Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Commissione Bilancio 23/02/2017

27/02/2017 18:53:58

Commissione Bilancio 23/02/2017


Un’altra nostra proposta agli amministratori


Presenti: Bettazzi, Nucci Margherita, Marchioni, Vignoli. Assenti: Angiolini,

È presente anche il Sindaco.


OdG

  1. Bilancio di previsione triennio 2017 - 2019

  2. Nuovo Regolamento di contabilità

  3. Varie

Il presidente Bettazzi inizia facendo l’appello. Il verbale dell’incontro precedente viene dato per letto in quanto, su mia richiesta, è stato inviato via mail. Viene approvato (faccio presente che se si vota un verbale sarebbe opportuno inserire il punto all’odg. Concordano.).

1.Nuovo Regolamento di contabilità

Bettazzi introduce l’incontro dando la parola al sindaco che inizia ad illustrare sinteticamente gli articoli del Nuovo Regolamento relativi ad alcune modifiche che riguardano il Consiglio.

Faccio presente che, non avendo ricevuto in allegato la bozza di tale Regolamento (sarebbe stato opportuno), mi sono recata martedì dalla Responsabile dell’Area Economico – finanziaria dott.ssa Antonelli, per capire di cosa si trattasse ed averne copia. In questo modo abbiamo potuto prendere visione delle proposte di modifica e farne di nostre (cosa che velocizza i lavori della Commissione).

La differenza maggiore tra i due regolamenti è la tempistica nella presentazione del bilancio.

Con il vecchio Regolamento si faceva un Consiglio per presentare il bilancio, poi trascorrevano 15 giorni (il tempo per l’opposizione di prendere visione degli atti) infine un nuovo Consiglio per l’approvazione del bilancio.

Con il nuovo Regolamento NON si fa più il consiglio di presentazione del bilancio: quando gli atti sono pronti, viene data comunicazione ai consiglieri per la loro presa visione poi (passati non meno di 10 giorni e massimo 30) si fa un solo consiglio per l’approvazione.

Le proposte di modifica che abbiamo suggerito (portare a 15 i giorni il tempo minimo per visionare gli atti, spedire gli atti anche alla casella di posta personale, se in possesso dell’Ente, inserire fra gli atti da depositare anche la relazione del sindaco che accompagna il bilancio, sempre se in viene prodotta, dato che non è un obbligo di legge), dopo il controllo fatto il giorno seguente dagli uffici competenti, vengono accettate.

2. Bilancio di previsione triennio 2017 - 2019

Il sindaco legge un documento con alcune considerazioni su Entrate ed Uscite. Al termine della lettura e di alcune ulteriori riflessioni sui tagli governativi (e sui soldi che ancora escono dal bilancio per pagare i danni dei lavori dell’edificio RSA – colosseo!), proponiamo al sindaco e agli altri consiglieri di valutare una nostra idea: togliere dal piano delle vendite l’edificio della ex Casa Protetta previsto per il 2018 e studiare la fattibilità di utilizzarlo per un progetto che abbia una ricaduta occupazionale per i giovani del nostro territorio (clicca qui per vedere documento allegato ).

Il sindaco sembra perplesso, ma, insisto: in fondo anche in una precedente seduta, di fronte alla nostra proposta di utilizzare i fondi residui dei lavori della Variante per terminare il Cinema del capoluogo si era mostrato perplesso, poi, verificato che le nostre informazioni erano corrette, ha condiviso l’idea ed ora la sta attuando! Suggerisco anche di monitorare i vari fondi bandi, progetti (europei, regionali, …) della Programmazione 2014-2020.

Il sindaco allora si riserva di valutare tale proposta. Chiedo al presidente Bettazzi se pensa lui a fare protocollare la nostra proposta. Risponde di sì.


3. Varie

Il sindaco ricorda lì inaugurazione della sede AVIS nel capoluogo prevista per sabato prossimo, 25 febbraio, alle ore 11.

 

La seduta è tolta alle ore 22:00 circa


La capogruppo di Castiglione2000

Rita Marchioni 




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!