Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Incontro Pro Loco del 29.01.15

12/02/2015 10:44:27

Report incontro Pro Loco del 29 gennaio 2015, ore 21.00, Bottega Palazzina

Ore 21, non siamo in molti. Apre la serata Gloria Poli. Rinfranca tutti i presenti dicendo che dirà come sono andate le iniziative di Natale, poi parla dei giochi venduti grazie alla collaborazione di SetAp che ringrazia per la donazione di altre 40 scatole. In tre o quattro giorni erano tutte sparite.

Proposte di Gloria:

1. Natale prossimo anno: vendite di Libri di Cucina di Lucia e di un CD di Leo Nucci per valorizzare i prodotti di Castiglione (in un attimo tortellini e baritoni sullo stesso piatto!)

2. Festa di Primavera: il prof. Bellucco ha dato la propria disponibilità ad organizzare giochi per ragazzi però dice che occorrono tanti aiuti, la Pro Loco ne ha bisogno. Interviene Angela, attuale Presidente della Pro Loco, chiarendo che per la Festa di Primavera non occorre né riempire spazi, né aiuto particolare di persone perché, essendo consolidata da anni, sono gli stessi commercianti a contattarla per venire a Castiglione! È una delle manifestazioni che ormai va da sé.

3. Estate: camminate col CAI con iscrizione alla Pro Loco, c’è bisogno di presenza all’ufficio. Donati (Responsabile de La Voce) interviene dicendo che lui non occuperà più quello spazio perché ne avrà un altro dedicato, quindi non potrà presenziare durante l’estate.

L’assessore Tommaso Tarabusi (arrivato a riunione iniziata) prende la parola dicendo che la Pro Loco c’è (frase ripetuta in ogni incontro!) e ringrazia.

Proposte di Tarabusi:

  1. Nuovo modulo di iscrizione ripensato da lui; è contento di avere così tanti presenti.

  2. La Pro Loco deve diventare un “cappello” per tutte le associazioni. Angela interviene dicendo che in vent’anni questo è stato proposto a più voci, ma le associazioni vogliono rimanere autonome e non interessa la collaborazione, viene vista come un’intrusione. Nulla vieta di riprovare.

  3. Officina 15 sarà contattata per gestire la parte comunicativa della Pro Loco Turistica. L’elenco delle opportunità diventerebbe graficamente appetibile per eventuali turisti, ricorda che molti si sono informati della Fiera tramite Facebook e sono arrivati anche da città lontane (peraltro dicendo poi che si sarebbero aspettati di più). Officina 15 potrebbe fare una ricognizione di eventi e catalogarli in un libretto per ottenere un calendario ordinato e coordinare il tutto affinché sia gestito in modo adeguato.

  4. Occorre classificare gli immobili e riunire le persone per organizzare un sistema di affitti più consono, il foglio stropicciato che ha adesso la proloco non è certo invitante. Angela interrompe dicendo che quel foglio stropicciato di grazia che c’è ancora, perché non si riesce mai a sapere quanto costano gli appartamenti a Castiglione, tutti vogliono affittare minimo per due mesi, non pagano l’iscrizione se non riescono ad affittare, quindi questa è la reale situazione da affrontare. Tatiana Buffolino propone di usare Facebook: magari i giovani affitterebbero anche per una settimana.

  5. L’Unione ha promesso 5000 euro da fondi regionali per la gestione dell’ufficio nel periodo estivo , due ragazzi potrebbero tenere aperto un punto informazione, necessaria la conoscenza dell’inglese.

  6. Parlare alle Associazioni.

Una Signora Toscana lamenta il fatto che il mercato non sia più davanti alla Rimembranza, è un giardino inutilizzato e non vi sono mai iniziative, chiede come mai questa decisione.

Tarabusi risponde che la necessità di mantenere liberi i parcheggi per i disabili ha portato a questo e invita tutti a partecipare agli incontri in cui queste cose vengono decise. La Signora risponde che non avrebbe potuto perché neo iscritta.

A tale proposito, Totti chiede se tutti i nuovi iscritti sono stati informati di questo incontro, Gloria dice di avere messo le iscrizioni sul tavolo della Proloco e non avere fatto altro. Cardini lamenta il fatto che dell’ultimo incontro ha saputo per caso. Totti ribadisce che questo è grave, tutti devono ricevere l’invito una volta iscritti.

Un testa a testa e un po’ di tensione tra Angela e Tarabusi perché a lui scappa detto che la Pro Loco non è in grado e …. la conseguenza è una bella lavata di testa per il neo assessore col promemoria di quello che in vent’anni la Proloco ha fatto a Castiglione, fino a 40 iniziative! E non eravamo in 100, fa notare Angela, quindi “non siamo in grado” non lo accetto, conclude. Tommaso si adira e dice che se a lui non gliene fregasse un c… non sarebbe qui stasera, Angela ribatte e asseconda il livello terminologico, anche lei sono 20 anni che si fa il mazzo e di sicuro anche lei non sarebbe qui stasera se non gliene fregasse un benemerito c…

Luigi Casarini chiede ad Angela quando è stata l’ultima volta che la Pro Loco ha ricevuto aiuti da parte dell’Amministrazione. Lei risponde che gli ultimi aiuti risalgono a più di 10 anni fa. Questa è la situazione, ma non vuole approfondire più di tanto in questo contesto. Ce ne sarebbero di cose da dire!

Il Sindaco è presente: interviene solo per dire che non si vuole fare un processo alla Pro Loco.

A questo punto intervengo. Ho preso una copia della scheda di adesione e però non so cosa dire domani per proporla. Cosa si propone a chi si iscrive a questa Pro Loco? Perché un giovane che ama il proprio paese dovrebbe ascoltarti, iscriversi e ”aiutare”’ come tu chiedi? (mi sto rivolgendo all’assessore). Secondo me manca un progetto, un’idea per proporre il nostro paese ad livello più ampio, ad esempio.

Tarabusi dice che quello che ha detto è il suo progetto. Io ribatto che sono solo link sparsi, idee frammentate, secondo me le adesioni saranno limitate. Si adira di nuovo, mi chiede di farlo questo progetto e io rispondo che era nel nostro programma, ma non è il caso di illustrare il Programma di Castiglione 2000 stasera!

Tarabusi attacca il mio discorso con uno sfogo: non siamo più in campagna elettorale, non ci sono fazioni politiche, qui non si parla di programmi, ecc ecc.. Taccio.

Alcuni lamentano che è solo polemica, la mia, qualcuno dice che non capisce, qualcuno concorda con me e dice che forse è vero, occorrono stimoli e progetti. Rispondo che la nostra idea è di sicuro un’idea opposta a quella presentata: qui si chiede gente per non so cosa, io dico di creare prima qualcosa.

L’assessore conclude dandosi un compito: riorganizzerà le idee e ne riparleremo meglio la prossima volta.

Lascio la seduta perché ormai sono le 23 passate. Saluto i presenti e me ne vado.

Rina




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!