Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Resoconto del Consiglio Comunale del 17-07-2015, ore 20.30

29/07/2015 12:04:57

Resoconto del Consiglio Comunale del 17-07-2015, ore 20.30

Alle 20.30 siamo davanti al portone io e Pamela, ancora è chiuso. Arriva Elena Roccheforti e ci apre mentre ci fa subito sapere che abbiamo la bacheca (quasi non ci crediamo!), bisogna però andare insieme a vedere il posizionamento, sembra che la sporgenza del muro davanti alla sede della Polizia Municipale sia un impedimento. Suggerisco due piedi, eventualmente, su cui sostenere la bacheca. Prendiamo accordi per lunedì 20 luglio e ci sentiremo per il pomeriggio. In seguito faremo delle fotografie sul posto per chiedere consulto al nostro Presidente o a chi sarà disponibile per la scelta.

Arrivano alla spicciolata alcuni dei componenti, io e Pamela andiamo a vedere se c’è posta per noi nelle buchette. Sì c’è il Progetto (richiesto e sollecitato da NOI tramite Rita e Vito): è lo studio di fattibilità della strada di collegamento Badia-Sparvo. Lo apro sul tavolo diamo un’occhiata prima dell’inizio, è un puzzle di fogli A4 attaccati con lo scotch (preparati dallo stagista ci dirà poi la Vicesindaco)

Bene, iniziamo..

Presenti: M. Fabbri, D.Aureli, M.Bettazzi, M.Nucci, D.Mazzoni, E.Cloriti, io e Pamela.

Assenti giustificati: T.Tarabusi, Vandelli, G.Carboni, R.Marchioni.


1 Approvazione verbale: siamo tutti favorevoli, si astiene Pamela perché assente

2. Convenzione con Autostrade: autostrada A1 Milano-Napoli, lavori di realizzazione del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello lotti 6,7, Approvazione schema di Convenzione per la disciplina dei rapporti derivanti dalla realizzazione e la successiva gestione e manutenzione di interventi sulla rete idraulica minore rientranti nel rapporto di restauro e valorizzazione ambientale

Il Sindaco spiega che la convenzione stipulata tra i due Comuni di Castiglione dei P. e S. Benedetto V.di S con Autostrade per l’Italia e la Bonifica Renana permetterà di avviare la sistemazione dei rii minori affluenti del Setta.

Intervengo io chiedendo spiegazioni sul Progetto di Fattibilità appena consegnatoci che riguarda la costruzione della nuova strada di Sparvo che collegherà alla Badia. Ricordo l’incontro che hanno avuto la nostra Capogruppo e Vito Parodi con la Vicesindaco per una richiesta di informazioni al riguardo.

Aggiungo che vorrei alcune spiegazioni sul progetto visto che non è quello definitivo come ci era stato detto dalla Vicesindaco in un primo momento.

La Vicesindaco Aureli risponde che praticamente il tracciato che seguirà e già definito quindi si può ritenere fedele al percorso che verrà realizzato.

Aggiunge che anche il progetto della scuola di Lagaro è in preparazione da parte dello stagista e che sono state seguite dal progettista Cumoli alcune richieste fatte dalle insegnanti di Lagaro. Sarà disponibile da lunedì.

Ringrazio e spiego che da parte nostra vi è piena collaborazione alla riuscita e realizzazione di quest’opera e che si può anche pensare di coinvolgere la stampa. Il Sindaco mi chiede come e io rispondo che l’informazione e la divulgazione di notizie possono accelerare il percorso di realizzazione coinvolgendo anche l’opinione pubblica.

Andiamo i voti, approvazione unanime.

3. Conferimento della cittadinanza onoraria al Dott. Tiziano Costa

La Vicesindaco spiega che entro il 31 maggio ogni anno si possono fare proposte sulle cittadinanze onorarie. Quest’anno è arrivata, verso metà maggio, la proposta del Signor Dionigi Ruggeri che ha mandato una lettera di richiesta (che poi leggerà). La motivazione è quella di una dedizione alla ricerca delle fonti e di una ricca pubblicazione di trecento volumi sul territorio bolognese. La celebrazione avverrà come previsto da Regolamento nell’occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono previa diponibilità della persona stessa. Chiedo chiarimenti su questo e mi viene confermato che sì si fa durante la festa del Santo Patrono c’è nel regolamento, anche negli anni passati è stato fatto così. Interviene il Consigliere Cloriti dicendo che è pratica diffusa anche in altri Comuni.

