Comitato Museale, Biblioteca Comunale di Castiglione dei Pepoli
02/12/2014 10:34:27Comitato Museale, Biblioteca Comunale di Castiglione dei Pepoli
29 novembre 2014, ore 14.30
Presenti: M. Elmi (Associazione Terra Nostra), M. Nucci (Consigliera Bene Comune), D.Mazzoni (Assessore alla Cultura), R.Nucci (Consigliera Castiglione 2000), M.Cavicchi (Bibliotecaria), V.Polini (Istituto Caduti della Direttissima), C.Bartolomei (I.C. Castiglione- Camugnano), G.Elmi (uditore)
Premessa
Prima di recarmi alla riunione ricontrollo il sito del Comune e la pagina dedicata al Centro di Cultura Museale, è stata fatta, come avevo già visto; avevo però segnalato il problema di tanti punti interrogativi al posto degli accenti che adesso pare risolto. Tanti punti interrogativi rimangono comunque nella mia testa.
Secondo me il sito rimane poco curato e disordinato basta dire che il link per il Centri di Cultura è situato a sinistra sotto la voce” Comune” insieme a “Biblioteca” e a destra c’è il link “Sala della Terra” sotto il titolo Terre di Castiglione, ma non sono nello stesso locale? Perché un divisione così netta? Un visitatore li trova assieme quindi vorrei suggerire di sistemare il tutto in modo coerente.
C’è anche una traduzione in inglese, stiamo facendo passi avanti! E i suggerimenti vengono accolti, vedo. Forse ce n’è bisogno.
Da una sommaria definizione di ordine del giorno si dovrebbe parlare di collocazione e sistemazione dei fossili donati da Ultimo Bazzani e di una riorganizzazione oraria per l’apertura del Centro di Documentazione.
Apre la seduta la Consigliera Nucci saluta, facendo presente, insieme alla bibliotecaria, il successo e la partecipazione all’iniziativa di sabato scorso, Nati per Leggere, sono state registrate presenze di una trentina di bambini, vi sarà un altro incontri il 20 dicembre prossimo.
Ricorda inoltre che sarà allestita, dal 6 al 20 dicembre, la mostra “Tutte le lingue del mondo” con una selezione di testi tradotti in più lingue e attività parallele con classi della scuola primaria.
Prende la parola la Prof. Polini dicendo che durante la Mostra Fotografica che si terrà in febbraio, dal 27/2 al 15/3, (sulle mutilazioni femminili e le donne Maasai), è stato organizzato un laboratorio per la classe quinta del Liceo scientifico. La bibliotecaria fa presente che durante tale mostra avrà un corso di catalogazione, quindi non potrà dare molta disponibilità di presenza oltre l’orario della biblioteca.
La Consigliera continua poi spiegando che vi sarà un incontro con Tamarri, il 4/12 alle ore 11.00, per definire un percorso sulla prima guerra mondiale per la scuola secondaria di primo grado (media).
Siccome alcune insegnanti mi hanno chiesto se tali incontri saranno fatti anche nei plessi di Baragazza e Lagaro primaria, chiedo come mai vi sia stato questo errore di comunicazione, forse la Dirigente o le insegnanti non hanno ben capito o è stato comunicato erroneamente? La consigliera Nucci M, pensa che non sia adatto alla scuola primaria. Io confermo anche se l’informazione è arrivata in questo modo. In seguito all’incontro con Tamarri si definiranno meglio gli interventi e i destinatari.
Arriviamo alla questione dei fossili di Ultimo Bazzani. Prende la parola Elmi M. spiegando che la parte paleontologica è già stata acquisita, quindi risulta proprietà del Comune, patrimonio dello stato che come altri materiali fossili riposti magazzino nel seminterrato, devono stare in un luogo pubblico.
A questo punto intervengo e chiedo quale sia la situazione attuale della disputa con Ultimo Bazzani e quali sono le prospettive (attualmente nel corridoio vi sono delle bacheche vuote, non mi sembra un bell’impatto per chi entra...). Anche Graziano Elmi chiede che vengano spiegate bene le motivazioni iniziali e del rispetto degli accordi con il responsabile dell’allestimento il prof.Vai.
Elmi M. prosegue spiegando che erano state predisposte delle bacheche nel corridoio in cui era prevista un illuminazione apposita che metteva in rilievo la bellezza e la rarità dei fossili, cosa che non è mai stata fatta perché richiede un costo di 4/5 mila euro. Graziano interviene aggiungendo che il mancato rispetto degli accordi iniziali ha provocato la decisione di U. Bazzani di ritirare il materiale ed entrare in disaccordo col comune e con la gestione della Sala della Terra. Lui stesso ha consigliato il ritiro dei suoi fossili, perché ciò aveva compromesso lo stato di salute di U.Bazzani; è dispiaciuto che ciò sia avvenuto durante il periodo della fiera, momento in cui c’era maggiore affluenza di persone.
