Consiglio Comunale 28 Luglio 2016
12/08/2016 11:32:55Focus sul Consiglio Comunale
28 luglio 2016 ore21
Un Consiglio stranamente non pubblicizzato sulla pag fb del Comune e altre pagine fb che di solito postano l’odg dei Consigli: non sarà mica perché si parlava della sentenza della Corte d’Appello in cui il Comune è stato nuovamente condannato per i lavori della RSA (il “colosseo”)?
Assenti giustificati: Carboni G., Marchioni R.
Entriamo io e Pamela Vignoli e vediamo già presenti alcuni membri del Consiglio. Salutiamo e ci sediamo anche noi. La Segretaria ci consegna due delibere corrette dal revisore dei Conti in una dicitura formale che è stata tolta su sua richiesta.
Intanto entrano alcuni cittadini, una signora chiede di poter avere l’Ordine del Giorno, il Sindaco risponde che durante il Consiglio non si può parlare e la invita a sedersi. Darle una copia dell’odg poteva essere cortesia.
1.APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 9 LUGLIO 2016
Comunichiamo un errore nel verbale in cui la Nostra Capogruppo Rita Marchioni si era astenuta invece nel verbale risultava favorevole (un punto sul bilancio).
La Segretaria prende nota e corregge. Noi ci asteniamo perché assenti.
2. ACQUISIZIONE SERBATOIO IDRICO "I CASTAGNETI".PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA TRA IL COMUNE E I SIGNORI MAZZETTI MARCELLO E POZZARINI VILMA.
La vicesindaco Aureli ci spiega che occorre da parte di Hera acquisire terreni dove vi sono manufatti per il servizio di acqua potabile. Capiamo che il Comune fa da tramite e comunque pagherà Hera. Votiamo: favorevoli.
3. AUTOSTRADA MILANO-NAPOLI. GALLERIA DI BASE-VARIANTI PROGETTUALI TECNICO FINZIONALI INTERVENUTE SUCCESSIVAMENTE AL RILASCIO DEL DECRETO MIT PROT.198 DEL 13 FEBBRAIO 2014, ATTIVAZIONE EDIANTE PRESA D'ATTO. AREA DI SERVIZIO "BADIA" NUOVA OVEST-NUOVO FABBRICATO RISTORO IN RIDUZIONE-PARERE CONFORMITA' URBANISTICA.
Il Sindaco ci spiega che rispetto al progetto iniziale è stata ridotta l'area occupata per la realizzazione di questa opera, la Vicesindaco spiega che è comunque migliorativa rispetto all'inserimento nel paesaggio. Chiediamo se ciò comporterà riduzioni anche nelle assunzioni e nei posti di lavoro previsti. Ci viene risposto di no, non cambierà nulla rispetto a questo. Votiamo: astenute
4. AUTOSTRADA MILANO-NAPOLI. ADEGUAMENTO TRATTO APPENNINICO TRA SASSO MARCONI E BARBERINO DEL MUGELO. LOTTI 6-7 PARERI E ADEMPIMENTI DEI COMUNI.
Il Sindaco e la Vicesindaco Aureli spiegano i vari lavori di ripristino, costruzione e sistemazione della viabilità di Sparvo (frane, cantieri, ..) e che per tali lavori sono stati interpellati i proprietari da parte di Autostrade, per i passaggi nelle proprietà e chieste le relative osservazioni. Intervengo dicendo che abbiamo constatato l'effettiva presa in carico da parte di Autostrade, di quasi tutte le osservazioni e richieste fatte dai proprietari e questo è sicuramente positivo. Ci auguriamo che anche quelle in sospeso vengano prese in considerazione. Votiamo: astenuti.
5. ACQUISIZIONE APPARTAMENTO POSTO IN VIA PROVINCIALE N°2/b DI CUI ALL’EREDITA’ STEFANINI SAURA DALLA AGF IMMOBILIARE S.R.L., AUTORIZZAZIONE.
Il Sindaco ci comunica che si può procedere all’acquisizione dell’appartamento lasciato in eredità al Comune dalla Sig.a Stefanini Saura.
Chiedo alcuni chiarimenti in proposito e cosa si intende fare dell’appartamento. Il Sindaco mi risponde che sarà messo in vendita.
Votiamo: favorevoli.
6. DEBITO FUORI BILANCIO DELL’IMPORTO DI EURO 54.101,62 DI CUI ALLA SENTENZA DELLA CORTE D’APPELLO DI BOLOGNA- SECONDA SEZIONE CIVILE N°894/2016, DEPOSITATA IN DATA 24/05/2016 NELLA CAUSA TRA IL COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI E FANTI RITA E ALTRI. RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITÀ E PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 193,194 DEL D.L.G.S. N°267/2000.
