Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



CONSIGLIO COMUNALE 28/10/2015

31/10/2015 10:28:47

CONSIGLIO COMUNALE 28/10/2015

Un passo importante verso la riorganizzazione della rete scolastica: dal prossimo anno scolastico avremo un unico Istituto Comprensivo Castiglione-Camugnano-San Benedetto! (punto 3)

Un altro servizio dato in gestione all’Unione: un altro progetto “vuoto” (punto 4)

Nelle Varie una nostra pungolatina al Direttore responsabile di Comune Informa

Assenti giustificati: Bettazzi Luca, Roccheforti Elena, Vignoli Pamela.

Punto 1 APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 13/10/2015

Dopo la lettura dei punti fatta dal sindaco il verbale viene approvato all’unanimità


Punto 2 LINEA ELETTRICA A 15KV IN CAVO AEREO E INTERRATO PER LA CHIUSURA AD ANELLO DELLE CABINE ESISTENTI CE13 - CE14 IN COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI: APPROVAZIONE “INDAGINE GEOGNOSTICA DELL’UNITA’ IDROMORFOLOGICA NON IDONEA AD USI URBANISTICI” E DELLA “NUOVA SCHEDA” LOC. SPARVO – SERRA DEI BOSCHETTI”

Il sindaco passa la parola al vicesindaco Aureli che spiega il motivo di questa delibera relativa allo stesso progetto della delibera discussa nello scorso Consiglio: il Comune è tenuto ad approvare le indagini geognostiche effettuate dall’Autorità di Bacino. Visto che tale Autorità, pur dando il parere favorevole, si raccomanda di “limitare al massimo, nel corso dei lavori, gli scavi e gli sbancamenti e curare attentamente la regimazione delle acque superficiali, riconducendole ai collettori naturali ed evitandone il ristagno” chiedo chi effettuerà i controlli del caso. L’Aureli risponde che è compito del Comune, nello specifico, dell’Ufficio Tecnico.

Il punto viene approvato all’unanimità.


Punto 3 PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE DELL'OFFERTA DI ISTRUZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA AMBITO TERRITORIALE 7.

Il sindaco passa la parola al vicesindaco Aureli che illustra l’argomento, ormai noto a tutti, della riorganizzazione della rete scolastica tra l’Istituto Comprensivo di Castiglione – Camugnano e quello di San Benedetto Val di Sambro. La proposta è stata condivisa dagli Istituti interessati e dai relativi Comuni e gli adempimenti di legge necessari sono in via di conclusione. Siamo qui per approvare tale programma territoriale.

Intervengo dicendo che condividiamo pienamente tale percorso: sono anni (da quando si parla di razionalizzazione della rete scolastica) che io stessa ho sollevato tale proposta in sede di Consiglio d’Istituto di cui faccio parte. Crediamo che la condivisione di alcuni servizi sia positiva, soprattutto quando non viene imposta dall’alto (leggasi Unione o altri Enti), ma nasce dalla scelta/richiesta consapevole dei cittadini.

Il punto viene approvato all’unanimità.


Punto 4 APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'UNIONE DI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE PER IL CONFERIMENTO DELLE FUNZIONI DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il sindaco informa che si è deciso di dare in gestione all’Unione dei Comuni la funzione di Comunicazione Istituzionale. Sottolinea l’importanza di tale comunicazione per la quale occorre persona esperta nel settore: sarà il dott.Caputo, del Comune di Monzuno, l’esperto comandato per 12 ore che si occuperà della comunicazione in Unione e sarà da supporto nei nove Comuni (ha già avuto una bella idea: creare una newsletter per la comunicazione interna per i dipendenti dei nove Comuni). Referente per il nostro Comune sarà Collina Roberta, che già si occupa della pubblicazione nel sito istituzionale.

Intervengo. Non siamo contrari a priori, ma tale progetto di delega ci fa sorgere parecchie perplessità. Intanto facciamo notare che non concordano le ore del comando del dott.Caputo dette dal sindaco (12 settimanali) con le ore scritte nella delibera 42 dell’Unione (6 ore settimanali) relative proprio a tale progetto organizzativo (il Segretario dice che controllerà e che probabilmente è un refuso nella delibera dell’Unione). Poi ci chiediamo se all’interno del nostro Ente non esistano professionalità in grado di soddisfare tali esigenze (che già, comunque, si attuano per legge) e sia necessario una professionalità esterna per coordinare attività che già vengono svolte dai singoli Comuni quali, cito parole della delibera, “aggiornamento dei siti istituzionali o la predisposizione di avvisi ai cittadini tramite affissioni o volantini”. Insisto: è per questi obiettivi che si richiedono “specifiche professionalità”? Inoltre si parla di coordinamento degli URP dei 9 Comuni: ma come avverrà tale coordinamento e cosa ne pensano i dipendenti dell’URP?

