Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Resoconto CC 28.01.15

03/02/2015 14:51:51

Resoconto del Consiglio Comunale del 28 gennaio 2015

Approvata all’unanimità la nostra mozione sulla trasparenza e l’informazione

(in particolare videoregistrazione e bacheche)


1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 16/12/2014.

Prima di leggere il verbale, il Sindaco fa una premessa sul terremoto. A 48 ore circa dall'ultima scossa, fa il punto della situazione informando il consiglio sulle azioni svolte dalla "macchina organizzativa". In fondo è stato un banco di prova: ci sono cose da migliorare, ma è andata bene. Ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti in questa occasione, in particolare il signor Angelo Venturi (presente in sala) responsabile del palazzetto. Viene poi data lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato all’unanimità.

2. RETTIFICA PER CORREZIONE ERRORE MATERIALE ALLA DELIBERAZIONE CC N. 73 DEL 16/12/2014 AVENTE PER OGGETTO"APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA COSEA E IL COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI PER L'ESECUZIONE DI ATTIVITA' DI SUPPORTO ALL'UFFICIO TRIBUTI".

Dopo l’illustrazione da parte del sindaco dell'errore da correggere, il punto si approva all’unanimità.

3. APPROVAZIONE CONVENZIONE CON L'UNIONE DI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE PER IL SERVIZIO DI CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA AI SENSI DELL'ART. 33, COMMA 3-BIS DEL D.LGS N. 163/2006 (COME RIFORMULATO DALL'ART. 9, COMMA 4 DEL D.L. N. 66/2014).

Il Sindaco, dopo aver sottolineato che tale convenzione è un obbligo normativo, dà la parola alla Segretaria la quale illustra chiaramente l'obbligo normativo e la convenzione in oggetto. Chiedo se non c'è il rischio di una sovrastruttura che rallenti i tempi e se sarà fatto un monitoraggio su costi-benefici di tale servizio. La Segreteria risponde che in effetti sarà una sfida far girare tutti gli acquisti attraverso la Centrale Unica di Committenza e il sindaco dice che non è previsto al momento un monitoraggio su costi-benefici. Faccio notare che, non avendo più la possibilità di acquistare fuori dalla centrale di committenza e dagli strumenti elettronici, nemmeno motivando gli acquisti, non ci si potrà rivolgere a ditte locali, il Sindaco conferma in effetti che tali ditte dovrebbero inserirsi nei circuiti elettronici (Consip). Il punto viene approvato all’unanimità.

4. APPROVAZIONE RIORGANIZZAZIONE MERCATO SU AREE PUBBLICHE DEL CAPOLUOGO.

Viene data la parola all'assessore Tarabusi che illustra le ragioni di tale riorganizzazione: razionalizzare gli spazi facendo attenzione a sicurezza e viabilità. La nuova riorganizzazione prevede il recupero di alcuni posti di parcheggio per l’handicap e lo spostamento dei banchi che erano nella zona del Parco della Rimembranza (per permettere la circolazione attorno al Comune). Chiedo come è stato effettuato il taglio dei tre posti che emerge dalla nuova riorganizzazione e Tarabusi risponde che sono stati tolti dalle tre diverse tipologie. Anche questo punto passa all’unanimità.

5. APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI E LA CROCE ROSSA ITALIANA PER LO SVOLGIMENTO DI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI.

Il sindaco illustra la convenzione e motiva il calo dei contributi dati dal Comune alla CRI rispetto allo scorso anno in quanto, dal mese di aprile, l'accompagnamento degli ospiti della Casa Residenza per Anziani passerà all'Unione. Unanime anche questa votazione.

6. ESAME MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “CASTIGLIONE 2000”.

Il Sindaco dà lettura della risposta alla nostra Mozione (che riportiamo di seguito).

Risposta alla mozione presentata dal Gruppo Consiliare di Castiglione2000

Castiglione dei Pepoli 28/01/2015

Gentilissimi,

in merito alle Vostre richieste pervenute con Mozione nel Consiglio Comunale del 16/12/2014 siamo a rispondervi come segue:

  • Nulla osta alla modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari per permettere la registrazione/videoregistrazione delle sedute di Consiglio. Concordiamo nel valutare positivamente ogni azione che possa favorire maggiore partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale

Rimandiamo la decisione su quale tipo di registrazione/videoregistrazione utilizzare alla Commissione Consiliare sul Bilancio. Stiamo infatti richiedendo vari preventivi al riguardo, e vi invitiamo a fornircene anche voi, se ne siete in possesso.

