Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Commissione Bilancio 10/03/2016

10/04/2016 21:28:50

Commissione Bilancio 10/03/2016



Presenti: Bettazzi, Angiolini, Marchioni. Assenti: Nucci Margherita, Vignoli

È presente anche il Sindaco.

OdG

  1. Bilancio di previsione anno 2016


Il presidente Bettazzi inizia facendo l’appello e passa alla lettura dell’ordine del giorno.

Prima di iniziare, chiedo di dare lettura del verbale della seduta precedente (non abbiamo mai ricevuto il verbale ufficiale dal 27/5/2015). Bettazzi, dopo averlo cercato nel suo portatile, lo trova e lo legge. Al termine, evidenzio un errore che chiedo di correggere.

Inoltre, faccio la seguente proposta: di inviare i verbali via mail così se ne può evitare la lettura nella commissione seguente (a meno di modifiche da fare). Tutti concordano.


Bettazzi introduce l’incontro dicendo che i dati del bilancio sono arrivati all’ultimo momento poi continua dicendo che avrebbero pensato di fare un’altra commissione la prossima settimana prima del Consiglio di presentazione del bilancio. il 30 marzo.

Nulla in contrario, dico, se la prossima settimana abbiamo dati diversi da quelli che ora il sindaco ci illustrerà (l’anno scorso abbiamo fatto così perché mancavano dati che dovevano arrivare dallo Stato), in caso contrario credo sia inutile un’altra commissione mentre più utili saranno gli incontri con i propri gruppi consiliari per l’analisi dei dati.

Anche questa volta concordano.

Il sindaco allora propone di anticipare il consiglio al 23, ma io chiedo di lasciarlo il 30 per avere più tempo per recarmi negli uffici preposti e per l’analisi dei dati. Concordano ancora.


Si parte con l’illustrazione dei numeri del bilancio, introdotta dalla lettura, da parte del sindaco, di un documento con alcune considerazioni su Entrate ed Uscite.

Poi entriamo un po’ più nello specifico delle cifre.

Faccio alcune domande sul discorso Tari: possibile che continui ad aumentare? Cosa si pensa di fare? Il sindaco, dopo aver accennato alla problematicità dei costi della discarica e al fatto che tra non molto ci sarà da rifare la gara d’appalto per la gestione rifiuti (con un probabile ulteriore aumento delle tariffe), mi rimanda agli uffici competenti per un approfondimento delle cifre.


La seduta è tolta alle ore 22:30 circa


La capogruppo di Castiglione2000

Rita Marchioni







Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!