Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Incontro Calcio presso il Ponte 12/05/2015

15/05/2015 10:20:42

Ieri sera (12/05/2015) sono stato all'assemblea pubblica del Castiglione calcio nella sala congressi del Ponte.
È presente una settantina di persone, tra cui in prima fila il sindaco e l’assessore allo sport.
Alle 21.15 cominciamo: si tratta di una lunga disamina della situazione del calcio.
A relazionare in maniera precisa è il presidente Paolo Franceschini.
Dopo aver riferito dell'attività dei suoi 4 anni di presidenza si passa a dare i numeri: 7 squadre tra calcio giovanile e non, un centinaio di atleti, circa 50 persone che danno una mano: una bella realtà, non ci sono dubbi.
A differenza del passato e di alcune realtà limitrofe NON gira denaro per "pagare" i giocatori, ma le spese sono rilevanti: Paolo fa presente che in quest'ultimo anno si sono spesi 10.000 euro solo per il riscaldamento (7 squadre con il campo impegnato 7 giorni su 7 con tanto di spogliatoi e docce sempre attivi).
Gli sponsor non sostengono più come una volta l'attività del calcio da qui ulteriori difficoltà.
Inoltre essendo stata promossa la prima squadra dalla terza alla seconda categoria i vincoli diventano stringenti ed è richiesto il rispetto di alcune norme di sicurezza che prevede la messa a norma degli impianti e la frequentazione di corsi obbligatori per diversi addetti. Tutto questo ha un costo e comporta delle responsabilità che Paolo non vuole accollarsi soprattutto perché l'impianto è di proprietà comunale. 
Poi a giugno scade il mandato del direttivo che andrà rinnovato.
La richiesta dunque è di disponibilità di persone per ruoli nel nuovo direttivo, fondi ed idee.
La parola passa al sindaco il quale esordisce lodando l'impegno dei ragazzi e facendo presente che mancano le risorse economiche sia pubbliche che private, ma l'amministrazione non si sottrarrà alle responsabilità e senza promettere nulla dice che farà quanto possibile. Dice che in questi giorni si sta predisponendo il bilancio e "sarà un bagno di sangue".
Fa sapere che Elena Roccheforti si è attivata presso l'Unione dei comuni per far rientrare alcuni addetti del calcio nei corsi gratuiti organizzati per i dipendenti comunali.
Poi la parola passa ai presenti.
Silenzio.
Franceschini, inaspettatamente, mi chiede cosa ne penso.
Dico che il problema delle cariche del direttivo è comune a tutte le associazioni e che, immagino, non troverà la fila di pretendenti al ruolo di Presidente. Proseguo dicendo che per recuperare fondi vanno inevitabilmente percorse nuove strade diverse da quelle percorse in precedenza ormai impraticabili.
Come fare?
Rispondo che qualche suggerimento ci potrebbe essere ma ne va ragionato in separata sede 
La serata si chiude verso le 23.00 con l'invito a dare una mano.
 
Daniel Rapezzi



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!