29/09/2015 Consulta Comunale Protezione Civile: resoconto
01/10/2015 11:55:0429/09/2015 Consulta Comunale Protezione Civile: resoconto
Ordine del giorno:
- Istituzione dell’Associazione Protezione Civile
- Varie ed eventuali
La riunione inizia con una presentazione del Sindaco Fabbri, che riassume gli incontri precedenti facendo presente che occorre istituire un’associazione di Protezione Civile (d’ora in poi PC), alla quale il Comune farà riferimento. La sala è piena e tutti i posti a sedere sono occupati, alcuni rimangono in piedi sulla porta.
Viene fatto l’appello dei membri della consulta che sono tutti presenti eccetto due.
Il sindaco Fabbri legge la lettera di dimissioni dalla Consulta della Protezione Civile del cav. Bombara e, al termine della lettura, chiede alla consulta presente di votare per alzata di mano, chi desidera riammetterlo: viene riammesso all’unanimità …
Il sindaco Fabbri passa la parola al sindaco di S. Benedetto VdS Santoni, il quale è stato invitato poiché ha la delega della PC nell’Unione dei Comuni.
Santoni fa presente quanto sia importante, e soprattutto necessaria, la PC sia come associazione per affrontare le difficoltà che si possono presentare quali, terremoti, nevicate, alluvioni, frane, eccetera, ma soprattutto si sofferma sul fatto che è importante che tutti i cittadini siano ben informati sulla PC, in quanto essa non deve rimanere un’associazione a sé, ma deve avere un ottimo coefficiente di penetrazione sulla popolazione al fine di renderla informata su comportamenti da adottare in caso di emergenze.
La riunione prosegue con la presentazione da parte del Sindaco Fabbri del Geom. Mazzoni Fabrizio, il quale si è dato molto da fare per la costituzione dell’associazione PC scrivendo lo statuto.
Il Geom. Mazzoni legge lo statuto, che è stato scritto con l’aiuto di diverse parti che seguono associazioni di PC, dando lettura di tutti gli articoli, l’Associazione si chiamerà ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE CASTIGLIONE DEI PEPOLI.
A fine lettura viene chiesta una disponibilità a far parte dell’associazione PC come soci e molti dei presenti propongono la propria disponibilità. Dopo di ciò viene richiesta la disponibilità a far parte del direttivo e qui un quantitativo inferiore di presenti offre la propria disponibilità fra cui Neri Saura (nello statuto era indicato che il numero del direttivo doveva essere in un range da un minimo di 3 a un max di 11), infine viene richiesta la disponibilità per le cariche di Presidente, Vicepresidente e segretario. Io prendo la parola e propongo Saura Neri come Presidente e accenno un applauso, il quale viene subito corroborato da tutta l’assemblea e Saura è eletta Presidente. Per il Vice Presidente viene proposto Mazzoni, il quale si era dato disponibile come segretario, ma tutti lo acclamano e all’unanimità di votazioni dell’assemblea viene eletto Vice Presidente. Il segretario non viene nominato in quanto potrà nominarlo direttamente il Presidente.
Segue un momento di trattativa, in quanto i soci fondatori devono essere da regolamento il doppio più uno rispetto al direttivo ed essendo il direttivo composto da 17 membri si fa fatica a trovare tanti soci sostenitori, nonostante la sala sia gremita di persone. Comunque dopo diverse proposte viene trovato il numero corretto e si procede con la comunicazione delle proprie generalità e la firma sullo statuto dei Soci Fondatori e dei membri del Direttivo.
La riunione termina alle 23 circa
Germano Carboni
Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!