Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 9/9/2017

12/09/2017 14:35:19

FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 9/9/2017

ore 11:00

 

Al punto 4 dell’ordine del giorno, la nostra mozione sul futuro del “Sistema COSEA” è approvata all’unanimità. I nostri amministratori si trovano d’accordo con quanto da noi evidenziato e richiesto: bene, ma allora, come mai, nel consiglio comunale scorso, hanno approvato le modifiche allo statuto COSEA Ambiente, modifiche non obbligatorie, oggetto proprio delle nostre perplessità? 

Al primo punto, Approvazione Verbali della seduta precedente, chiediamo integrazioni e modifiche: i nostri interventi non sono stati riportati oppure sono stati riportati in maniera non corretta.

Nelle Varie il sindaco informa dell’incontro che si terrà a Lagaro sulla costruzione di un templio crematorio martedì 12 settembre prossimo nella palestra di Lagaro. Ci sarà la ditta che ha proposto tale costruzione. Ci saremo anche noi.

La seduta termina con il saluto di Padre Albino, sacerdote dell’Unità parrocchiale di Castiglione, che a fine mese lascerà il paese per trasferirsi in una parrocchia romana. 

 

Assenti: Tarabusi, Vignoli.


  1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 31 LUGLIO 2017

Questa volta, prima di votare a favore, chiediamo due modifiche: un’integrazione ed una correzione.
  1. L’integrazione è relativa al punto 4 (modifiche statuto Cosea Ambiente Spa): non è stato riportato il nostro intervento che evidenziava le grosse perplessità su tale operazione. Quando l’opposizione muove rilievi e perplessità, su un argomento poi così importante come il futuro del sistema Cosea, riteniamo sia opportuno riportarli. Inoltre gli interventi chiariscono il voto del gruppo e, in questo caso, sono alla base della mozione da noi presentata. Quindi chiediamo al Consiglio che la delibera n.40 venga integrata con il seguente pezzo:
Interviene la capogruppo del gruppo consiliare Castiglione 2000 con una considerazione proprio a proposito delle modifiche non obbligatorie per legge: tra esse si parla di “realizzazione e gestione di impianti, recupero e riciclo, … prestazione servizi aventi natura tributaria”. Visto che di tali servizi si occupano già COSEA Consorzio e COSEA Tariffe e Servizi, qual è il senso di tali scelte che duplicano servizi nel sistema Cosea?


Terminata la lettura, ricordo che il sindaco aveva risposto che veniva fatto per riorganizzare tutto il “sistema Cosea” e che a settembre, aveva puntualizzato il Segretario comunale, il punto sarebbe ritornato in Consiglio per una nuova approvazione.

Il Segretario comunale ed il resto del Consiglio ricordano il nostro intervento e si esprimono a favore di questa integrazione.


  1. L’altre richiesta è proprio una rettifica: è stato riportato in maniera errata il mio intervento sul Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza nella delibera n.42.

La delibera n.42 al momento recita:

Successivamente alla votazione della presente, la capogruppo del gruppo di minoranza Castiglione 2000” Rita Marchioni, suggerisce di modificare il Regolamento al fine di poter concedere la cittadinanza onoranza e la civica benemerenza in date diverse dal 10 agosto. Il Sindaco si rende disponibile a prendere in esame la proposta.

In realtà noi abbiamo fatto questa proposta un anno fa (vedere consiglio comunale del 9/7/2016 delibera n.30/2016) e, nel consiglio scorso, l’abbiamo ricordata ai nostri amministratori che, dopo un anno, non avevano ancora modificato il Regolamento pur essendosi espressi favorevolmente alla nostra proposta!

In realtà noi abbiamo fatto questa proposta un anno fa (vedere consiglio comunale del 9/7/2016 delibera n.30/2016) e, nel consiglio scorso, l’abbiamo ricordata ai nostri amministratori che, dopo un anno, non avevano ancora modificato il Regolamento pur essendosi espressi favorevolmente alla nostra proposta!

