Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Comunale 9 luglio 2016

17/07/2016 10:01:41

Consiglio Comunale 9 luglio 2016 ore 10:30

Un Consiglio breve, con pochissimi punti all’odg e con una cerimonia finale di assegnazione della cittadinanza onoraria ai due artisti Carlo Ambrosini e Paolo Bacilieri (famosi fumettisti i cui nomi, in questi ultimi anni, sono legati anche alla manifestazione di Crime City Comics).

La prima parte del Consiglio si è svolta nella sala della Giunta, e non in quella del Consiglio (allestita con le mostre di Crime City), quindi non è stata videoregistrata.



Assenti giustificati: Bettazzi Marco, Vandelli Paolo, Carboni Germano, Nucci Rina, Vignoli Pamela

 

Prima di cominciare, comunico che al punto 4 il nostro gruppo vuole proporre una modifica del Regolamento sulla cittadinanza onoraria, quindi chiedo di valutare in quale momento posso esprimere la proposta visto che è il punto in cui si darà tale onorificenza. Il Segretario comunale propone di anticipare le Varie e mettere a verbale in quel momento la proposta dell’opposizione. Tutti concordano. 


 OdG

  1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 29/04/2016
    Punto approvato all’unanimità

  2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 (ART.175, COMMA2 DEL D.LGS N.267/2000).
    Il sindaco illustra le principali variazioni di bilancio (un’operazione sull’economato e l’altra su alcuni spazi concessi ai fini del pareggio di bilancio per interventi di edilizia scolastica). Il punto passa con i voti della maggioranza e la nostra astensione.

  3. ACQUISIZIONE APPARTAMENTO POSTO IN VIA PROVINCIALE N.2/B – DI CUI ALLA EREDITÀ STEFANINI SAURA- DALLA “AGF IMMOBILIARE S.R.L.”. AUTORIZZAZIONE
    Il sindaco chiede di spostare il punto al prossimo consiglio. Il Segretario comunale interviene per chiarirne i motivi: l’accordo è concluso, ma va definita la questione tecnica del versamento IVA.Il Consiglio all’unanimità approva lo spostamento 

  4. VARIE ED EVENTUALI
    A proposito del Regolamento che disciplina il conferimento della cittadinanza onoraria chiediamo alla maggioranza di valutare le seguenti proposte di modifica:
     - modificare l’Art.6 che dispone tale conferimento durante “una apposita seduta del Consiglio comunale (come in questo caso) o con cerimonia pubblica in occasione dei festeggiamenti del Patrono di Castiglione dei Pepoli che ricorre il 10 agosto di ogni anno”. Riteniamo non opportuno fissare una data precisa che oltretutto, come quella del Patrono ora individuata, è già ricca di eventi legati a cerimonie religiose e altro;
     - inoltre, per dare ancora più valenza a questo istituto, proponiamo di inserire un articolo che preveda l’unanimità del Consiglio, proprio per dare un segno di condivisione di una decisione come quella del conferimento di un’onorificenza quale la cittadinanza onoraria.
    Il sindaco ed alcuni assessori si esprimono subito favorevolmente sul primo punto.

  5. CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AI SIGG.RI CARLO AMBROSINI E PAOLO BACILIERI (ci si sposta in Sala del Consiglio alla presenza dell’artista Carlo Ambrosini - Paolo Bacilieri non è riuscito ad essere presente - e di altri cittadini)
    L’assessore alla cultura Mazzoni dà lettura della richiesta pervenuta da uno degli organizzatori di Crime City Comics (Marco Nucci) di assegnare la cittadinanza onoraria ai signori Carlo Ambrosini e Paolo Bacilieri. Terminata, il sindaco dà lettura della delibera in oggetto e, dopo il momento della votazione che vede tutti favorevoli, esprime il ringraziamento ai due artisti per aver “accompagnato” la manifestazione di Crime City Comics con le loro opere e il loro sostegno. Ringrazia anche l’Associazione Officina15, organizzatrice della manifestazione, e fa un breve cronistoria del progetto.
    Poi mi passa la parola.
    A nome di tutto il nostro gruppo consiliare, anche noi ci esprimiamo favorevolmente in relazione alla richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria ai signori Carlo Ambrosini e Paolo Bacilieri, riteniamo che sia una giusta maniera per ringraziare due artisti che hanno messo a disposizione le loro opere, il loro tempo, le loro competenze per il progetto di Crime City Comics, un progetto che hanno “preso a cuore” fin dall’inizio (progetto, ricordiamo, organizzato dall’Associazione Officina15, alla quale vanno i nostri complimenti per aver avuto l’idea e averla saputa concretizzare in questo modo).
    Quindi ben venga questo riconoscimento a Carlo Ambrosini e a Paolo Bacilieri, questo “grazie ufficiale” da parte nostra e dell’intero Consiglio Comunale.
    Dopo vari applausi, l’intervento di Nucci Marco e del capo testata di Dylan Dog, Roberto Recchioni, il sindaco consegna la pergamena a Carlo Ambrosini che conclude la cerimonia con parole di ringraziamento verso il Consiglio Comunale e di stima verso i membri dell’Associazione Officina15.

 

La seduta è tolta alle ore 11:30 circa.


La capogruppo di Castiglione 2000

Rita Marchioni








Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!