Consiglio comunale 20.06.17
23/06/2017 15:25:01FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 20/6/2017
ore 20:30
Un consiglio rapido come non mai: convocato per una variazione di bilancio necessaria a far partire i lavori sull’illuminazione pubblica.
Assenti: Nucci Margherita, Vignoli Pamela
1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 22 MAGGIO 2017
Il punto passa con l’astensione degli assenti del precedente consiglio.
La delibera è approvata all’unanimità.
3. CLASSIFICAZIONE STRADE COMUNALI E VICINALI DI USO PUBBLICO - RETTIFICA DELIBERAZIONE N. 65/2012 PER ERRORE MATERIALE CARTOGRAFICO - APPROVAZIONE.
Il vicesindaco Aureli comunica che questa delibera fa riferimento alla precedente delibera n. 15 del 31/03/2017 con la quale era stato adottato il provvedimento necessario a correggere alcuni errori cartografici. Visto che durante il periodo stabilito della pubblicazione non sono pervenute osservazioni e/o opposizioni, si riporta in consiglio per la rettifica definitiva.
La delibera è approvata all’unanimità.
4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il sindaco spiega che questo punto è il motivo del Consiglio. Sono arrivati gli spazi dalla regione necessari per il progetto sul rifacimento dell’illuminazione pubblica quindi si rendono necessarie tali variazioni al bilancio.La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.
5. VARIE ED EVENTUALI
Il sindaco informa che il 13 luglio, a Pian di Setta, ci sarà l’incontro per la restituzione dei risultati del Progetto Bassa Velocità.
Comunica inoltre che il 14 luglio si svolgerà, nella sala del Consiglio, un incontro pubblico alle ore 18, con taglio tecnico, sul Progetto ENEA del Divertore (DTT) e un altro, alle 21, con la presenza dei responsabili del progetto dell’ENEA e altre figure politiche, quali il sindaco della Città Metropolitana di Bologna, il presidente della Regione Emilia Romagna, il deputato del PD Benamati e, probabilmente, il ministro Galletti. Invita tutti i presenti.
Intervengo esprimendo da parte nostra l’augurio affinché la Regione Emilia Romagna riesca ad essere più competitiva nei confronti della Regione Piemonte, (che già si è mossa per ospitare il DTT), perché questo progetto ENEA può fare davvero la differenza per il territorio che lo ospiterà.
- Il consigliere Carboni informa il Consiglio che dopo tante ricerche ed email a vari settori è riuscito ad individuare il Responsabile Lavori Pubblici Rischio Idraulico Area Montana, Marco Rami. In seguito alle segnalazioni del consigliere Carboni, tale Responsabile è andato a verificare, nella seconda decade di Aprile, il muro che sostiene il rivale (seriamente danneggiato dalle piene del fiume) e la strada che passa da Spianamento Basso. Il Responsabile, dopo aver preso visione e fatto fotografie, ci ha detto che scriverà a RFI in quanto di loro proprietà e competenza.
La seduta ha termine alle 20:50 circa.
La capogruppo del Gruppo Castiglione 2000
Rita Marchioni