Resoconto Consiglio
19/08/2017 14:01:27
- Al punto 6 dell’ordine del giorno, la nostra proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Vito Parodi (clicca per vedere la proposta) : tutto il Consiglio vota a favore. Il 10 Agosto, la cerimonia di conferimento.
Nelle Varie portiamo all’attenzione una delibera di Giunta sulla costruzione di un templio crematorio a Lagaro.
Il punto passa all’unanimità.
La delibera è approvata all’unanimità.
Il punto passa con la nostra astensione.
amministratore unico (o CdA)
organo di controllo
l’80% di attività disposte dai soci
Noi ci asteniamo.
Il sindaco illustra brevemente alcune piccole variazioni effettuate in sede di assestamento di bilancio, in particolare l’acquisto di:
pannelloni pubblicitari
dossi artificiali
rastrelliere per la sosta delle biciclette.
La delibera è approvata all’unanimità.
6. CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA AL SIG. GIUSEPPE BECCAGLIA E DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL SIG. VITO PARODI.
Viene data lettura, da parte dell’assessore Mazzoni, della proposta di conferimento della civica benemerenza al sig. Giuseppe Beccaglia.
Al termine il sindaco legge l’intervento del gruppo consiliare di maggioranza (non in nostra disponibilità, lo troverete nella delibera appena pubblicata)
Si passa poi alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al sig. Vito Parodi.
Leggo la nostra proposta.
Al termine il sindaco legge l’intervento del gruppo consiliare di maggioranza che è favorevole (non in nostra disponibilità, lo troverete nella delibera appena pubblicata)
Tutto il Consiglio approva all’unanimità le due proposte.
Il sindaco risponde che, sì, in effetti è così e bisognerà riguardarci.
7. VARIE ED EVENTUALI
Il sindaco invita i membri del Consiglio alla commemorazione della strage del 2 agosto.
Il vicesindaco Aureli informa di un incontro avuto col dirigente scolastico provinciale, dott. Schiavone, a proposito dell’orientamento su cui si sta ragionando di accorpare l’Istituto Comprensivo esistente (Castiglione – Camugnano – San Benedetto) con l’Istituto Superiore Caduti della Direttissima, con a capo un unico Dirigente Scolastico. Entro settembre la Citttà Metropolitana farà la proposta ufficiale alla Regione. Lei si è espressa favorevolmente.
Chiedo se tale proposta, di cui anche noi avevamo sentito parlare in via non ufficiale, sia partita “dal basso” cioè dagli stessi istituti o dall’alto. Il vicesindaco Aureli risponde che prima era il ministero ad essere contrario a questa proposta, ma ora sembra che sia proprio lui as essere d’accordo. Lei ne ha parlato con le Dirigenti Scolastiche interessate, dott.sse Vaccari e Fogacci.
La consigliera Nucci Rina chiede se i dossi artificiali possono essere installati anche in via Bolognese. Il sindaco risponde che valuteranno la possibilità.
Abbiamo un’altra richiesta: portiamo all’attenzione una Delibera di Giunta, appena inviataci, la n.74, relativa alla costruzione di un templio crematorio a Lagaro, di fianco al cimitero, delibera che prevede l’inserimento di tale struttura nel prossimo Piano delle Opere Pubbliche.
Il sindaco risponde che hanno preso in considerazione la proposta pervenuta da una ditta specializzata in tali costruzioni; la cosa è in fase preliminare, ma loro ritengono sia una “zona ideale e appetibile” per questo territorio (vicino al casello, non ci sono altre strutture in questa zona, ci sarà assunzione di personale). L’assessore Tarabusi aggiunge, con soddisfazione, che la società ha individuato proprio Castiglione come sito utile in tutto l’Appennino. Si stima un numero di cremazioni che va da 1000 a 2000 all’anno.
La seduta è tolta alle ore 16:00.
Rita Marchioni
Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione 2000
Terremo attentamente monitorata la situazione templio crematorio per verificare che tipo di struttura sia, se sono previste emissioni di inquinanti (anche se in percentuali permesse dalla legge), quale tipo di monitoraggio di eventuali inquinanti è previsto e tutto quant’altro sia necessario per salvaguardare la salute dei cittadini e l’ambiente in cui vivono.
Pensiamo inoltre che scelte di questo tipo dovrebbero essere spiegate preventivamente alla popolazione interessata e, possibilmente, concordate con essa.