Intervengo dicendo che conosco il Dott. Tiziano Costa, mi ha invitata a vedere il suo restauro al portale delle Mogne. Ho cercato in libreria volumi pubblicati non ho nessuna obiezione al riguardo. Propongo che la biblioteca venga fornita dei suoi volumi così da permetterne la consultazione a tutti i cittadini.

Approvato all’unanimità.

4. Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2015 ai sensi dell’art. 193 del d.Lgs. n°267/2000

Il Sindaco ci spiega che comunque sono formalità da espletare perché dall’approvazione del bilancio appena fatta non è cambiato nulla. Ci invita poi a prendere atto della parte che riguarda il Patto di Stabilità. La parte accantonata dei 368.000 euro andrà in gran parte per la Casa Protetta quindi non è possibile aggiungere mutui perché si sforerebbe dal patto.

Io chiedo se si riferisce alla proposta del mutuo che abbiamo fatto noi e lui conferma.

(ricordiamo che nella ns dichiarazione di voto si può leggere come noi invece avevamo individuato il modo per farlo!)

Chiedo inoltre se è cambiata la disponibilità del Sindaco rispetto a quella dimostrata alla nostra richiesta in Commissione Bilancio e cosa fare per poter proseguire su questa strada. Il Sindaco mi risponde che è necessaria la presentazione di progetti da parte di Vito Parodi che sta seguendo i lavori, per potere fare al richiesta ad Autostrade. Aggiunge che sono tre mesi che attende questo(!)

(Un bel coraggio dare la responsabilità a chi si sta spendendo da anni gratuitamente per la riapertura della struttura! In seguito ci viene in mente del mutuo che hanno previsto per il Velodromo, 42.000 euro, delibera di giunta n. 68 del 24 giugno 2015, e ci chiediamo se siamo presi in giro, si possono chiedere mutui o no?Verificheremo e chiederemo spiegazioni)

Nel mio tacere scrivo e mi circonda un silenzio strano per un po’, qualcuno dei miei dirimpettai abbassa lo sguardo.

Ci asteniamo

(prendendo atto ancora una volta che del rendiconto finanziario le voci più elevate riguardano fondi vincolati per 844.754,33 euro di cui un importo da accantonare di ben 532.612,96 per la causa RSA! altro che cinema !! )

Varie

Sindaco, comunicazioni e inviti a partecipare:

31 luglio 2015, Parco della Rimembranza presentazione del libro “A t’arconto Castion” di G. Petracchi

1° agosto 2015, ore 16.00, inaugurazione Casa Protetta

22 agosto 2015, inaugurazione secondo stralcio centro storico

La Vicesindaco aggiunge a questo che si sta contattando la Sovrintendenza per la stesura del Regolamento del Centro Storico.

Interviene anche l’Assessore Mazzoni per invitare alla festa del 19 luglio dalle 17.30, a Baragazza "Borghi di vini" organizzata con l'Unione dei comuni.

Prossimo consiglio a settembre

Chiedo: E’ arrivato qualcosa dall’Arpa per i per i presunti scarichi abusivi della Torricina?

( sono mesi che viene segnalato un problema di scarichi nel Fosso Donnino, questo ha richiesto l’intervento dei vigili, della Hera e di ARPA, perché regolarmente il fosso viene invaso da quantità di scarichi fognari con conseguente disagio ed esalazioni maleodoranti persistenti per i cittadini che vi abitano)

Il Sindaco risponde che l’Arpa non presenterà nessuna relazione, perché non ha fatto prelievi di campione d’acqua, la farà la Hera a giorni, in seguito a ciò si deciderà il da farsi.

Dopo alcuni scambi di battute aggiungo che avrei dell’altro (richiesta dei preventivi di spesa per i lavori del cimitero di Castiglione), la Segretaria mi suggerisce di farlo al prossimo consiglio perché ha già chiuso la seduta.

Si conclude alle 21,20

Rina Nucci




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!