Consiglio comunale 22.05.17
28/05/2017 10:42:25FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 22/5/2017
ore 19:00
Concessione in uso del Cinema (ex Casa del Fascio) del capoluogo all’Unione dell’Appennino Bolognese: l’Amministrazione non informa né il gruppo di opposizione Castiglione 2000 né l’Associazione Cinema Teatro e … (che ha una Convenzione in atto).
Allora abbiamo presentato un’interpellanza.
Assenti: Bettazzi Marco, Carboni Germano, Nucci Rina, Vignoli Pamela
1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 04 MAGGIO 2017
Il punto passa con l’astensione di Angiolini (assente lo scorso consiglio).
Sono i soldi, arrivati dalla Regione, per i lavori di somma urgenza per la strada della Torricina, nel capoluogo. Il punto viene approvato all’unanimità.
3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il sindaco illustra altre variazioni di bilancio per alcuni lavori (asfalto, ponte mulino d’Avola, …). Ci asteniamo.
4. RISPOSTA AD INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CASTIGLIONE 2000" RELATIVA ALLA DECISIONE DI AFFIDARE LA STRUTTURA DELL'EX CASA DEL FASCIO (CINEMA – TEATRO) DEL CAPOLUOGO ALL'UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE.
Do lettura della nostra interpellanza. Al termine il sindaco legge la loro risposta. Terminata la lettura, sono io che intervengo leggendo la nostra replica.
Il sindaco riconosce di avere effettivamente confuso i ruoli del gruppo consigliare Castiglione 2000 e dell’Associazione Cinema Teatro e …
Sottolinea che avremmo comunque potuto chiedere le informazioni con una telefonata o in Consiglio. Ribadisco che, se lui ci avesse parlato della Convenzione in Consiglio, noi avremmo chiesto in quella sede delucidazioni, ma nulla ci è stato detto, quindi abbiamo usato lo strumento che la legge ci dà per fare domande ufficiali ed avere risposte ufficiali. Il sindaco insiste che l’ha detto, io ribadisco che NON ha detto un bel nulla a proposito di tale Convenzione ed invito ad andare a rivedere la videoregistrazione (impererò poi che la scorsa seduta la videoregistrazione … non ha funzionato!). Interviene allora il Segretario comunale che ci dà ragione: il sindaco non ha parlato della Convenzione.
(per l’ascolto dell’intera discussione, rimandiamo alla videoregistrazione).
5. VARIE ED EVENTUALI
Chiediamo al sindaco quando sono previsti i lavori di sistemazione della strada d’accesso alla piazzetta a Ca’ d’Onofrio, più volte inserite in bilancio. Il sindaco risponde che entro l’anno dovrebbero essere fatti.
Chiediamo il motivo del contributo comunale di 500 euro all’Associazione culturale "DENEB" (sito https://www.comunicaresenzastereotipi.com/ ) che da alcuni anni svolge un intervento annuale con le scuole presso la Biblioteca di Castiglione dei Pepoli, ma che non è un’associazione locale. Prova a rispondere l’assessore Mazzoni al quale prima il vicesindaco Aureli (che ride alla nostra domanda: non capiamo il motivo, se non l’ennesima mancanza di rispetto verso l’opposizione) poi il sindaco, gli tolgono la parola. La risposta è la seguente: qualunque associazione che faccia richiesta di accedere ai contributi comunali e rientra nei criteri stabiliti (interventi verso fasce giovani, anziani, attenzione all’ambiente, …) può partecipare al bando se ha svolto qualche attività nel nostro Comune, anche se non è del nostro territorio. Il sindaco conclude che tutte le associazioni che l’avevano chiesto, hanno ottenuto il contributo (Delibera di Giunta n.42).
Il sindaco informa su un incontro che si farà a Castiglione durante l’estate con il presidente dell’ENEA e il deputato del PD Gianluca Benamati.
Informa anche sulla presenza del G7 a Bologna e l’8 giugno alla Rocchetta Mattei.
La seduta ha termine alle 20 circa.
La capogruppo del Gruppo Castiglione 2000
Rita Marchioni
Documentazione