Quindi chiediamo la sostituzione del precedente paragrafo con quello seguente: Successivamente alla votazione della presente, la capogruppo del gruppo di minoranza “Castiglione 2000” Rita Marchioni ricorda la proposta, fatta in un Consiglio Comunale passato dal proprio gruppo Castiglione2000, di modificare il Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza al fine di rendere più flessibile l’individuazione del giorno per il conferimento (non necessariamente il 10 agosto), proposta che trovò tutto il consiglio favorevole, ma il Regolamento, ad oggi, non è stato modificato.


Anche su tale modifica, il Segretario comunale ed il resto del Consiglio sono concordi. Il Segretario dice che inserirà tali modifiche in questo punto del Verbale.


Alla luce di queste rettifiche, il nostro voto sarà favorevole.


Un’ultima precisazione: ci siamo accorti che il numero delle delibere non corrisponde all’ordine in cui sono state deliberate. Il segretario prende nota.



2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 86 IN DATA 08/08/2017 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART.175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

Il sindaco illustra brevemente l’oggetto della delibera (che riguarda le ormai tante e note “problematiche finanziarie” legate alle cause RSA!). Il Comune, con la consulenza dei propri avvocati, l’erede Ciardullo (e  Allianz) hanno raggiunto un accordo di composizione bonaria che “chiude” qualsiasi altra rivalsa. Il sindaco non entra nelle cifre quindi chiediamo se abbiamo fatto bene i calcoli: il Comune riceverà dal questa transazione 75.645 euro invece di 112.714. Il sindaco conferma.

Chiediamo inoltre cosa resta ancora in sospeso sulla partita RSA una volta conclusa la suddetta transazione. A quanto ammonta la cifra che il Comune deve ancora recuperare dalla ditta ATI? Il sindaco non “vuole dire cifre” per non sbagliarsi (non vuole???). Ve lo diciamo noi: a questo punto resta in sospeso la partita dl regresso nei confronti dell’ATI a seguito del giudizio di primo grado per recuperare ben 520.959 euro.

Terminiamo chiedendo se si hanno informazioni su come si sta muovendo la Corte dei Conti ed il sindaco risponde che non hanno informazioni a proposito.

La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.


3. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) – PERIODO 2018/2020 DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000)

Il sindaco informa il Consiglio che questo aggiornamento del DUP non ha portato a sostanziali modifiche.

Ci siamo accorti, in quanto abbiamo preso visione del Dup: visto che non ci sono particolari cambiamenti, confermiamo il giudizio dato in sede di bilancio e, per questo motivo, ci asterremo. Invitiamo comunque ad effettuare gli aggiornamenti che sono dovuti (inserire Camugnano fra i Comuni dell’Unione, visto che non c’è, e modificare altre cose che sono comunque cambiate, …).

La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

4. MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE CASTIGLIONE2000 AVENTE AD OGGETTO: IL FUTURO DEL"SISTEMA" COSEA.

Diamo lettura della nostra mozione (clicca sul link). 


Al termine il sindaco dà lettura della loro risposta (clicca sul link), che li trova concordi su quanto da noi evidenziato e richiesto. Il consiglio si esprimerà quindi all’unanimità a favore.

Intervengo. Queste parole ci fanno piacere, ma ci meravigliano grandemente: se siete d’accordo con noi, perché nello scorso consiglio avete votato a favore delle modifiche dello Statuto COSEA Ambiente? Se davvero anche voi avevate già l’idea di muovervi come da noi sollecitato, perché non l’avete detto nello scorso consiglio quando abbiamo sollevato il problema invece di votare a favore di quelle modifiche che ora criticate approvando la nostra mozione?

Il sindaco non risponde. Interviene allora il Segretario comunale per dire che questa è la linea tenuta da tutti i Comuni. Ribadiamo: perché non dire queste cose nello scorso consiglio?

Si passa alla votazione: la nostra mozione è approvata all’unanimità.

(Una riflessione: se davvero, come dice il sindaco, loro sono tra quelli che hanno evidenziato il problema in sede Cosea, come mai non abbiamo trovato suoi interventi a questo proposito nei verbali dell’assemblea consortile di COSEA?).


