Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Commissione Bilancio 19/03/2015 Presenti: Bettazzi, Cloriti, Marchioni, Vignoli. Assente: Nucci Margherita. Sono presenti anche il Sindaco e la Responsabile dell’Area economico – finanziaria Antonelli Denise. Questo incontro ha un taglio “seminari

30/03/2015 09:28:03

Commissione Bilancio 19/03/2015


Presenti: Bettazzi, Cloriti, Marchioni, Vignoli. Assente: Nucci Margherita.

Sono presenti anche il Sindaco e la Responsabile dell’Area economico – finanziaria Antonelli Denise.


Questo incontro ha un taglio “seminariale” sul bilancio quindi il sindaco dà subito la parola alla Responsabile dell’Area economico – finanziaria Antonelli Denise che, con la solita chiarezza, comincia a spiegare la struttura del bilancio, come viene predisposto, i vari titoli e la tempistica che porta alla sua approvazione. Entra poi nel dettaglio del prospetto che ci ha fornito (stiamo ragionando sui dati del bilancio di previsione 2014 in quanto non sono ancora definitivi i dati per quello del 2015). Informa sulla stima dei tagli che avverranno da parte del Governo e sulla nuova “armonizzazione” del bilancio richiesta dall’Europa per rendere i bilanci di tutti gli enti più trasparenti e confrontabili. Termina il suo dettagliato intervento con la seguente proposta (illustrata in precedenza al sindaco): modificare il Regolamento che ora prevede che il Bilancio venga prima presentato in Consiglio per poi tornare in Consiglio, dopo 15 giorni, per l’approvazione. La Responsabile Antonelli propone di lavorare più in sede di Commissione Bilancio (con una discussione più approfondita in questa sede: in caso contrario si rischia che la Commissione perda di senso) ed arrivare in Consiglio direttamente per l’approvazione.

La proposta ci trova d’accordo: il tempo di 15 giorni è veramente ridotto per poter capire un bilancio (affermazione che trova d’accordo anche il sindaco). Anzi, dopo aver sentito i tempi “stringenti” per l’approvazione del bilancio ed il rischio che nella prossima Commissione le scelte siano già state in gran parte fatte, chiedo se è possibile presentare proposte anche in questo incontro.

Il sindaco non ha contrarietà in proposito quindi spiego la proposta del nostro gruppo consiliare e cioè che nel Bilancio Preventivo per l'anno 2015 e nel Programma delle OO.PP. venga previsto lo stanziamento della somma necessaria per terminare i lavori per la riapertura del Cinema Teatro del capoluogo (stimati 150 mila euro). A questo punto è urgente e imprescindibile un ultimo e decisivo intervento di parte pubblica e pensiamo che questa richiesta possa davvero essere condivisa da tutti gli amministratori del nostro Comune.

Il sindaco condivide l’idea, ma dubita che si possano fare mutui che non incidano sul patto di stabilità. A questo proposito continuo chiedendo se sono disponibili i 101.474 euro presenti nella DEL. 113/2014 di Giunta residuati dall’opera (stralciata) “Variante stradale di collegamento via Viacciola – SP 325” che dovevano essere destinati “con futuro atto”: non ricordiamo ci siano arrivate altre delibere relative a questi soldi!

Sappiamo che i finanziamenti della Variante non possono essere usati per opere non concordate con Autostrade, ma nel prospetto dei lavori finanziati dalla Variante c’è la voce “Recupero sede ex poliambulatori v.Pepoli” quindi pensiamo che tali soldi potrebbero essere spostati per i lavori del cinema. Il sindaco sembra dubbioso, ma la Responsabile Antonelli conferma la presenza di questi soldi e anche la possibilità di tale spostamento.

Questo ci riempie di gioia! Speriamo che davvero si possa vedere la fine di quest’opera importante per il nostro territorio e condivisa da entrambi i gruppi consiliari. La nostra proposta viene messa a verbale (e andrà al protocollo).


Prima di andarcene diciamo un grazie particolare alla responsabile Antonelli per la chiarezza e la professionalità ed auguriamo a lei e al sindaco buon lavoro: che tutte le verifiche contabili necessarie possano portare a trovare “la strada” per la conclusione dell’opera!


Rita Marchioni e Pamela Vignoli



Di seguito potete leggere la nostra proposta (nella cui premessa c’è la cronistoria dei fatti relativi al cinema e a che punto siamo)

 

proposta cinema

 

proposta cinema

 

proposta cinema 




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!