Il Sindaco impassibile ci legge il punto e aggiunge poco altro. Ci chiede se abbiamo qualcosa al proposito.
Certo! Prima di tutto esprimiamo il nostro sconcerto per questa sentenza che ci era stata data come causa vinta poi leggo il nostro intervento relativo ai Punti 6,7 all’ODg del Consiglio Comunale del 28-07-2016
Apprendiamo solo da qualche giorno, dall’ordine del giorno del Consiglio Comunale di oggi, 28 luglio 2016 che il Comune di Castiglione dei Pepoli, nell’appello avverso la sentenza di condanna in primo grado del Tribunale di Bologna per i lavori della RSA, è stato nuovamente condannato al risarcimento danni per 54.101 euro come da sentenza della Corte d’appello di Bologna del 24 maggio 2016 e in aggiunta per ulteriori 170.650 euro con la sentenza del Tribunale di Bologna del 5-04-2016 riguardante un nuovo contenzioso con le ditte incaricate alla costruzione.
Leggiamo infatti dalla sentenza del 24-05-16:”Sia il Comune di Castiglione dei Pepoli che i professionisti incaricati (direttore dei lavori e direttore operativo) devono essere ritenuti responsabili per i danni verificatesi in conseguenza della realizzazione dell’opera con modalità difformi rispetto al Progetto approvato dallo stesso ente pubblico senza il rispetto delle norme di prudenza (ove rispettate avrebbero evitato o comunque contenuto il verificarsi degli eventi lesivi di cui la causa) e delle prescrizioni degli enti coinvolti nella legittimazione dell’intervento.”
Rimaniamo quantomeno sorpresi da queste condanne, visti i vari interventi fatti in questi anni dalla Vicesindaco Aureli che l’appello sarebbe andato sicuramente a buon fine per l'Amministrazione. E invece la Corte d’Appello le ha dato torto e il nostro Comune (cioè i cittadini!) deve pagare ancora danni e spese processuali. Come Gruppo Consiliare vogliamo poi esprimerci in merito alla modalità con cui l’informazione è stata, anzi NON è stata data tempestivamente (la sentenza risale a più di due mesi fa), visto anche che tale consistente esborso comporta un debito fuori bilancio che oggi dobbiamo votare.
Crediamo che la cittadinanza vada sempre correttamente informata non solo quando vi siano eventi o iniziative che possono dare lustro, ma soprattutto quando si parla di soldi dei cittadini che vengono usati per coprire costi dovuti a gravi colpe di chi amministra.
Ci riserviamo comunque di verificare in maniera ancora più approfondita l'entità complessiva del danno alle casse pubbliche alla luce della sentenza di Appello ed eventuali azioni da intraprendere a salvaguardia dei soldi di tutti cioè del "bene comune". Il Gruppo Consiliare di Castiglione 2000, 28 luglio 2016
Il Sindaco esordisce con la parola stranezza...io domando cosa significhi questo. Lui mi risponde che è proprio una stranezza il fatto che volessimo sapere prima di queste delibere a causa delle due condanne. A cosa poteva mai servire?
Faccio presente che esiste anche una commissione bilancio cui sarebbe stato opportuno comunicare preventivamente la grave situazione verificatasi. Non credo sia strano visto che oggi dobbiamo poi deliberare. Si susseguono varie facce stupite tra la maggioranza che ricalcano quella del Sindaco.
Il Sindaco continua dicendo che il suo sconcerto è più grande, infatti è proprio il bilancio che lo fa preoccupare ogni mattina (… peccato che non basta preoccuparsi, occorrerebbe agire in modo da non mettere i bilanci in questa situazione!) . Tutto il resto del Gruppo di Maggioranza tace, compresa la Vicesindaco Aureli (che si fa piccola dietro il tavolo visto che per anni ha sbandierato ai quattro venti che avrebbero vinto l’appello della RSA!). Mi aspetto risposte, giustificazioni, spiegazioni, attendo ancora, nulla.
A fronte di questo chiedo cosa si farà in seguito a questa sentenze, quali sono le azioni pensate, a parte il pagamento dei danni. La risposta è “Proprio niente”, quindi autodichiarazione di colpevolezza! Almeno i cittadini non dovranno pagare altre spese processuali in futuro!
7. DEBITO FUORI BILANCIO DELL’IMPORTO DI 170.650,00 DI CUI ALLA SENTENZA N°890/2016 PUBBLICATA IL 05.04.2016 RG 200202/2010 DEL TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA NELLA CAUSA TRA IL COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI E LE IMPRESE CALABRESE COSTRUZIONI SRL E B&B COSTRUZIONI S.R.L. (IN A.T.I.)- RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITÀ E PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 193 E 194 DEL D.LGS. N°267/2000.
