul link) da parte della consigliera del Comune di Monzuno, il Consiglio si esprime all’unanimità.

Clicca qui per vedere la mozione

7. COMUNICAZIONI

Chiedo se ci sono tempi particolari per l’inserimento di una mozione/interrogazione/interpellanza all’odg di un Consiglio, visto che la nostra mozione sul futuro del sistema Cosea non è stata inserita in questo odg. Il direttore Messinò risponde che l’ hanno ricevuta dopo aver fatto l’odg . Faccio notare che la mozione è stata protocollata in data 1 settembre mentre l’odg è datato 4 settembre; il direttore Messinò risponde che probabilmente è stato un disguido essendo l’1 un venerdì e il 4 un lunedì. Comunque non ci sono tempi particolari, se non quelli, appunto, di ricevere in tempo utile la documentazione. La nostra mozione sarà all’odg del prossimo consiglio.


La seduta è tolta alle ore 19:00 circa.

La consigliera rappresentante di Castiglione2000 in Unione

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!