Il sindaco prova a convincerci (a dire la verità con poco convincimento!) che il progetto potrà portare un miglioramento in questo settore. Ribatto: in che modo? Negli obiettivi del progetto è ripetuta la parola supporto per molte volte, ma in cosa consisterà tale supporto? È possibile avere un esempio? Il sindaco risponde che non sa dare un esempio, che per ora è stato fatto il progetto poi si vedrà come concretizzarlo. Incredibile: ancora un progetto “vuoto” di delega all’Unione da riempire poi e non si sa ancora come! Non possiamo votare a favore: ci asteniamo.


Punto 5 VARIE

  • Il sindaco anticipa una problematica, che probabilmente sarà all’odg del prossimo Consiglio, su alcune modifiche di legge relative ai volontari dei VVFF (esempio: limiti di età, di numero per squadra in caso di uscita, …). In Unione è stato stilato un documento che verrà portato al prossimo consiglio per sostenere tali Volontari (ce ne fornisce copia).


  • Anche noi abbiamo delle “varie”. Il consigliere Carboni chiede informazioni a proposito del ponte che collega le località La Rampa al Forno e che permette di accedere quindi dal Comune di Castiglione dei Pepoli alla stazione ferroviaria di San Benedetto VdS, in quanto è stato “fasciato” con rete da cantiere di colore rosso per segnalare il pericolo a causa della ringhiera ormai corrosa dalla ruggine e non più in grado di trattenere un veicolo in caso di perdita di controllo, ma che non ha visto interventi di messa in sicurezza. Il sindaco non sa dare altre delucidazioni in proposito, risponde che si informerà … Carboni chiede anche come mai che ancora non è stata effettuata la pulizia delle cunette sulla strada Maccalè - Spianamento – Sparvo dopo la segnalazione avvenuta. Il sindaco risponde che hanno più volte richiesto a ToTo l’intervento, ma al momento senza l’esito desiderato e continueranno ad insistere.


  • Intervengo chiedendo di poter leggere una rimostranza nei confronti del Direttore responsabile di Comune Informa (mi rammarico che non sia presente, né lui né l’assessore alla comunicazione Roccheforti cui noi inviamo i pezzi per Comune Informa, ma si faranno portavoce i presenti). Riportiamo di seguito il documento letto.

Non è la prima volta che vediamo modifiche nei titoli dei nostri pezzi. Nell’ultimo numero, poi, è stato modificato un titolo ed è stato tolto il grassetto in alcune frasi che era nostra intenzione evidenziare. Non siamo nella redazione di un quotidiano, in cui il Direttore può, a suo piacimento, modificare frasi e titoli come ritiene più opportuno. Comune Informa è un periodico istituzionale ed ha uno spazio istituzionale per l’opposizione: ciò che in quello spazio scriviamo, e come lo scriviamo, lo decidiamo noi, senza i vostri “ritocchi” o “pulizie”. Vi invitiamo quindi ad essere corretti non solo a parole, ma, soprattutto, nei fatti.

Il sindaco conferma che il periodico è responsabilità del consigliere Bettazzi, e dice che lui probabilmente avrà fatto modifiche per dare un miglior taglio giornalistico ai titoli. Ribadisco che quello è lo spazio dell’opposizione e che se lui ritiene di fare modifiche, deve prima chiedercelo.

  • Il sindaco informa a proposito dei migranti che, dopo l’appello nella scorsa seduta e la seguente diffusione delle informazioni, ha ricevuto la disponibilità di una famiglia di Castiglione per l’accoglienza. Chiedo se si sa quanti profughi arriveranno e se si sa se sono famiglie o singoli individui. Il sindaco non ne è a conoscenza (il giorno dopo il Consiglio la famiglia interessata ci ha informati che la disponibilità data - un appartamento di 4 posti - non è stata accettata dalla cooperativa che gestisce l’accoglienza migranti in quanto troppo pochi i posti disponibili. Ci domandiamo come mai funzioni in questo modo).

  • Un ultimo intervento è la comunicazione dell’assessore Mazzoni: sono arrivate le bacheche! Dopo i vari “no, ni, ma, allora va bene” detti dalla giunta, la storia infinita sembra avere una fine!


La seduta è tolta alle ore 19.30 circa


La capogruppo del gruppo consiliare Castiglione2000

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!