Consiglio comunale 14.04.17
27/04/2017 09:17:04FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 14/4/2017
Consiglio con due soli punti all’odg: il primo riguarda la strada Sparvo – Badia che finalmente vedrà la luce!
Nelle Varie chiediamo lumi sulla FUSIONE e sul fatto che, a differenza del sindaco di Camugnano che ha effettuato incontri con i cittadini, il nostro sindaco non si è mosso.
Anche stasera ci sono problemi per la videoregistrazione … al momento in cui scriviamo, non sappiamo ancora se la seduta è stata videoregistrata!
Assenti: Vignoli Pamela
APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL GIORNO 031/03/2017
Il sindaco presenta il Segretario comunale di Camugnano (dott. Massimiliano Mita) che lavorerà con noi fino a giugno, nell’attesa del nuovo incaricato.
Faccio presente che non è stato possibile prendere visione della delibera n.8 e verificarne quanto riportato in quanto non ci è stata inviata perché troppo “pesante” e avremmo dovuto scaricarla dal sito del Comune … ma lì non c’era! Il segretario controllerà cosa può essere successo nel sistema.
COLLEGAMENTO BADIA NUOVA-SPARVO (OPERE PREVAM DELLA VARIANTE DI VALICO - AUTOSTRADA A1. TRATTO LA QUERCIA-BADIA NUOVA: LOTTI 6-7). SCHEDE DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO - APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART. 14 COMMA 5 DEL P.S.A.I.
RECESSO DALLA CONVENZIONE PER L'ESERCIZIO ASSOCIATO DELL'UFFICIO UNICO DI SEGRETARIO COMUNALE TRA I COMUNI DI MONZUNO, CASTIGLIONE DEI PEPOLI E SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO, APPROVATA CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 52/2014
VARIE
Il sindaco fa a tutti gli auguri di Buona Pasqua. Poi ci dà la parola.
Vorremmo informazioni sul percorso di Fusione.
Come mai il Comune di Camugnano ha intrapreso il percorso di condivisione di questa possibile scelta con i cittadini mentre l’Amministrazione di Castiglione dei Pepoli NON si è mossa?
Il sindaco dice che faranno anche loro gli incontri, unendoli alla presentazione del PSC (il nuovo Piano regolatore), pur consapevoli che il clima a Camugnano non è favorevole alla Fusione.
Intervengo di nuovo: ricordiamo bene l’incontro avvenuto a Camugnano per l’illustrazione dello studio di fattibilità, ricordiamo bene le nostre perplessità, ribadite anche in sede di Consiglio comunale (sia sul tipo di studio sia sul fatto che si NON si partisse dal basso, dalle esigenze dei cittadini, e senza una strategia) e ricordiamo bene l’impegno preso da entrambi i sindaci di coinvolgere da subito i cittadini con incontri che sarebbero dovuti partire immediatamente dopo, come ricordiamo l’impegno di coordinarsi insieme.
Interviene la vicesindaco Aureli dicendo che non ci si può sposare se non si è in due a volerlo!
Noi non stiamo discutendo il fatto che i cittadini di un territorio possono essere contrari alla Fusione: ci mancherebbe! Noi discutiamo il fatto che un impegno preso formalmente dall’amministrazione del nostro Comune NON è stato portato avanti né è stata data a noi, opposizione, e ai cittadini alcuna informazione sul perché di questa scelta.
Prendiamo atto che il sindaco di Camugnano è partito con gli incontri mentre il sindaco di Castiglione dei Pepoli non si è mosso ed i motivi per cui l’ha fatto non vengono esplicitati (non sprecare energie in attesa dell’esito dei loro incontri? Uno stop politico?? Sono supposizioni … anche stasera non ci viene data risposta a proposito). Comunque, non ci sembra un comportamento corretto, visto l’impegno formale che era stato preso anche nei confronti dei cittadini del Comune di Castiglione.
Il sindaco conclude ribadendo che gli incontri si faranno.
- Il consigliere Germano Carboni informa che, dopo l’installazione delle nuova illuminazione a led in zona Spianamento ha fatto un controllo personale, ha poi fatto presente alcune criticità all’Ufficio Tecnico ed ora vuole portare anche il Consiglio a conoscenza dei punti di forza e delle azioni di miglioramento. La nuova illuminazione a LED fornisce una quantità di luminosità molto più intensa nelle immediate vicinanze dei lampioni, ma fornisce altresì un cono di luminosità molto definito, pertanto appena ci si allontana da esso ci si trova al buio, mentre la vecchia illuminazione aveva un effetto di luminosità che diminuiva progressivamente man mano che ci si allontanava dalla fonte, ciò comporta che la nuova illuminazione in alcuni casi non fornisce luminosità continuativa fra un lampione e quello successivo. Informa inoltre che ha notato che alcuni lampioni non sono stati sostituiti e gli abitanti che vi abitano nei pressi hanno subito manifestato il loro sgomento, immaginando che quelli non sostituiti un domani saranno spenti. Chiede inoltre una rassicurazione sul lampione della ex-scuola ora in comodato d’uso alla associazione Alpini di Lagaro, che è un caso di quelli non sostituiti.
Il sindaco risponde che è una sperimentazione e che l’Ufficio Tecnico farà le dovute verifiche, alcuni lampioni saranno regolati per permettere una migliore luminosità, altresì alcuni di quelli non sostituiti dopo le opportune verifiche saranno spenti, in quanto non forniscono una luminosità alla strada, ma per esempio furono installati per fornire luminosità a un sentiero che poi con gli anni è stato abbandonato. Per quanto riguarda quello della ex-scuola non sarà spento e molto probabilmente sarà sostituito con un nuovo lampione a LED.
La seduta si chiude alle ore 21:20 circa.
La Capogruppo del gruppo consiliare Castiglione 2000
Rita Marchioni