Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Cena Assemblea giovedì 18 Dicembre

28/12/2014 20:57:45

RESOCONTO CENA-ASSEMBLEA DI CASTIGLIONE2000 DEL 18 DICEMBRE 2014


Nella serata di giovedì 18 dicembre, alla presenza di una serena e rilassata cornice di pubblico, si è svolta l'annuale cena-assemblea di Castiglione 2000 presso l'albergo ristorante “Il Ponte” di Castiglione dei Pepoli.

Dopo una conviviale cena a buffet con gli amici di sempre, l'assemblea ha preso il via nella sala congressi con il saluto ai presenti da parte del Presidente Alessandro Castagni il quale, sbrigate le necessarie formalità di prassi legate all'approvazione del bilancio dell'associazione, ha lasciato la parola a Prospero Giorgi, presenza storica del gruppo, che ha ricordato ai presenti che nel corso dell'anno 2014 l'Associazione Castiglione 2000 ha compiuto 20 anni di attività ininterrotte, tra alti e bassi, successi e delusioni, senza mai aver arretrato di un millimetro nell'impegno disinteressato, sempre a servizio dei cittadini.

Poi è stata la volta di Rita Marchioni, candidato sindaco del gruppo ed ora capogruppo di opposizione in sede di Consiglio comunale.

Essendo questa la prima occasione di incontro pubblico con gli associati e gli amici dopo la data delle elezioni amministrative, Rita ha ripercorso rapidamente le tappe della recente “avventura” elettorale, condividendo con i presenti alcune riflessioni sul risultato elettorale. Ha inoltre chiarito quale ruolo spetta al gruppo di opposizione da lei guidato.

Ha ribadito concetti (scontati per gli addetti ai lavori, ma non sempre ben chiari a chi non conosce la macchina amministrativa) quali la determinazione dei rapporti di forza tra le parti in gioco in Consiglio comunale, rapporti che, nonostante uno scarto di soli 40 voti tra chi ha vinto e chi no, portano ad avere 4 consiglieri per l’opposizione e 8 per l'amministrazione più il sindaco sottolineando quindi come la responsabilità amministrativa sia chiaramente in mano allo schieramento che ha vinto. Inoltre ha informato sulle varie azioni compiute in questi primi mesi come gruppo di opposizione. Ha concluso auspicando per il futuro una maggior condivisione delle scelte importanti per il territorio e il riconoscimento da parte dell’amministrazione di ciò che Castiglione2000 ha fatto e continua a fare, riconoscimento mai avvenuto in passato.

In seguito si sono succeduti negli interventi i consiglieri comunali Germano Carboni e Rina Nucci che hanno reso noto il loro ruolo nelle Commissioni e Consulte di cui fanno parte ed i loro interventi, da consiglieri, su segnalazioni e richieste dei cittadini. Infine i consiglieri dell'associazione Vito Parodi e Daniel Rapezzi hanno elencato rispettivamente lo “stato dell'arte” ed i progetti presenti e futuri per la riapertura del Cinema-teatro del capoluogo e gli incontri tematici che saranno organizzati dall'associazione nelle prossime settimane con l'obiettivo di portare all'attenzione dei cittadini alcuni aspetti relativi alla salute ed il benessere della persona.

L’intervento conclusivo, a sorpresa, è stato quello del sindaco del Comune di Camugnano Del Moro che, dopo aver ringraziato per l’invito, ha illustrato brevemente ai presenti la sua esperienza amministrativa auspicando la possibilità di una futura collaborazione.

Il brindisi finale di auguri ha concluso una piacevole ed interessante serata. Grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato.





Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!