Lunedì 11 maggio – Biblioteca Comunale - Incontro Protezione Civile
14/05/2015 15:59:35Lunedì 11 maggio – Biblioteca Comunale - Incontro Protezione Civile
Sono presenti il Sindaco, gli assessori Roccheforti e Mazzoni, il Geometra Montiglioni in veste di referente per la Consulta della Protezione Civile, Carboni Germano in veste di partecipante alla consulta e Consigliere di Castiglione2000, volontari Vigili del Fuoco, vari membri delle frazioni interessati alla Protezione Civile e presenti alla prima riunione che fu fatta per la presentazione della Consulta sulla protezione Civile.
Il sindaco inizia con un'introduzione spiegando il perché si è arrivati alla protezione civile ed il fatto che, facendo parte dell'Unione dei Comuni, abbiamo delegato la Protezione Civile (che ha sede a Gaggio Montano). Noi come Comune siamo referenti della Valle del Setta attraverso il geometra Montiglioni, abbiamo Vigili del Fuoco, la Croce Rossa ed il CAI. Il Comune ha istituito la Consulta che aiuta nelle decisioni (di cui c’è stata solo una prima riunione di presentazione).
Il geometra Montiglioni presenta la pianificazione della protezione civile, dall’analisi del territorio, all’individuazione di responsabili a livello comunale, alle azioni di formazione/informazione per la cittadinanza. Termina il suo dettagliato intervento ricordando che nel portale cartografico del Comune di Castiglione, il cui accesso è permesso a chiunque, si può visionare il piano di protezione civile dell'Unione dei Comuni.
Interviene Castelli Matteo, Presidente della Consulta provinciale del Volontariato di protezione civile di Bologna, che informa sul ruolo di coordinamento delle situazioni di intervento che ha tale consulta e dei mezzi che ha a disposizione(idrovore, torre faro, ruspe, ecc.).
Nel nostro Comune si dovrà creare un’associazione di volontariato, che sarà il braccio operativo della protezione civile.
Il presidente della Protezione Civile di Gaggio Montano, Barsotti Ettore, chiarisce che occorrono, per legge, almeno 10 volontari per aprire l'Associazione di volontariato ed occorre dotarsi di uno statuto. Informa inoltre su cosa agisce la protezione civile di Gaggio Montano: dissesto idrogeologico, rischio idrico, incendi boschivi, ricerca di persone.
È il momento delle domande.
Carboni chiede alcuni chiarimenti a proposito di:
- diritti e doveri del volontario
- fascia di età
- intervento durante l'orario di lavoro
- se può farne parte un alpino
Rispondono Castelli e Barsotti.
Per essere volontario della protezione civile occorre solo aver raggiunto la maggior età quindi da 18 anni in su.
Si parla poi dei diritti e doveri, Barsotti fa presente che il volontario mette a disposizione il proprio tempo e anche il fondo economico per raggiungere la sede della protezione civile, quindi far parte del volontariato è un costo non un guadagno. La protezione civile, in base all'incarico che il volontario consegue mette a disposizione un'assicurazione, il vestiario, i DPI (dispositivi di protezione individuale), ecc. Il Dpr 194 dice che chi si assenta dal lavoro è coperto, ma occorre essere chiamati ad intervenire perché chi chiama il volontario e lo fa intervenire è colui che poi pagherà il datore di lavoro. Il volontariato parte solo se attivato ufficialmente dall'ente.
La protezione civile di Gaggio conta su circa 86 volontari, i volontari non sono coloro che spengono incendi, fermano frane ecc. ma sono persone informate e formate che lavorano in sicurezza dando supporto agli organi preposti.
I volontari non possono far parte di altre associazioni come volontari vigli del fuoco, alpini o altro
Alessandrini Pietro chiede chi coordina i volontari e gli viene risposto che l’Associazione avrà un Presidente, un vice Presidente, ecc. e i Volontari saranno coordinati dal Presidente che sarà in contatto con Castelli.
Un volontario dei Vigili del Fuoco chiede chiarimenti su eventuali assicurazioni alla persona: gli viene risposto da Barsotti che, in base all’incarico che la persona avrà, sarà fornita un’assicurazione che copre i volontari per il loro operato.
La riunione si conclude alle 23.30 circa
Germano Carboni
Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!