Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Protezione Civile: Inaugurazione COC e COM

12/02/2017 22:26:57

Protezione Civile: inaugurati a Castiglione i locali del COC e COM

Il Centro operativo è una struttura organizzata che ha il compito di coordinare i soccorsi in caso di emergenza a livello locale (COC, Centro Operativo Comunale) o anche sovracomunale (COM, Centro Operativo Misto). Il nuovo Centro Operativo Misto di Castiglione diventa riferimento sovra comunale per i Comuni della Valle del Setta ed affianca l‘altro COM di Gaggio Montano, già operativo per i Comuni della Valle del Reno.
 
Eravamo presenti questa mattina, sabato 11 febbraio, all’inaugurazione dei locali del Centro Operativo Comunale e del Centro Operativo Misto.
 
Prima del taglio del nastro con tutti i cittadini, si è svolto un incontro informativo più ristretto.
Vari gli interventi, da quello iniziale del geometra Nicola Montiglioni, Responsabile del Centro Operativo Misto per la Valle del Setta e “motore” del percorso che ha portato alla realizzazione di questo importante servizio. Montiglioni ha illustrato la piattaforma EmERge, ha sottolineato l’importanza dati inseriti e della loro fruibilità, ha raccontato la sua esperienza presso il Comune terremotato di Montegallo (Ascoli Piceno) e di come i tecnici di questo Comune abbiano potuto sperimentare direttamente l’utilità di tale piattaforma in situazioni di inagibilità degli uffici comunali.
È poi intervenuto il rappresentante della società Ambito Servizi Tecnici Informatici, che ha elaborato la piattaforma EmERge.
Il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, assessore in Unione delegato al servizio Protezione civile, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei volontari e dei vari corpi dello stato coinvolti.
Ha concluso il giro il responsabile dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Maurizio Mainetti, Agenzia regionale nata dalla riorganizzazione di enti quali ex genio civile, ex difesa del suolo ed ex Provincia, con compiti di prevenzione sul territorio e
di gestione emergenze.
 
Infine, dopo un breve discorso del sindaco di Castiglione dei Pepoli, è stato tagliato il nastro. Un ricco rinfresco ha concluso la cerimonia.
 
Buon lavoro a tutto il personale coinvolto, volontario e non, il cui impegno e la cui professionalità fanno davvero la differenza!

http://www.trc.tv/bo/news/attualita/2017/02/11/taglio-del- nastro-nuova- sede-protezione-civile/#.WJ8jvnQuLqA



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!