Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Comunale 17.02.2015

20/02/2015 12:57:51

Richiesta di chiarimenti da parte del Gruppo Consiliare Castiglione2000 sui disagi seguenti la nevicata del 5, 6 e 7 febbraio scorsi, fatta nel punto delle Varie, visto che, a differenza di molti Comuni a noi vicini, la nostra Amministrazione NON ha ritenuto utile mettere un punto apposito per informare la cittadinanza o fare un incontro assembleare sull’argomento (il motivo, ci hanno risposto, è stato per non dire ai cittadini cose che, in questo momento, sarebbero state poco precise … come avranno fatto gli altri amministratori??)

Premessa

  • premesso che nelle giornate del 5, 6 e 7 febbraio scorsi si è verificato un fenomeno nevoso che ha interessato gran parte del territorio nazionale, compreso il Comune di Castiglione dei Pepoli, ma, considerando che, essendo il nostro Comune un Comune di montagna, le nevicate, pur abbondanti, non dovrebbero essere considerate un evento eccezionale,

  • verificato che ci sono state evidenti criticità nell’applicazione del Piano Neve predisposto da questa Amministrazione (alcune delle quali direttamente segnalate dai cittadini)

  • preso atto che varie strade (comunali e provinciali) in tutto il Comune erano difficilmente percorribili anche dopo una settimana dall’evento nevoso, anche strade importanti per la sicurezza (un esempio via della Fiera nel capoluogo, in cui si trova la Casa di Cura)

  • preso atto che altre criticità (black out energia e comunicazioni) non sono imputabili all’Amministrazione, ma relativamente ad esse l’Amministrazione stessa avrebbe dovuto predisporre tempestivamente soluzioni per agevolare i cittadini (informazione adeguata e non solo tramite fb in una situazione di assenza di elettricità e problemi nelle linee telefoniche/internet, postazioni di primo soccorso, punti informativi operativi, … )

  • considerando che tuttora abbiamo una condizione di viabilità assolutamente pericolosa nel territorio (strade ridotte ad un'unica carreggiata, in seguito alla caduta di alberi causa nevicata, assenza della segnaletica di pericolo, …)

chiediamo:

  1. l’Amministrazione ha verificato l’attuale Piano Neve, controllando il sistema di pulizia delle strade, modificando le azioni risultate non efficaci ed eventualmente predisponendo un piano di supporto in caso di nevicate ritenute “eccezionali”?

  2. il sistema gps presente sui mezzi per gli interventi di spazzamento neve e spargisale è stato monitorato e quali risultati ha dato?

  3. quali contatti sono intercorsi tra l’Amministrazione e la Provincia per quello che dovrebbe essere un efficace coordinamento delle azioni di pulizia delle strade comunali e provinciali? Esiste un Protocollo cui fare riferimento?

  4. quali contatti l’Amministrazione ha avuto con Enel ed Hera (che in quei giorni non rispondevano ai cittadini se non con un disco pre registrato che si scusava per il disagio) a proposito del prolungato black out e perché non si è fatta tramite efficace tra queste aziende ed cittadini?

  5. cosa l’Amministrazione ha predisposto (informazioni ai cittadini, modulistica, contatti con Associazioni di categoria, class action, …) in relazione ad azioni per il censimento di eventuali danni a beni comunali e/o di privati cittadini/attività produttive e la richiesta di risarcimenti?

  6. cosa si intende fare per mettere in sicurezza molte strade ancora invase dagli alberi? Ci sono i fondi? Si intende coinvolgere i proprietari dei terreni confinanti con le strade ostacolate dalla vegetazione caduta?

Risposte del Sindaco
 
1. e  2.  È stata una nevicata particolare. Il nostro Piano Neve è predisposto in base a fattori economici e disponibilità in zona di spartineve (nel nostro Comune è scarsa, in altri, come San Benedetto, è abbondante). 
Abbiamo chiesto all’Ufficio Tecnico una Relazione per fare il punto della situazione, uso gps compreso.
Dobbiamo tenere conto che ci sono state difficoltà oggettive: il tipo di neve (molto pesante), che ha portato alla rottura di due mezzi, e il black out che ha reso veramente difficili le comunicazioni. In più la caduta di molti alberi sulla carreggiata.
 
3. Per quanto riguarda i contatti con la Provincia, ho personalmente sollecitato più volte l’operatore del nostro territorio. No, non esiste un protocollo, non
dovrebbe esserci necessità. Si sa cosa si deve fare. Comunque i disservizi, anche in zone diverse, sono stati analoghi, il che fa capire la difficoltà della situazione.
 
4. e  5. Abbiamo fatto un comunicato come Unione e sollecitiamo la Regione perché vengano riconosciute le spese che già abbiamo sostenuto come Comune, quelle che arriveranno (probabili frane) e quelle che hanno avuto i cittadini e le attività lavorative. Aspettiamo dalla Regione informazioni su quali azioni fare a questo proposito. I cittadini possono fare riferimento all’Amministrazione per le modalità per avere risarcimenti (per completezza di informazione riportiamo anche un’ulteriore frase detta dal sindaco che, avendo ricevuto una telefonata da un cittadino, gli ha consigliato di muoversi subito autonomamente nei confronti dell’Enel per i danni subiti: muoversi da soli o aspettare le indicazioni di Regione/Unione/Comune???). Comunque la grossa difficoltà è stata l’assenza di comunicazione da parte delle multi utility (Hera più precisa, Enel praticamente assente). Non sapevamo cosa dire ai cittadini.
 
6. Le strade invase dagli alberi sono un problema. Faremo accordi con i privati. Un po’ alla volta le libereremo. Aspettiamo i soldi che la Protezione Civile ci deve rimborsare. Al momento non ci sono soldi. Se dovesse rinevicare sarebbe un problema.

 

Il Gruppo Consiliare Castiglione2000

(per un’informazione più dettagliata della seduta, visitate il nostro sito www.castiglione2000.org)




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!