Ribadisco il nostro comune sconcerto e faccio riferimento al documento sovraesposto. Faccio una sintesi breve del nostro bilancio comunale in seguito a questo grave ammanco, faccio presente che avremo 290.000 euro circa liberi e quindi a disposizione nelle casse comunali anziché 561.000 euro! Quanti servizi e opere potevano essere fatti con questi soldi? E quanti altri sono bloccati e vincolati per le cause perse dal nostro comune!
Nessuna risposta, solo una conferma che è così e basta. Il Comune è dunque in situazione di assoluto stallo perché si devono pagare danni dovuti anche a gravi mancanze delle varie amministrazioni succedutesi dal 2003 ad oggi.
A questo punto interviene Pamela Vignoli e chiede al Sindaco quando sarà conclusa l’RSA, il Colosseo, un’opera in costruzione da ormai 13 anni. Il sindaco risponde che mancano alcune rifiniture tra cui porte e altro e che sarà a breve, ma non sa dire una data precisa. … a breve!
Votiamo: astenute sia al punto 6 sia al punto 7.
Mi trovo a riflettere un istante: mi pare di avere parlato ad un muro di gomma: le risposte non arrivate, il non fare niente perché va tutto bene così. Questa è la VERA POLITICA? Quella che ho in mente io, anzi noi, è ben altra cosa.
Mi distoglie il Sindaco con: BENE, passiamo al punto 8. (BENE????)
8. ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L’ESERCIZIO 2016 AI SENSI DEGLI ARTT.175, COMMA 8 E 193 DEL D.LGS. N°267/2000.
9. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP)- PERIODO 2017/2019 DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART.170, COMMA 1 DEL D.LGS N°267/2000.
10. APPROVAZIONE CONTRATTO DI SINDACATO DEI SOCI PUBBLICI DI HERA SPA DELL’AREA DI BOLOGNA
I punti 8,9,10 si susseguono rapidamente. Al punto 10 si parla di uno strumento che vorrebbe favorire “il coordinamento dei Comuni in un ottica di solidarietà ecc. ecc.” : poi vi si legge che è uno strumento solo consultivo le cui delibere passano solo se il Comune di Bologna è favorevole! Ci asteniamo a tutti e tre.
11. Varie ed eventuali
Inizio io facendo una premessa che mi impedirà poi di leggere per intero l’intervento della mia Capogruppo Rita Marchioni.
Esordisco dicendo che le modalità di convocazione di questo consiglio sono state alquanto strane, tra telefonate ricevute da qualcuno, ma non da me ad esempio, telegrammi spostamenti di orari. Faccio presente che noi comunichiamo questi disagi perché è nostra intenzione essere sempre presenti e negli ultimi due Consigli, invece non è potuta andare così.
Un po’ di baruffa da parte della maggioranza quando parlo dei numerosi impegni lavorativi che abbiamo (non volevo certo dire che loro non li hanno!) e comunque vi era una data, il 30 luglio, in cui sarebbe stato possibile avere la presenza di tutto il nostro gruppo consiliare se solo il sindaco lo avesse voluto.
Il Sindaco dichiara che noi abbiamo il dovere di presenziare prima di ogni altra cosa e che lui non interpella prima i suoi consiglieri, ma comunica loro la data del Consiglio … “e riga!” (… e questo dà l’idea di quanto li tenga in considerazione!)
La smorzo lì. Ribadisco per l’ultima volta che la nostra intenzione è quella di essere sempre presenti e svolgere il nostro servizio e termino portando i saluti della nostra Capogruppo.
Interviene di nuovo Pamela Vignoli per alcune domande.
Quale è la situazione profughi di Roncobilaccio? I cittadini hanno chiesto se ne sono arrivati altri (hanno visto facce nuove senza aver avuto informazioni da parte dell’Amministrazione). Il Sindaco risponde che sì ne sono arrivati 2 nuovi al posto di altri 2 che sono stati trasferiti e quindi sono stati reintegrati.
Pamela Vignoli chiede ancora se saranno installati i cartelli nuovi alla Badia e riceve la solita risposta che a breve saranno montati … a breve!
Un’ultima domanda riguarda la strada nuova che va da Baragazza a Roncobilaccio, quale è la situazione dei lavori. Il Sindaco risponde che a breve ci sarà un passaggio temporaneo … a breve!
Il Sindaco invita poi a parlare un cittadino, Mazzoni Fabrizio, Vicepresidente della Protezione Civile, che con la sua associazione ha promosso e riattivato un percorso per il Santuario di Boccadirio ideando cartelli e indicazioni per tutti i pellegrini che arrivano partendo da Baragazza. Bella idea: ancora una volta un’idea che parte dai cittadini stessi, che hanno buone idee, pensano come realizzarle, poi le realizzano, quasi in completa autonomia … e il Comune ringrazia.
Rina Nucci
Gruppo Consigliare Castiglione2000