VARIE
  • L’assessore Mazzoni informa che la commemorazione dei caduti dell’attacco aereo dell’11 settembre 1944, prevista per domani mattina a Baragazza, è rinviata a domenica prossima causa allerta meteo.
  • In sindaco informa che martedì 12 settembre prossimo si terrà, nella palestra di Lagaro, l’incontro sulla costruzione di un templio crematorio e discutere “l’idea di massima”. Quindi, dico ironicamente, prima avete fatto la delibera di Giunta, poi fate l’incontro con i cittadini. Il sindaco conferma. Ci sarà la ditta che ha proposto tale costruzione. Ci saremo anche noi.
  • Il consigliere di Castiglione2000 (Presidente del Comitato dei Pendolari) Carboni Germano informa che da lunedì 11 Settembre un nuovo treno ETR350 circolerà sulla linea Direttissima espletando le corse di 10 Regionali giornalieri, altresì saranno istituiti 4 nuovi treni regionali di cui le segnalazioni più importanti sono il nuovo regionale in partenza da Bologna verso Prato alle ore 7.10 che porterà al lavoro molti lavoratori diretti al polo industriale di Pianoro/Pian di Macina e il nuovo regionale in partenza da Prato verso Bologna alle ore 6.40.
  • Intervengo per chiedere a che punto siamo con il bando per il rinnovo della gestione Biblioteca. Il sindaco risponde che c’è stato un rallentamento, in quanto i servizi Biblioteca sono passati in Unione: entro dicembre si effettuerà la pianificazione dei vari servizi (alcuni Comuni hanno personale interno per la gestione, il nostro Comune ha intenzione di continuare con un affidamento esterno) poi si farà il bando.
  • Chiediamo anche se le voci di problemi per il Centro anziani sono reali. Il sindaco risponde che probabilmente sono uscite queste voci perché il vecchio Direttivo, dopo aver portato in pari il bilancio, ha lasciato e si è insediato un nuovo direttivo.
  • Chiediamo un ultimo chiarimento sulla delibera di Giunta n.76 (VALORIZZAZIONE AMBIENTALE, TURISTICA E RICREATIVA DEL SERBATOIO IDROELETTRICO DI S. MARIA E AREE CIRCOSTANTI DI PROPRIETÀ ENEL S.P.A. - APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA COMUNE E ENTE PARCO), art.4: i 2.000 euro che l’Ente Parco verserà al Comune immaginiamo che arriveranno all’Ente parco da chi prenderà in gestione la struttura, ma tale passaggio non è esplicitato. Il Segretario conferma che abbiamo interpretato correttamente e che tale passaggio sarà esplicitato chiaramente nel contratto che verrà stipulato con il Gestore. Ringraziamo della conferma ed invitiamo a controllare un paragrafo dell’art.3 di cui manca la fine del discorso.
  • Il sindaco dà alcune informazioni sui due bandi PSR che l’Unione ha presentato per ultimare i lavori del cinema e per gli spazi da sistemare della RSA (nota come colosseo).
    • CINEMA: il termine per conoscere i risultati della graduatoria è slittato da settembre al 14 ottobre. È stato fatto il sopralluogo dal personale della Regione che ha trovato tutto regolare ed ha confermato il punteggio del progetto.
    • RSA: purtroppo il progetto, pur essendo arrivato 14esimo su 24, non è stato finanziato perché venivano finanziati i primi 10. Rimaniamo comunque in graduatoria e ci auguriamo che la Regione, come sembra, possa mettere altri finanziamenti per questa azione.
  • Il sindaco invita a partecipare alla Festa dell’Unità a Bologna domenica sera per intervenire ad un incontro sull’ambiente e sull’energia (con la sua presenza e quella dell’on. Gianluca Benamati) nel quale si parlerà anche del Brasimone.
  • Un’ultima informazione: il 12/9 prossimo, a Prato, si terrà una conferenza dove si parlerà del progetto per aprire un percorso pedonale (sulla falsariga della Via degli Dei) da Prato a Bologna.
  • La seduta termina con il saluto di Padre Albino, sacerdote dell’Unità parrocchiale di Castiglione dei Pepoli, che a fine mese lascerà il paese per trasferirsi in una parrocchia romana. Sia il sindaco che noi lo ringraziamo per tutto ciò che ha “seminato” e gli auguriamo tutto il bene possibile per il suo futuro.


La seduta termina alle ore 12 circa



Rita Marchioni

Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione 2000

 

 

 

  

  





Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!