Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Comunale del 30/11/2016

07/12/2016 17:56:45

FOCUS su Consiglio Comunale del 30/11/2016

Un Consiglio veloce, con pochi punti all’odg, tra cui l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale – Linee guida (punto 3).
Non c’era la nostra interrogazione sul campeggio di Baragazza: si sono … dimenticati di inserirla!


Tutti presenti.


PUNTO 1 Verbale precedente


Dopo la lettura dei punti da parte del sindaco facciamo presente che nella Del.46 c’è un errore: si parla di dichiarazione di voto di astensione per non incorrere nell’art. delle incompatibilità da parte di C2000 invece questa dichiarazione deve essere riferita all’assessore Mazzoni, che invece non viene nominato. Verrà corretto.
 
 
Facciamo inoltre notare che nel Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione (Del.n.47 ) l’incongruenza da noi evidenziata art.8 comma 2 NON è stata corretta: non capiamo, ma prendiamo atto.

PUNTO 2 Variazioni al bilancio di previsione finanziario 2016/2018

 
Il sindaco illustra sinteticamente le principali variazioni in entrata e in uscita.
Tra le cifre evidenzia anche quella relative al progetto Bassa Velocità Val di Setta. Non illustra il progetto, ma chiede al Consigliere di Castiglione 2000 Carboni una disponibilità di massima per la partecipazione ad un non ben precisato Tavolo (a proposito di tale progetto vi invitiamo a leggere la delibera di giunta dell’Unione n.73 del 2016 presente sul nostro sito www.castiglione2000.org).
Chiede poi se ci sono cifre sulle quali vogliamo un chiarimento. Chiediamo allora a cosa si riferisce la cifra a pag.2 minori entrate di 435.000 euro circa. Il sindaco, individuata la cifra, … ci invita a fare riferimento alla Responsabile dott.ssa Antonelli!
Il punto passa con i voti della maggioranza. Noi ci asteniamo.


PUNTO 3 Affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e successiva gestione del contratto di servizio dell’Atem Bologna1 e Bologna 2. Approvazione Linee guida di sviluppo

L’assessore all’urbanistica Aureli illustra la storia di questo affidamento, che parte dal 2000, e che finalmente sembra essere arrivato in fondo. I Comuni facenti parte dell'Ambito Bologna 1 e Ambito Bologna 2 (tra cui il nostro) hanno demandato al Comune di Bologna il ruolo di Stazione Appaltante della GARA UNICA. Informa inoltre che è stata individuata come Struttura Tecnica di Supporto il Consorzio Pubblico CON.AMI di Imola che è stato delegato, alla funzione di Struttura Tecnica di Supporto e Controparte Contrattuale. È stato chiesto a ciascun Ente Locale di raccogliere le informazioni su interventi necessari in termini di estensione, manutenzione e potenziamento relativi agli impianti di distribuzione gas metano. Il nostro Comune non ha chiesto un’estensione della rete (in quanto non avrebbe avuto titolo), ma alcuni potenziamenti in caso di realizzazione di aree di nuova edificazione (in particolare due zone a Castiglione dei Pepoli, due a Lagaro, una a Baragazza e una a Roncobilaccio).

Il nostro Consigliere Carboni Germano chiede se anche Sparvo possa rientrare in questa possibilità, ma l’Aureli risponde che non ci sono i criteri. Comunque, una volta espletata la gara (che dovrebbe essere ormai imminente) forse si potrà discutere con chi la vince su alcune zone particolari, come anche quella di Baragazza.
 
Intervengo. Faccio presente che non abbiamo avuto gli allegati cui si fa riferimento nel Documento Guida. L’assessore Aureli risponde che non li hanno avuti nemmeno loro: come è possibile, chiedo? Visto che fanno parte integrante delle Linee Guida? Risponde che sono stati considerati talmente tecnici e non sono stati dati. Non ci sembra una mossa corretta da parte della Energas engineering e di ConAMI che hanno redatto le Linee Guida, visto che viene richiesto di approvare un documento i cui allegati sono parte integrante!
 
Per quanto riguarda l’analisi e lo studio effettuato, non possiamo entrare nel merito: ci auguriamo sia stato attento e preciso per tutto il territorio del nostro Comune.
A proposito del consorzio ConAMI cui stiamo affidando il compito di struttura tecnica e controparte contrattuale, ci chiediamo se è stato scelto per avere un presidente “superman”! L’assessore Aureli dice di non conoscere il Presidente del Consorzio. Nemmeno noi lo conosciamo (è il signor Stefano Manara), ma guardando il suo CV ha, ad oggi, ben una decina di incarichi tra pubblici e privati come AD, Presidente, consigliere, … qualche dubbio su persone così “presenti” ovunque ci viene!
 
Noi ci asteniamo.

PUNTO 4 Regolamento Comunale sulle Fiere ; riorganizzazione Montagna in Fiera

L’assessore Tarabusi illustra le motivazioni delle modifiche proposte al Regolamento in oggetto, approvato in Consiglio nell’aprile scorso: alcuni spostamenti di banchi dovuti ad una migliore sistemazione delle tipologie.
Il punto viene votato all’unanimità


PUNTO 5 Varie

Il consigliere Vandelli invita tutti domenica prossima, 4 dicembre, a Spianamento per la ricorrenza di Santa Barbara a partire dalle ore 14:15.

 

Noi chiediamo come mai non è stata messa all’odg la nostra interrogazione sul Campeggio di Baragazza. Il Segretario e il sindaco rispondono che è stata una dimenticanza.

Chiediamo venga inserita all’odg del prossimo Consiglio.


La seduta è tolta alle ore 21:45




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!