Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Commissione PSC (Piano Strutturale Comunale)

20/12/2015 13:56:04

Resoconto Commissione PSC (Piano Strutturale Comunale) 16/12/2015 ore 21

COMMISSIONE NON VALIDA: TUTTO DA RIFARE!

OdG

  1. Elezione del Presidente (viste le dimissione del consigliere Cloriti Ermanno)

  2. Varie ed eventuali


Presenti: Bettazzi, Cloriti, Nucci Margherita, Marchioni, Carboni, Giacomo Angiolini, vicesindaco Aureli.

Assenti: dicono nessuno. La volta precedente, noi ricordavamo che era presente Vandelli e non Nucci, pertanto chiediamo chiarimenti, ma veniamo rassicurati che è giusto così. Poi però giunti a casa abbiamo ricontrollato nei dati in nostro possesso ed abbiamo appurato che effettivamente i nostri ricordi erano corretti, pertanto: cosa ci faceva Nucci Margherita? E come mai mancava Vandelli?

Quindi scrivo una mail al consigliere Bettazzi e agli altri presenti chiedendo spiegazioni. La loro risposta: c’è stata un po’ di confusione nelle convocazioni l’invito è arrivato a Margherita Nucci e non a Paolo Vandelli. Arrivati poi alla sera della commissione, per vari motivi (???), nessuno ci ha fatto caso. Nessuno … di loro!

Conclusione: la Commissione non è valida, sarà da rifare. Ogni commento è superfluo.

Quindi, continuate pure a leggere, ma sappiate che è tutto da rifare!


Siamo stati convocati per eleggere un nuovo presidente dopo la surroga del consigliere Angiolini Giacomo al posto del dimissionario Cloriti. Il consigliere Bettazzi propone come presidente Angiolini Giacomo, per noi va bene.

La votazione è in forma palese (un astenuto, Angiolini, gli altri favorevoli): Presidente Angiolini Giacomo. Intervengo facendo a Giacomo gli auguri di buon lavoro.


Terminate le votazioni, il consigliere Bettazzi chiede al vicesindaco Aureli se vuole dare alcune informazioni a proposito del PSC. L’Aureli ribadisce quanto detto nell’ultimo Consiglio come risposta ad una nostra domanda: che stanno sollecitando lo Studio che doveva fare la parte conoscitiva (il cui termine era novembre) a stringere i tempi, che intanto è stata fatta una Variante ed un’altra è in corso se si riesce (un cambio di destinazione d’uso; da edificabile a verde per un cittadino e viceversa per un altro), che la Città Metropolitana vorrebbe fare un unico PSC per tutto il territorio, ma che, al momento è molto difficile causa i diversi Regolamenti che hanno i vari Comuni. Inoltre stanno avendo contatti con la Sovraintendenza e lo Studio per elaborare un nuovo Regolamento per il centro storico.

Intervengo dicendo che i materiali di questa indagine appena sono disponibili vengano inviati via mail al gruppo di opposizione. Risponde con una domanda: “Non avete ricevuto ancora niente?”. “No davvero, rispondo!” “Perché qualcosa forse c’è già”: speriamo allora che ce la inviino!

L’Aureli passa poi a dare alcune informazioni dell’incontro avuto in Regione con Autostrade e il Ministero proprio il giorno prima. Il vicesindaco informa della lunga riunione in cui Autostrade, messa alle strette dal ministero, avrebbe assicurato che, una volta aperto il tratto dell’A1 (il 23/12 pomeriggio o il 30/12) terminerà tutti i lavori che deve fare nei vari territori. Si è parlato anche della centralina di Roncobilaccio: Autostrade darebbe ad Arpa i finanziamenti per la sua gestione.

In chiusura mi dice di informare Parodi, Responsabile del Comitato del Castellaccio, che entro Natale dovrebbero arrivare i finanziamenti per i lavori al Castellaccio.


La seduta termina alle ore 21.30 circa.


La consigliera del gruppo Castiglione 2000

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!