Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Unione 15/05/17

28/05/2017 10:50:27

Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)

Vergato, 15 maggio 2017, ore 18

Camugnano, dopo lo scioglimento dell’Unione Alto Reno, entra a far parte dell’Unione dell’Appennino Bolognese.
Due mozioni delle consigliere del Movimento 5 Stelle su aspetti territoriali sanitari.
Una nostra proposta per favorire la partecipazione e l’informazione dei consiglieri


1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE

2. ADESIONE ALL'UNIONE DEI COMUNI - MODIFICA STATUTO

Il Presidente Argentieri illustra le motivazioni della modifica dell’art.1 dello Statuto (denominazione, sede, stemma) e cioè l’adesione a questa Unione del Comune di Camugnano. Il Presidente Franchi si compiace di questo ingresso.

Il punto viene approvato all’unanimità.


3. COMUNICAZIONE PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA UNIONE (DGU 98/2016 e

15/2017) E ISTITUZIONE SERVIZI SOCIALI EDUCATIVI E CULTURALI (DCDA 29/2016)

Il direttore Messinò comunica due prelevamenti dal fondo di riserva: uno relativo all’Istituzione ed uno relativo all’Unione (integrazione capitoli, acquisti).


4. RATIFICA VARIAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 SERVIZI SOCIALI EDUCATIVI

E CULTURALI (CDA 5/2017);


5. APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016 DELL'ISTITUZIONE SERVIZI

SOCIALE EDUCATIVI E CULTURALI;


6. APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2016 UNIONE;

Il presidente Argentieri informa il Consiglio che i punti 4, 5 e 6 non si porranno in discussione in quanto non è arrivato il parere del Revisore del Conti (un disguido sui tempi e su una modulistica che il Revisore aspettava dall’Unione). Propone di rinviare i tre punti al prossimo consiglio che convocheranno per lunedì 22. Faccio presente che non potrò partecipare visto che in tale data ci sarà un Consiglio Comunale (il sindaco Fabbri conferma). Non c’è modo di fare altrimenti, ribadisce il Presidente.

Il punto passa a maggioranza. Io mi astengo.


7. RINNOVO CONVENZIONE QUADRO PER LA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE FRA LA

CITTÀ METROPOLITANA, UNIONI E SINGOLI COMUNI DELL'AREA BOLOGNESE;

Il presidente Argentieri ricorda che tale convenzione viene approvata ogni anno.

La consigliera del Movimento 5 Stelle di Vergato, Di Bella, chiede alcuni chiarimenti in proposito. Al termine della discussione faccio presente un errore: viene citata ancora tra le Unioni l’ormai decaduta Alto Reno. Si passa alla votazione: il punto passa a maggioranza. Noi votiamo a favore.


8. MOZIONE GRUPPO CONSILIARE 5 STELLE: IDENTIFICAZIONE AREA DA DESTINARSI AL

SERVIZIO DI ELISOCCORSO NOTTURNO E.R.;

Il presidente Argentieri passa subito la parola alla consigliera del Movimento 5 Stelle di Grizzana, Boselli, la quale illustra la mozione, cita la lettera di risposta del sindaco Mastacchi ed informa che tale mozione è stata già approvata nel proprio Comune. Interviene il sindaco Mastacchi, dicendo che sono mesi che stanno lavorando su questo fronte. È in corso la mappatura dei campi sportivi per valutarne il possibile utilizzo come campi da elisoccorso notturno. Propone un emendamento alla mozione e cioè inserire una dicitura per promuovere tale attività in tutti i Comuni. La consigliera Boselli si mostra d’accordo, ma sottolinea l’importanza di individuare la dislocazione più opportuna e funzionale. Il sindaco Mastacchi risponde che verranno scelti i campi utilizzabili. Anche tutti? Chiedo. La risposta del sindaco è affermativa. Naturalmente occorrerà la disponibilità (finanziaria) da parte dei Comuni interessati per eventuali lavori di adeguamento.

Si passa alla votazione dell’emendamento e della mozione: entrambi vengono approvati all’unanimità.


9. MOZIONE GRUPPO CONSILIARE 5 STELLE: PROGRAMMA DI INIZIATIVE PER LA

PARTECIPAZIONE 2017: PROGETTI CONNESSI ALLA PIANIFICAZIONE SANITARIA E ALLE

SUE IMPLICAZIONI TERRITORIALI

La consigliera del Movimento 5 Stelle di Grizzana, Boselli, dà lettura della mozione, argomenta sull’opportunità che si è aperta con questo bando e chiede il parere del Consiglio. Interviene il sindaco Mastacchi (che ha la delega al Distretto socio – sanitario) affermando che uno strumento di questo tipo, in questo momento, potrebbe essere uno strumento poco utile se non dannoso, in quanto duplicazione di un percorso già effettuato. Ricorda infatti i vari passaggi e le azioni che hanno mostrato l’interesse e la partecipazione della cittadinanza, il consiglio comunale aperto che si è svolto a Vergato, i documenti già stesi che impegnano ASL e politici. Per questo ritiene che la mozione sia da respingere.

Si apre un dibattito molto articolato. Nel mio intervento, pongo all’attenzione la seguente riflessione: condivido i rischi di evidenziati dal sindaco Mastacchi, anche noi siamo stati coinvolti in un processo partecipativo (Progetto Bassa Velocità) e la partecipazione dei cittadini ha riguardato, infatti, le loro proposte in relazione ad una determinata problematica. Ora, se i cittadini di Vergato e Porretta hanno già fatto le loro proposte, pensare a questo percorso vorrebbe dire ritornare indietro. Espongo allora un’altra proposta: studiare la possibilità di utilizzare tali fondi per sostenere un tipo di processo partecipativo diverso, quello di tecnici ed esperti che dovranno effettuare ipotesi e proposte di riorganizzazione sanitaria possibile. Insomma utilizzare questi fondi per azioni che partano dal punto in cui si è arrivati e sostengano i passaggi futuri.

Il Direttore Messinò interviene dando alcune informazioni tecniche e, quando arriva alla tempistica, capiamo tutti che, se anche si volesse, non ci sono i tempi per elaborare un tale progetto.

La consigliera Boselli, ringraziando tutti per i contributi costruttivi avuti, auspica che ci sia un impegno per i prossimi bandi.

Il Presidente chiude la discussione e si passa alla votazione: il punto viene respinto a maggioranza. Noi ci asteniamo.


Al termine della seduta faccio una proposta al Consiglio: inserire nell’odg il punto Varie in modo da dare la possibilità ai consiglieri (ma anche ai sindaci) di chiedere/dare informazioni su un argomento non all’odg. Alcuni sindaci si esprimono favorevolmente alla proposta, il Direttore Messinò è dubbioso, anzi contrario. Chiedo di mettere a verbale tale proposta ed invito gentilmente tutti a farne oggetto di riflessione.


La seduta è tolta alle ore 20:00 circa.

La consigliera rappresentante di Castiglione2000 in Unione

Rita Marchioni

 

 

Documentazione

mozione_processo_partecipativo_ambito_sanitario

mozione_elisoccorso_5_stelle

lettera_sindaco_mastacchi_elisoccorso 




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!