Commissione Bilancio 27/05/2015
05/06/2015 09:31:15Commissione Bilancio 27/05/2015
Presenti: Bettazzi, Cloriti, Nucci Margherita, Marchioni.
Assente: Vignoli
È presente anche il Sindaco.
Il presidente Bettazzi inizia leggendo l’ordine del giorno. Intervengo ricordando la lettura e la messa in votazione del verbale della seduta precedente. Mi viene risposto che non serve (strano, mi informerò).
Inizia il sindaco distribuendo ai presenti copie del quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione e facendo una premessa sul bilancio: un bilancio fatto in fretta (per poter dare seguito all’appalto per la nuova scuola di Lagaro), con un quadro finanziario difficile e con incertezza ancora su alcuni dati (il fondo di perequazione per la TASI che deve arrivare dallo Stato). L’armonizzazione contabile ha inoltre fatto ritardare i tempi del bilancio.
Spiega tutto il lavoro fatto dagli uffici che hanno messo in bilancio le entrate (=tasse) e le richieste dei responsabili di area (simili allo scorso anno). Fatto ciò risultava uno squilibrio di 170.000 euro. Come fare per arrivare all’equilibrio finanziario? Si poteva agire sulle entrate, aumentando le tasse per i cittadini, ma sia il prelievo dell’IRPEF, sia quello dell’IMU, nel nostro Comune, sono già al massimo. Si poteva aumentare la TASI di un ulteriore 0,8 per mille, ma si è scelto di non farlo. Per quanto riguarda la TARI, c’è stato un aumento dei costi per la discarica che si farà sentire sulle tariffe (il servizio raccolta rifiuti deve essere completamente pagato con le tasse dei cittadini: si tratta di 1.069.000 euro). Si cercherà di tenere un fondo di 5.000 euro per gli indigenti.
Anche i servizi a domanda individuale vanno coperti al 100%. Non è stata aumentata la mensa scolastica, (viene data l’informazione dell’aumento del costo orario dei servizi sportivi da 3 a 6 euro l’ora, ma nel consiglio comunale del 3/6 il sindaco si corregge dicendo che se ne riparlerà il prossimo bilancio: infatti nella proposta di delibera n.26 che mi era arrivata e nella delibera di Giunta n.57 non si prevedono aumenti tariffari: meglio così!). L’aumento ci sarà invece per i servizi cimiteriali (anche del doppio!).
Si è agito inoltre sulle uscite, tagliando alcune spese (asfalti, divise polizia municipale, archivi e altri piccoli tagli) e utilizzando parte degli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente, come detto dall’articolo di una legge. Anche alcune operazioni sul personale hanno portato ad ottenere dei risparmi:
- pensionamenti non sostituiti
- la responsabile dell’area economico – finanziaria che per un periodo va un giorno la settimana a Camugnano (pagata dal Comune di Camugnano)
- il personale di riferimento delle funzioni delegate all’Unione la cui spesa è in parte o totalmente suddivisa tra i 9 Comuni dell’Unione (60 % della responsabile Servizi Sociale e Affari Generali, 100% della Coordinatrice della Casa Residenza Anziani, 50% dell’Amministrativo che segue il Servizio Assistenza Domiciliare per tutta l’Unione e di tutte le OSS)
- l’esternalizzazione del servizio del Personale ha “liberato” due persone che andranno a potenziare l’Ufficio Tributi (e ciò farà risparmiare sulla convenzione con CoSeA
- la nuova Casa Residenza Anziani, presa in carico dall’Unione, porterà ad un’entrata di circa 20.000 euro per l’affitto che pagano i Comuni dell’Unione
Fin qui le proposte fatte dagli uffici.
Espone poi le proposte fatte dalla Giunta.
- La messa nuovamente in bilancio della costruzione della scuola di Lagaro. Essendo ancora in attesa di risposte (leggi fondi!) dal governo, si è deciso di finanziare la nuova scuola con un mutuo di 400.000 euro e con 300.000 euro presi dall’avanzo di amministrazione (possibile per la deroga al patto di stabilità).
- Fare entrare circa 20.000 euro (partita di giro) per la manutenzione delle cappelle private del cimitero del capoluogo. Sono in corso contatti da parte dell’assessore Tarabusi a questo proposito con alcuni proprietari. Il sindaco l’ha chiamato “progetto pilota”, allora ho chiesto a che tipo di progetto (regionale, europeo, …) faceva riferimento. A nulla di ciò, risponde il sindaco, è solo per dire che è la prima volta che si attuano tali contatti con i proprietari. Se andranno in porto, tale modalità si potrebbe estendere anche ad altri proprietari.
