Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Comunale del 16/12/2014

21/12/2014 14:13:48

Consiglio Comunale del 16/12/2014 - resoconto


Si parla di Polizia Municipale, Servizi Sociali, Cooperative di tipo B, Commissioni Consiliari e CoSeA. E noi presentiamo mozione sulla trasparenza e la comunicazione efficace.

Consiglieri di maggioranza e di opposizione: tutti presenti. Presente la Segretaria Comunale.


OdG


  1. Approvazione verbali seduta precedente del 26/11/2014.

Dopo la lettura dei punti il verbale viene approvato all’unanimità.


  1. Rinnovo Convenzione servizio intercomunale polizia municipale con i comuni di Grizzana Morandi e San Benedetto Val di Sambro.

Dopo l’illustrazione della convenzione da parte del sindaco e dei buoni risultati di tale organizzazione intercomunale (e la correzione di due refusi presenti nel testo da noi segnalati) il rinnovo viene approvato all’unanimità.


  1. LR 12/2013: approvazione del programma di riordino delle forme pubbliche di gestione nel sistema dei servizi sociali e socio-sanitari e presa d’atto dello schema convenzionale tra l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e l’Unione Alto Reno

È il punto discusso nell’ultimo Consiglio dell’Unione svoltosi a Vergato il 28 novembre scorso.

Il sindaco (che ha delega proprio di seguire tale riordino), illustra i punti essenziali della Legge Regionale e del programma di riordino dei servizi sociali e socio-sanitari. È in atto un percorso di confronto (cinque tavoli tecnico – politici, uno dei quali è seguito da una delle Responsabili di Area del nostro Comune, Sacchetti Ilaria) che porterà l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese (attraverso l’organo dell’Istituzione dei servizi sociali) ad essere il soggetto che gestirà tali servizi. È stata anche stipulata apposita convenzione con i Comuni dell’Alto Reno.

Scopi di questa riorganizzazione sono dare una maggiore omogeneità ai servizi sul territorio, mettere al centro le scelte politiche e migliorare l’organizzazione del servizio (esempio: non più assistenti sociali divisi per età/target degli assistiti, ma per territorio). C’è un crono programma per il passaggio a questo nuovo riordino (2017 il termine, ma si spera di finire prima). Anche la nostra Casa Residenza Anziani (Casa Protetta) sarà presa in carico dall’Unione e si supererà l’attuale duplice gestione tra Comune e Cooperativa: diventerà tutta a gestione pubblica e i dipendenti che mancano entreranno per concorso (il sindaco ricorda che i posti disponibili per gli ospiti aumenteranno da 25 a 34 più 4 non accreditati).


Intervengo ricordando che ci siamo espressi favorevolmente nel consiglio dell’Unione, ma ribadisco ciò che ho già evidenziato in quella sede: auspichiamo che tale riorganizzazione significhi una reale razionalizzazione in modo che i risparmi possano essere reinvestiti per migliorare i servizi per i cittadini, perché le deleghe che i Comuni hanno dato all’Unione erano deleghe “in bianco” che solo ora cominciano a prendere forma. Chiedo inoltre chiarimenti sulla gestione della RSA (cosiddetto Colosseo). Il sindaco risponde dicendo che occorrerà effettuare l’accreditamento della struttura e si proseguirà, probabilmente, con le stesse modalità di gestione che ha oggi l’Arcobaleno.

Chiedo allora informazioni sui tempi di tali strutture: primo aprile 2015 per la casa protetta, marzo 2015 per la RSA (il vicesindaco Aureli “storce” la bocca, ma non dice nulla: sembra non convinta!).

Il punto viene approvato all’unanimità.


  1. Approvazione Regolamento relativo alle procedure per l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio.

Il sindaco illustra il Regolamento e i motivi che hanno spinto l’amministrazione ad elaborarlo: poter affidare piccoli lavori a categorie sociali svantaggiate tramite l’affidamento appunto di lavori a cooperative di tipo B (aziende no profit che favoriscono l’inserimento di persone di fasce deboli) che gravitano nella zona di Bologna (qui non ce ne sono). Intervengo chiedendo se tali cooperative sono conosciute dall’amministrazione. Dopo gli scandali attuali emersi a Roma, che riguardano proprio i rapporti tra amministrazione e cooperative sociali, è estremamente importante avere conoscenza e certezza della serietà e dell’onestà di tali cooperative. Il sindaco e il vicesindaco confermano che hanno rapporti con queste cooperative da anni e che le conoscono bene. Chiedo anche se le persone di fasce deboli del nostro territorio avranno l’opportunità di lavorare tramite queste cooperative. Il sindaco conferma.

