Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Comunale 30/11/15

14/12/2015 10:27:58

Consiglio Comunale 30/11/15

Non inserita all’odg una nostra interpellanza: hanno bisogno di tempo per raccogliere i dati.

Assenti giustificati: Carboni Germano, Vignoli Pamela.

Dopo l’appello viene fatto un minuto di silenzio in memoria dei morti nell’ultima strage di Parigi.

  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 28/10/2015.

Dopo la lettura dei punti fatta dal sindaco il verbale viene approvato con l’astensione dei consiglieri Bettazzi e Roccheforti (perché assenti).


2. SURROGA DI CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO E MODIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI

Il sindaco dà lettura della delibera di surroga del consigliere comunale dimissionario Cloriti Ermanno, al posto del quale entra il primo dei non eletti, Angiolini Giacomo. La delibera è approvata all’unanimità.

Il sindaco, terminata la lettura della lettera di dimissione del consigliere Cloriti, dà il benvenuto a Giacomo Angiolini. Anche noi esprimiamo il nostro benvenuto al nuovo consigliere.


Il consigliere Bettazzi legge la delibera di modifica delle Commissioni consiliari Bilancio e PSC nelle quali entra a far parte il consigliere Angiolini al posto del dimissionario Cloriti. La delibera è approvata con l’astensione di Angiolini.


3. ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO PER L'ESERCIZIO 2015 AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 8 DEL D.LGS. N. 267/2000

Prima di trattare il punto, il sindaco dà lettura di una richiesta pervenuta dalla Responsabile dell’area economico – finanziaria di un emendamento tecnico alla delibera stessa, un emendamento che rientra nei casi di correzione di forma non sostanziale. L’emendamento è approvato all’unanimità.


Per quanto riguarda l’assestamento di bilancio, la variazione segnalata dal sindaco è quella dei 400 mila euro che rientrano nell’avanzo in quanto è finalmente arrivato il finanziamento dalla Regione per la scuola nuova di Lagaro. Il sindaco non entra nel dettaglio rinviando eventuali chiarimenti agli uffici. Chiediamo una delucidazione sui crediti di dubbia esigibilità: come si regola l’Amministrazione per il recupero di tali crediti? Interviene il segretario comunale dicendo che ci sono formule, a seconda dei principi contabili, per calcolare in che modo recuperare tali crediti. Chiediamo inoltre se, per quanto riguarda per esempio la Piscina, ci sono problemi relativi alla Convenzione stipulata visto che è nella lista di chi, appunto, deve dare soldi al Comune (l’assessore Roccheforti informa che stanno pagando il 2013). Il sindaco dice di no.

Continua poi ricordando il discorso del Patto di stabilità.

L’assestamento di bilancio viene approvato con i voti della maggioranza. Noi ci asteniamo.



4. VARIANTE SPECIFICA AL P.R.G. VIGENTE AI SENSI DELL'ART. 15 COMMA 4 DELLA L.R. 47/1978 E S.M.I. - CONTRODEDUZIONI OSSERVAZIONI E APPROVAZIONE.

Il vicesindaco Aureli illustra le richieste fatte dai cittadini e dalla stessa Amministrazione (già riferiti in un precedente consiglio) e la risposta arrivata dalla Città metropolitana che non ha formulato osservazioni, ma alcune raccomandazioni di cui l’Amministrazione dovrà tenere conto (conservare elementi di interesse storico tipologico, verificare l’eventuale presenza di ulteriori superfici boschive rispetto a quelle rappresentate nelle tavole di piano). Viene nuovamente ricordato che i consiglieri devono astenersi in caso di parentele fino anche al quarto grado. Il punto viene approvato con i voti della maggioranza. Noi ci asteniamo.