Interviene l’Assessore Mazzoni spiegando che vi sono finanziamenti di 5.000 euro che però devono essere spesi per la biblioteca, poiché vincolati.
Elmi M. aggiunge quindi che né l’Amministrazione né l’Associazione Terra Nostra dispongono di questa cifra per poter predisporre l’allestimento.
Interviene M. Cavicchi ribadendo inoltre che il corridoio sarà occupato da librerie per ampliare lo spazio della biblioteca.
Intervengo a questo punto chiedendo come si pensa di risolvere la questione, esprimo anche il mio disappunto riguardo a come sono stati destinati gli spazi, le collocazioni ai piani, l’allestimento della biblioteca, tutto è stato fatto ad aggiunte casuali senza un disegno, un piano comune, una concertazione tra gli attori e le parti. Questo è il risultato, anche il corridoio ingombro non è un bell’impatto entrando, gli spazi dei bibliotecari sono doppiamente distribuiti, un bancone, un p.c. nel corridoio, poi un altro ufficio nella stanza attigua. Servono? Chiedo di poter vedere la distribuzione degli spazi nel seminterrato.
Segue un discussione sulla riorganizzazione degli spazi e dei corridoi nella quale suggerisco di utilizzare lo spazio cieco in fondo al corridoio per il bancone e l’accoglienza, rivedendo l’uso della stanza ex Direzione Didattica (per chi ricorda e qui c’è venuto a scuola), magari come spazio-bambini o altro. Da verificarne la fattibilità.
C.Bartolomei esprime i suoi dubbi relativi alla ricollocazione delle bacheche nel corridoio e fa l’esempio che ha potuto vedere direttamente durante l’estate: una persona voleva concentrarsi in biblioteca e altri chiaccheravano normalmente nei corridoi intorno alle bacheche. Dopo un po’ si sono sentiti dei commenti e delle lamentele di chi era in biblioteca. Anche lei chiede di poter vedere il seminterrato, c’è anche un accesso autonomo volendolo usare.
La consigliera M.Nucci e l’assessore D. Mazzoni fanno presente che il corridoio di sotto è sprovvisto di prese di corrente.
G. Elmi commenta che però il senso ce l’aveva proprio perché doveva essere un percorso ragionato l’allestimento nel corridoio.
C.Bartolomei suggerisce che il percorso potrebbe definirsi anche andando al piano di sotto con una opportuna cartellonistica.
La consigliera M.Nucci si inserisce dicendo che proprio i 5000 euro vincolati saranno spesi per la cartellonistica generale, per uno schermo per le proiezioni, l’allestimento dello spazio per bambini. A questo proposito comunica che tale stanza probabilmente sarà smantellata settimanalmente per essere occupata dallo spazio Europe Direct, è uno sportello obbligatorio all’interno dell’Unione dei Comuni ed è stato scelto il comune di Castiglione, la convenzione è stata fatta quindi occorre dare uno spazio dedicato. Lo sportello sarà aperto il mercoledì mattina e la responsabile è Lucilla Pieralli. Non faccio commenti, ma il mio pensiero rimane lo stesso, quale pianificazione? Soliti punti interrogativi.
M.Cavicchi ricorda che prima di definire qualsiasi cartellonistica occorre definire spazi e destinazione d’uso.
Orari di apertura del Centro di Cultura P.Guidotti: l’assessore D.Mazzoni comunica che sono stati trovati due volontari, Davide Pazzaglia e Arnaldo Fabbri, l’apertura sarà per la domenica dalle 15.00 alle 18.00, da novembre a gennaio oltre all’apertura straordinaria del 20 dicembre.
M.Elmi comunica che la Sala della Terra aprirà da marzo 2015 con orari da definirsi.
La Consigliera M Nucci conclude che nel periodo natalizio ci saranno tre eventi per bambini e tre per adulti.
Per bambini: uno già in programma per il 14 dicembre, Nati per Leggere, uno per il 20 dicembre “Leggiamo e Creiamo” lettura e laboratorio tenuto da C.Bartolomei, S.Zannini, un altro per il 30 dicembre tenuto da R.Zorzetto e L.Fabbri, storie in “giallo”. Date da definirsi tre incontri sui temi del pellegrinaggio e del viaggio tenuti da M.Abatantuono, Cecconi.
Andiamo tutti in visita di ricognizione nel seminterrato, C Bartolomei che attualmente ha un problema al ginocchio dice che dovremo aspettarla a causa della scala, allora io intervengo dicendo:- Ma c’è l’ascensore!- Mi interrompe l’assessore Mazzoni, facendo no con la mano perché non va!.. archivio, spazio giovani, corridoio, sala prove..penso la solita cosa, spazi distribuiti senza criterio, manca il disegno logico.
Esco un po’ confusa, come andrà a finire se tutti ripensano gli spazi in base ai loro bisogni? Ogni tanto si smantella qualcosa? Sarà mai definito in modo organico e piacevole alla vista?Mah, rimangono i dubbi di prima.
Rina Nucci
Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!