- Si sta studiando la possibilità di modificare il Regolamento TARI per alcune detrazioni, da finanziare con fondi di bilancio:
- per gli indigenti (viene confermato, appunto, il fondo TARI per gli indigenti)
- per i proprietari dei locali slot free (20% di riduzione). Occorre una copertura di 4-5 mila euro. - Si metteranno in bilancio 10.000 euro per interventi per il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica (sostituzione lampadine, timer, …). Chiedo, a proposito di risparmio energetico, se è stato poi messo in atto il monitoraggio da noi suggerito nell’incontro del 23 agosto 2014 di effettuare azioni, da parte dell’Amministrazione, per verificare il discorso consumi/spese/risparmi avuti con la centrale a cippato che riscalda gli edifici pubblici (Scuole, Comune, Biblioteca, …) e cominciare una raccolta di dati per verificare tali consumi/spese ed evitare sprechi (suggerimento ribadito nell’incontro del 15 novembre del 2014). Il sindaco risponde che, ad oggi, tale monitoraggio non c’è.
- La responsabile dell’area dei servizi scuola attuerà un progetto per informatizzare i pagamenti della mensa scolastica (costo circa 7.000 euro)
- Infine il sindaco parla di vendita di terreni (a Monte di Baragazza) e di due posti auto a Castiglione dei Pepoli (San Giovanni).
In questo modo il bilancio sarà in equilibrio. Anche per il Triennale siamo a posto: è ok il 2016, un po’ meno certo il 2017.
Un’ultima informazione è su una proposta arrivata dal CNA in relazione alla modifica del regolamento COSAP (canone occupazione spazi ed aree pubbliche) per dare agevolazioni a chi, per esempio, fa un cappotto (risparmio energetico): non si riesce a mettere la cifra ora, ma si inserirà nel prossimo bilancio.
Visti gli alti costi del servizio sulla raccolta dei rifiuti (TARI), chiedo quali controlli fa il Comune per verificare il rispetto da parte di CoSeA dei suoi obblighi (es: se i camion passano tutte le volte che devono passare, la quantità dei rifiuti, come vengono smaltiti, …). Il sindaco risponde che, a parte le segnalazioni dei cittadini, i dati vendono forniti da CoSeA che ha i Gps sui veicoli. Quindi, è il “controllato” che dà i dati al “controllore”?? Il sindaco conferma.
Chiedo inoltre delucidazioni riguardo la nostra proposta sul Cinema presentata la scorsa Commissione Bilancio.
So, per intercorse mail con il sindaco, che sono state effettuate le verifiche opportune con Autostrade e che la nostra proposta è stata considerata fattibile.
Chiedo allora:
- le ragioni per cui non è inserita nel bilancio 2015
- le intenzioni che ha l’amministrazione a proposito
Il sindaco dà lettura della riposta (che viene messa a verbale ed andrà protocollata) della quale riporto alcuni stralci importanti:
“La volontà di questa Amministrazione è quella di proseguire su questa strada e di rendere fruibile il prima possibile tale struttura. La vostra proposta ci trova quindi favorevoli a valutare tutte le strade possibili.
Nello specifico: non abbiamo a Bilancio la somma intera, non è possibile accendere un mutuo per l’importo richiesto perché inciderebbe in maniera negativa sul patto di stabilità; è invece possibile ragionare, coma anche da Voi suggerito, sui fondi residui dei progetti finanziati da Autostrade. […] Non è possibile prevedere stanziamento specifico nel Bilancio di Previsione 2015, in quanto mancano progettazione e importo totale, ma questo non rappresenta un problema in quanto, essendo i fondi di Autostrade, possiamo inserirli al momento più opportuno.”
Esprimo soddisfazione per alcuni passaggi e preoccupazione per altri: il fatto di dire che non ci sono tutti i soldi e che non si fanno mutui (ribadisco al sindaco che utilizzando i circa 100.000 euro dei residui dei fondi di Autostrade un mutuo per 50.000 euro è fattibile!) non ci rassicura.
Chiedo di mettere a verbale la seguente richiesta: inserire la proposta di C2000 di portare a conclusione i lavori del Cinema – Teatro del capoluogo nella Relazione che accompagnerà il bilancio stesso. Crediamo infatti sia opportuno che il sindaco prenda un impegno politico chiaro e indiscusso sull’ultimazione dell’opera.
Prima di salutarci esprimo lo sconcerto per quello che è successo riguardo la proposta che abbiamo fatto la scorsa seduta di Commissione e che doveva essere protocollata da parte del Presidente: dopo ventitre giorni, al protocollo non risultava ancora alcun documento! Nessuno mette in discussione la buona fede, ma pensiamo che, nonostante tutti gli impegni che ciascuno di noi ha, si debba cercare di portare a termine i compiti legati al ruolo che, in questo, momento gli elettori ci hanno dato. E se capita una dimenticanza, si rimedia, magari con una mail o una telefonata di scuse.
Rita Marchioni
Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!