FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 4/5/2017 ore 19:00
15/05/2017 14:03:45FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 4/5/2017 ore 19:00
Consiglio con all’OdG il Rendiconto del Bilancio e una variante al Piano Regolatore relativa all’edificio del Cinema – teatro.
Anche stasera ci sono problemi per la videoregistrazione … sembra non funzionerà la visione in streaming, speriamo che la seduta venga almeno videoregistrata!
Assenti: Angiolini, Giacomo, Vignoli Pamela
APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL GIORNO 14/04/2017
Approvato all’unanimità.
APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L'ESERCIZIO 2016 AI SENSI DELL'ART.227 DEL D.LGS. N. 267/000.
Il sindaco illustra sinteticamente la situazione del rendiconto che vede un avanzo maggiore di quello presunto, dovuto a maggiori entrate su recuperi accertamenti fiscali e IVA. Informa che vogliono investire tale avanzo nel rifacimento dell’illuminazione a led (circa 210.000 euro).
Al termine, ci passa la parola.
Noi abbiamo preso visione dell’avanzo e abbiamo notato queste differenze. Vorremo appunto evidenziare alcune cifre. Dopo il rendiconto, c’è, appunto, un avanzo di amministrazione che è quasi il doppio rispetto a quello presunto: 3.168.253 rispetto a 1.764.022.
Togliendo le parti del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità ed altre accantonate, restano comune cifre interessanti dell’avanzo libero su cui ragionare.
Noi, proprio alla luce della quota libera dell’avanzo (€ 380.603,95), volevamo invitare l’Amministrazione a ri - valutare alcuni dei nostri suggerimenti e proposte: potrebbero essere parte dei finanziamenti per la realizzazione della strada di collegamento Sparvo – Badia con SP 325 o potrebbero far ripensare alla non alienazione dell’edificio dell’ex casa protetta. Abbiamo però ora ascoltato dalle parole del sindaco che saranno utilizzate per la sostituzione delle lampadine dei lampioni. Ne prendiamo atto.
Si passa alla votazione. Noi ci asteniamo.
VARIANTE SPECIFICA AL P.R.G. - ANNO 2017 - ADOZIONE.
Il sindaco informa che è uscito un bando regionale che si adatta al progetto del Cinema del capoluogo. È un bando con una scadenza molto stretta, ma, visto che hanno un progetto già praticamente predisposto, stanno sistemandolo per parteciparvi. Tale bando ha una serie di criteri legati ai quali si ottengono punteggi. Tra questi criteri c’è il fatto che venga presentato dall’Unione (e l’Unione lo presenterà) e che l’edificio abbia valenza storica. Ecco il perché di questa variante al Piano Regolatore.
Altri progetti legati a questi finanziamenti regionali che verranno presentati riguardano il Rifugio dell’Abetaia (con la Pro Montibus) e la sistemazione della Residenza Socio Assistenziale del capoluogo.
Interviene il vicesindaco Aureli per ringraziare il sindaco per avere ottenuto che il progetto del cinema sia stato fatto proprio dall’Unione.Intervengo io sottolineando che occorra un ringraziamento anche all’Associazione Cinema, Teatro e … ed al suo presidente Vito Parodi perché, se il Comune ha potuto partecipare al bando è perché aveva un valido progetto pronto e questo lo deve all’Associazione Cinema, Teatro e …
Il sindaco risponde che è stata fondamentale la capacità di convincimento allora io ribatto che quella sarà stata senz’altro importante, ma che senza la bontà del progetto il resto conto poco. E concludo dicendo che un tale ringraziamento sia dovuto e sia senz’altro condivisibile. Nessuno ribatte. (Nelle Varie informazioni sulla tempistica).
Si passa alla votazione: il punto passa all’unanimità.
VARIE
- Il sindaco informa che la Conferenza di Servizi del 19 aprile scorso sulla strada di collegamento Sparvo - Badia si è chiusa positivamente.
È stato risolto anche un problema che aveva il Comune di San Benedetto Val di Sambro.
- Intervengo, a proposito del punto precedente, chiedendo la tempistica (infatti i lavori del cinema sarebbero dovuti partire a breve, in questo caso, naturalmente, slitteranno). Il 22 maggio è la scadenza della presentazione del Progetto, da quella data passano 90 giorni per sapere se il progetto (500.000 euro) è stato accettato. Dopo partiranno i lavori, in ogni caso: o con i finanziamenti regionali (ci auguriamo tutti) o con i finanziamenti comunali già previsti a bilancio.
- Il consigliere Carboni Germano, vista l’assenza di notizie a proposito, chiede informazioni sul Progetto a Bassa Velocità, il quale una volta completati gli incontri presso le frazioni individuate in tutte le realtà, doveva concludersi con un incontro plenario presso il centro civico Le Caselline di Grizzana Morandi. Il Sindaco risponde che ancora non è stato definita data d’incontro in quanto il progetto è stato fornito alla Regione che, assieme all’Unione dei Comuni, lo verificherà e poi sarà fatto un incontro plenario.
- Il vicesindaco Aureli informa sul lavoro di pulizia dei fossi: il bando di gara è stato vinto dalla ditta Casp, è già avvenuto il sopralluogo, ora occorrono le autorizzazioni dei proprietari per il passaggio sulle loro proprietà (sono a buon punto) poi partiranno i lavori.
- Il consigliere Carboni Germano informa sui prossimi lavori che riguarderanno la linea Direttissima, nel mese di Agosto. Nelle date dal 16 al 26 saranno eseguiti lavori sia nella galleria Direttissima San Benedetto VdS – Vernio, sia nella galleria che collega le stazioni di Monzuno e Pianoro. A tal proposito sarà istituito un servizio di Pullman che sostituirà le tratte non attraversabili: per i viaggiatori da Prato ancora non ci sono notizie certe da parte della Regione TO, mentre per il traffico in ER saranno istituiti treni ogni ora con Pullman che attraverso le Ganzole metteranno in collegamento Monzuno-Vado con Pianoro.
- Diamo un’ultima comunicazione: in questi giorni alcune zone di Castiglione sono state senza acqua per lavori di Hera e i cittadini non hanno ricevuto alcuna comunicazione preventiva. Chiediamo se Hera sia tenuta a dare comunicazione agli utenti e se l’amministrazione è, o meno, a conoscenza dei lavori che Hera fa sul territorio. Ci viene risposto che, a parte nel caso di rotture improvvise, Hera dovrebbe avvisare e che l’Amministrazione non sa dei lavori di Hera sul suo territorio. Il sindaco invita i cittadini a comunicare questi disagi (chiediamo a chi: all’URP).
La seduta si chiude alle ore 20:00 circa.
La Capogruppo del gruppo consiliare Castiglione 2000
Rita Marchioni