Il punto viene approvato all’unanimità.



  1. Costituzione delle Commissioni consiliari permanenti e nomina dei componenti.

Il sindaco, dopo aver ricordato che, per Regolamento, sindaco ed assessori non possono far parte delle Commissioni, ma possono essere invitati, si auspica che ciò avvenga perché, in questo modo, le Commissioni non siano solo un “esercizio di democrazia”, ma siano utili ai lavori del Consiglio. Vengono poi richiesti i nomi da inserire nelle due Commissioni permanenti che si istituiranno. I componenti saranno i seguenti consiglieri

Commissione Bilancio: Cloriti, Bettazzi, Nucci (per la maggioranza), Marchioni, Vignoli (per la minoranza)

Commissione Piano Strutturale Comunale (ex Piano Regolatore): Vandelli, Cloriti, Bettazzi (per la maggioranza), Marchioni, Carboni (per la minoranza).

Intervengo sottolineando l’auspicio che tali Commissioni siano un reale momento di confronto. Esprimo inoltre rammarico perché momenti di confronto sulle scelte non siano stati istituiti in passato, nel momento in cui i soldi c’erano, e tanti, (visto che nel corso di questi ultimi 10 anni sono passati circa 15 milioni di euro) e sarebbe stato estremamente opportuno confrontarsi assieme su come spenderli per un piano di sviluppo del nostro territorio. Il sindaco chiede se qualcuno vuole rispondere: la maggioranza tace.

Il punto viene approvato all’unanimità.



  1. Ratifica variazione al Bilancio di previsione adottata in via d’urgenza dalla giunta con atto di giunta n.121 del 28/11/2014 e contestuale prelevamento dal fondo. Comunicazione ulteriore prelevamento dal fondo di riserva adottato con atto n.124 del 02/12/2014

Dopo l’illustrazione delle variazioni di bilancio e richiesta di chiarimenti su alcune cifre (sono presenti anche i 100.000 euro presi dai fondi della Variante, per i lavori alle Colonie, che sarebbero dovuti servire per la strada/variante della Torricina - che invece è stata stralciata dalle opere e non si costruirà-), il punto viene approvato con i voti della maggioranza. Noi ci asteniamo.


  1. Approvazione Convenzione tra il CoSeA e il Comune di Castiglione dei Pepoli per l’esecuzione di attività di supporto all’ufficio tributi.

Questo punto, che riguarda un servizio (esistente dal 1998) relativo ad attività di supporto all’ufficio tributi comunali (in particolare la gestione del contenzioso tributario e del coattivo e la gestione del recupero tributario) utile soprattutto negli ultimi tempi con le nuove normative sulle tasse comunali, viene approvato all’unanimità.


  1. Varie ed eventuali

Il sindaco ricorda la commemorazione della strage del rapido 904 Roma-Milano (del 23 dicembre 1984), che avverrà alla stazione di San Benedetto Val di Sambro martedì 23 dicembre alle ore 11.

Chiede poi se ci sono varie da parte nostra.

Sì, ci sono. Abbiamo elaborato una mozione sulla trasparenza e la comunicazione efficace (che potete nel successivo post), quindi ne do lettura. Abbiamo già chiesto in passato di modificare il Regolamento Comunale per permettere la videoregistrazione, come abbiamo chiesto l’installazione di bacheche in zone centrali dei nostri paesi per i gruppi consiliari. Non demordiamo, ci riproviamo!

La Segretaria comunale inserisce la nostra mozione all’OdG: sarà messa all’OdG del prossimo Consiglio.


La seduta si chiude (alle ore 22.00 circa) con uno scambio di auguri natalizi, accompagnato da spumante e pasticcini.


La capogruppo

Rita Marchioni


Il gruppo Consiliare di Castiglione2000 augura a tutti i cittadini un Buon Natale ed un sereno anno nuovo.





Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!