Riteniamo essenziale il rimando alla Commissione Bilancio, in quanto si prospetta un anno di ulteriori tagli alle risorse ed ogni nuovo impegno di spesa va valutato nel complesso delle attività dei servizi dell’ente.

  • Concordiamo nel favorire un utilizzo maggiore delle bacheche per le informazioni dei gruppi consiliari. Nel Capoluogo proponiamo di installare un monitor nella vetrina dell’URP che si affaccia su Piazza Marconi; tale monitor potrebbe proiettare immagini e comunicazioni inerenti alla vita del paese, comprese le informazioni dei gruppi consiliari.

Nelle frazioni le bacheche sono presenti, ma sottoutilizzate. Vi proponiamo un incontro per decidere insieme come migliorarne l’utilizzo e valutare la possibilità di cambiargli ubicazione per migliorarne la visibilità.

In attesa di una vostra risposta, rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti

Il Sindaco

Maurizio Fabbri


Terminata la lettura, prima della votazione, la capogruppo Marchioni chiede la parola. Esprime soddisfazione per l’apertura sulla modifica del Regolamento e sulle bacheche, dopo le tante richieste fatte anche in passato (interviene l’assessore Tarabusi dicendo che lui è “nuovo” e che è la prima volta che lo sente dire. Risponde la capogruppo Marchioni che dovrebbe chiederlo al Sindaco e Vicesindaco: loro c’erano e lo sanno! Infatti tacciono … forse un po’ di informazione sul passato del gruppo che ha amministrato finora non sarebbe male averla … e non solo su questo argomento!!), ma aggiunge anche le seguenti risposte:

  • per quanto riguarda la decisione su quale tipo di registrazione utilizzare da affidare alla Commissione Bilancio, ribadisce che la nostra è una richiesta di modifica del Regolamento in modo da togliere l’articolo che, al momento, impedisce la videoregistrazione delle sedute, così che si possano registrare anche in maniera non professionale. Se poi l’Amministrazione ritiene di dotarsi di un impianto apposito, questo è un ulteriore passo che la stessa Amministrazione può attuare, senza dover necessariamente passare dalla Commissione Bilancio;

  • per quanto riguarda l’uso del monitor nella vetrina dell’URP, tale uso non sostituisce, a nostro avviso, la bacheca, in quanto molti cittadini (in particolare la fascia dei più anziani) preferiscono leggere un volantino piuttosto che utilizzare sistemi multimediali. Nel capoluogo vi sono zone, come per esempio il marciapiede accanto alla sede della Polizia Municipale (luogo che andava bene anche alla precedente amministrazione, ma mai utilizzato per concretizzare la nostra richiesta, avanzata in passato) che potrebbe essere idoneo per una bacheca per entrambi i gruppi consiliari.

Le bacheche nelle frazioni, secondo l’amministrazione sottoutilizzate, sono però appunto bacheche dell’amministrazione e non dei Gruppi Consiliari, quindi andrà valutata la possibilità di cambiarne non solo l’ubicazione (come da Voi proposto), ma anche “rinnovarne” la funzione.

Disponibilità piena per l’incontro, se necessario, per concordare l’ubicazione di tali bacheche.


Gli assessori Roccheforti e Mazzoni sottolineano che comunque le sedute consiliari sono aperte al pubblico ed i cittadini interessati potrebbero venire ad ascoltare. Vero, ribadisce la capogruppo Marchioni, ma non sempre si ha tempo e costanza per venire, la sera, in Consiglio quindi tutte le iniziative che possono facilitare la vita ai cittadini dovrebbero essere attuate. Con la videoregistrazione, inoltre, i cittadini non si troverebbero a dover confrontare i diversi resoconti dei due gruppi consiliari che talvolta (vedi proprio quello del Consiglio di dicembre scorso sul sito di Bene Comune nel quale sembra che il gruppo di Castiglione 2000 fosse assente, visto che non è stato riportato alcun intervento, nemmeno quello fatto mettere a verbale da Marchioni!) sono così diversi che occorrerebbe leggere i verbali della Segretaria per vedere quale è più veritiero! Interviene il consigliere Bettazzi (autore del resoconto) dicendo che ha scritto il pezzo dopo quasi un mese e che, piuttosto che mettere cose non vere ha preferito non scrivere nulla (anche qui non è proprio così, visto che ha concluso la seduta con una risposta del Sindaco che non è mai stata detta!).

Si passa alla votazione della Mozione che viene approvata all’unanimità.

7. VARIE ED EVENTUALI.

Nessuna.





Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!