Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Comunale 8/3/2017

15/03/2017 09:58:51

FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 8/3/2017

Consiglio con pochi punti all’odg. Votiamo a favore del piano triennale delle Opere pubbliche che prevede i lavori per la conclusione del cinema – teatro di Castiglione.
Nelle Varie chiediamo informazioni su Sparvo, Ca’ di Landino e Torricina.


Assenti: Vignoli Pamela

  1. Approvazione verbali della seduta precedente

Unanime.


  1. Approvazione del nuovo Regolamento comunale di contabilità in attuazione dell’armonizzazione degli schemi e dei sistemi contabili di cui al d.lgs. n.118/2011

Il sindaco informa sinteticamente sui cambiamenti seguenti l’adozione di questo nuovo regolamento. Per quanto riguarda i lavori del Consiglio in particolare, con il vecchio Regolamento si convocava un Consiglio per presentare il bilancio, poi trascorrevano 15 giorni (il tempo per l’opposizione di prendere visione degli atti) infine un nuovo Consiglio per l’approvazione del bilancio.

Con il nuovo Regolamento si “salta” il consiglio di presentazione del bilancio: quando gli atti sono pronti, viene data comunicazione ai consiglieri per la loro presa visione poi si va in consiglio per l’approvazione.

Le proposte di modifica che abbiamo suggerito in sede di Commissione bilancio (portare a 15 i giorni il tempo minimo per visionare gli atti, spedire gli atti anche alla casella di posta personale, se in possesso dell’Ente, inserire fra gli atti da depositare anche la relazione del sindaco che accompagna il bilancio, sempre se in viene prodotta, dato che non è un obbligo di legge), sono state tutte accettate. Il nostro voto è favorevole.


  1. Individuazione delle quantità e delle qualità di aree edificabili da destinarsi alla residenza, alle attività produttive ecc. da cedere in proprietà o in diritto di superficie: determinazione prezzo per ciascun tipo di area.

Il vicesindaco Aureli illustra a quali aree si fa riferimento nella delibera (Baragazza centro, località Monte), la loro estensione (400 metri quadrati) ed il costo complessivo (18.000 euro).

Il punto passa a maggioranza, noi ci asteniamo.


  1. Programma triennale opere pubbliche 2017 – 2019 ed elenco annuale 2017. Approvazione

Il sindaco chiede di correggere un errore materiale nelle cifre presenti nella tabella: non cambia la cifra finale di 285.000 euro, ma solo da dove arrivano i finanziamenti. Per noi va bene (avevamo già preso visione di questo errore in sede di richiesta di chiarimenti presso l’ufficio competente). Informa che nel piano delle OOPP viene stralciato l’intervento di completamento del bacino Santa Maria previsto per il 2019 perché non vi sono i soldi. L’unica opera pubblica prevista nel piano è il completamento della struttura del cinema – teatro del capoluogo. Prima di passare alla votazione, ricordiamo che anche lo scorso anno abbiamo votato a favore del Piano delle opere pubbliche che prevedeva la costruzione della scuola di Lagaro (lo rammentiamo sperando non succeda come l’anno passato quando uscì un articolo di giornale con scritto che Castiglione 2000 aveva votato contro!), così ora votiamo a favore di un’opera importante per il territorio e per la quale abbiamo contribuito ad individuare i fondi del bilancio per terminarla.

Il punto passa all’unanimità.


  1. Varie ed eventuali

 

  • Il sindaco fa gli auguri per la Festa della donna.

 

 

  • Informa il consigliere di Castiglione2000 Germano Carboni, anche Presidente del Comitato Pendolari, che all’incontro di lunedì 13 marzo, convocato dall’Assessore Donini su richiesta del Comitato e dei Sindaci della tratta Direttissima Bologna San Benedetto VdS, sarà presente il vicesindaco Aureli.

 

 

  • Il consigliere Carboni, in riferimento al Progetto Bassa Velocità, informa che gli incontri si sono conclusi. Il gruppo di Architetti dello studio Ciclostile Architettura (cui è stato demandato il compito di coordinare i laboratori compartecipati dai cittadini e associazioni) ha fatto i complimenti per la collaborazione e la quantità di idee che ne sono emerse; ora si attende la presentazione del progetto finale che avverrà in una data di Aprile non ancora definita presso il centro civico le Caselline di Pian di Setta. Il consigliere Carboni prosegue chiedendo al Sindaco se ci sono i fondi per poter realizzare il progetto (visto che nell’ultimo incontro è emerso che non ci sarebbero). Il Sindaco risponde che, in effetti, alcuni Comuni, esempio San Benedetto VdS, hanno dei fondi ricevuti in seguito ai forti danni causati dalla variante di valico (Ripoli per esempio è un paese che è stato pesantemente danneggiato e quindi ha fondi per poter realizzare il progetto), per quanto riguarda Castiglione dei Pepoli al momento non ci sono fondi. Visto che entrambi i Comuni di San Benedetto VdS e Castiglione dei Pepoli condividono l’importanza della stazione ferroviaria, forse, prosegue il sindaco, si potrebbero trovare fondi per la sistemazione della stazione coinvolgendo la proprietà (cioè Rfi); per le altre azioni conferma che non ci sono finanziamenti.
  • Chiediamo a che punto è la situazione sulla strada di Sparvo, bloccata dall’Autorità di Bacino. Il sindaco risponde che è stata riaperta la discussione e che si procederà al rianalisi delle schede di rischio. Informa di un prossimo incontro in Regione il 10 marzo proprio su tale problematica.

 

 

  • Chiediamo al vicesindaco Aureli se può dare chiarimenti su un progetto relativo a Ca’ di Landino di cui abbiamo sentito un suo intervento in radio e del quale il Consiglio non era mai stato informato. Il vicesindaco illustra sinteticamente cosa è stato loro proposto da privati sul recupero di borghi che potrebbe portare a realizzare appartamenti per persone anziane autosufficienti le quali condividerebbero determinati servizi di assistenza (esempio: badanti). Chiedo chi ha proposto il progetto, il vicesindaco risponde un ente di Bologna che preferisce non dire, in quanto non sa se ha piacere visto le trattative in corso. Il sindaco interviene dicendo che è lo stesso ente (legato alla Cassa di Risparmio) che sta proponendo questo progetto anche in altri Comuni a noi vicini.

 

 

  • Chiediamo inoltre cosa ha intenzione di fare l’amministrazione per il decoro di Ca’ di Landino. Il vicesindaco risponde che vorrebbero sistemare la Casa del Barbiere per farne un Museo, ma non ci sono i soldi. Per il discorso pulizia, interviene l’assessore Tarabusi: sono state inviate delle lettere, alcuni proprietari si sono attivati, altri no e l’amministrazione non può fare nulla. Comunque il sindaco informa che sono state installate delle telecamere.

 

  • Un’ultima richiesta di informazioni è relativa alla strada della Torricina, chiusa per una buca importante. Il sindaco risponde che stanno aspettando se arrivano i finanziamenti richiesti per interventi di somma urgenza (circa 12.000 euro) se no penseranno a sistemarla in altro modo.

  • Il Consiglio termina con la nostra richiesta di avere esempi concreti di “critiche trite e ritrite” che i consiglieri di maggioranza ci imputano di avere fatto durante il nostro ruolo di opposizione. Tale discorso porta ad un’accesa discussione sui diversi ruoli dei gruppi consiliari e sulle modalità di comunicazione, discussione piuttosto articolata e con molti interventi, per questo rinviamo alla videoregistrazione della seduta presente nel sito del Comune.


La seduta è tolta alle ore 22 circa


La capogruppo di Castiglione 2000

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!