Chiediamo nuovamente informazioni a proposito dell’elaborazione del PSC (ex Piano Regolatore): tempi, lavori dell’indagine conoscitiva, eventuali richieste/ situazioni problematiche tra cittadini e Amministrazione o altro. Il vicesindaco Aureli dichiara che necessitano ancora di ulteriori elementi per finire l’indagine conoscitiva (in particolare geologica), che hanno raccolto le richieste dei tecnici (i geometri) esterni e stanno valutando le richieste di rendere edificabili certi terreni (cosa possibile se però altri terreni si trasformeranno da edificabili a non edificabili). Alla nostra richiesta se ci sono tempi prefissati per concludere questo percorso, l’Aureli risponde che non ci sono scadenze.


5. ORDINE DEL GIORNO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE.

L’assessore alla cultura Mazzoni dà lettura dell’odg contro la violenza alle donne che naturalmente viene approvato all’unanimità. Dopo la votazione, l’assessore informa che il 25 novembre, giornata nazionale contro la violenza sulle donne, sono stati effettuati, da un’associazione, due laboratori presso l’Istituto superiore proprio per sensibilizzare gli studenti su tale problematica.


6. ORDINE DEL GIORNO SOLIDALE IN MERITO ALLA SITUAZIONE DI DISAGIO SEGNALATA DAL COORDINAMENTO POMPIERI VOLONTARI DELL'EMILIA ROMAGNA.

Il sindaco illustra l’odg in oggetto (già preannunciato nello scorso consiglio) ricordando le situazioni di difficoltà in cui verrebbero a trovarsi i volontari dei VVFF in caso di approvazione del DPR pubblicato in data 07/08/15. Informa che tale odg è stato già deliberato in sede di Unione dei Comuni. Anche noi sosteniamo tale odg che viene approvato all’unanimità.


7. VARIE ED EVENTUALI

  • Il sindaco, a proposito della situazione problematica della SAECO, informa che sembra il governo abbia aperto le trattative con la Philips e che domani mattina parteciperà al corteo che si svolgerà a sostegno della SAECO.


  • Noi chiediamo nuovamente informazioni sulla strada del Cerdello: tempistica di esecuzione dei lavori, ditta che farà i lavori (i cittadini continuano a chiedere informazioni a proposito, anche perché sono solo 800 metri!). Il sindaco risponde che hanno fatto il progetto definitivo e che ora deve partire la gara d’appalto.

In questi mesi Autostrade avrebbe ritardato vari lavori perché tutte le maestranze sarebbero impegnate a finire la Variante. Il 10/12 il sindaco, assieme al sindaco di San Benedetto, si recherà a Roma proprio a proposito dei lavori di Autostrade. Ci riferirà al prossimo consiglio.


  • Chiediamo anche come mai non è all’odg la nostra Interpellanza sulla centrale a cogenerazione: il sindaco risponde che hanno bisogno di un po’ di tempo per elaborare i dati per la risposta. Sottolineo che sarebbe stato opportuno inserirla comunque all’odg in modo che il Consiglio fosse a conoscenza che l’avevamo presentata e che ci sarebbe data risposta più avanti, una volta elaborati i dati. Il sindaco dice che l’odg è stato predisposto dal segretario comunale, ma che in effetti si sarebbe potuto fare in questo modo.


  • Al termine il consigliere Bettazzi risponde al nostro intervento (fatto nello scorso consiglio) sulle modifiche ai pezzi inviati a Comune Informa. Dice che ha solo tolto alcune parole dai titoli, senza cambiarne la sostanza, e che ha tolto il grassetto per motivi di spazio. Aggiunge inoltre che invitare alla correttezza gli sembra esagerato. Rispondiamo ribadendo ciò che abbiamo detto lo scorso Consiglio: che non siamo nella redazione di un quotidiano, in cui il Direttore può, a suo piacimento, modificare frasi e titoli come ritiene più opportuno, che Comune Informa è un periodico istituzionale ed ha uno spazio istituzionale per l’opposizione e ciò che in quello spazio scriviamo, e come lo scriviamo, lo decidiamo noi, che se lui ritiene di fare modifiche (per motivi di spazio), deve prima chiedercelo.


Terminata la discussione, la seduta viene chiusa alle ore 22.30 circa.

La capogruppo del gruppo consiliare Castiglione2000

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!