Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Problemi legati alla situazione viabilità comunali

18/11/2014 12:19:22

PROBLEMI LEGATI ALLA SITUAZIONE VIABILITÀ COMUNALE
Incontro richiesto dal gruppo consigliare Castiglione2000 per fare il punto della situazione dopo l’incontro di agosto
 

Presenti per Castiglione2000: Marchioni Rita, Vignoli Pamela, Parodi Vito

Presenti per l’Amministrazione: assessore Aureli, assessore Tarabusi 
 
 

Per questa sezione, comprendente la strada di Sparvo, di Vizzarete e del Cerdello, riportiamo
  1. in grassetto le risposta del sindaco e dell’assessore ad agosto
  2. in corsivo le informazioni date dall’assessore Aureli a novembre
 
STRADA DI SPARVO
 
1. Ripristino della viabilità: entro fine agosto avranno un incontro in cui Autostrade presenterà il crono programma: si augurano che tale ripristino avvenga prima dell’inverno. 
1. L’incontro con Autostrade è stato fatto ad ottobre. È arrivato il crono programma degli interventi, nel quale non compare la “nostra” frana  (Movimento Franoso n.7).  Il Comune ha richiesto il motivo dell’assenza. Nel frattempo sono aumentati i costi per la costruzione della strada (si parla ora di 2 milioni e 200 mila euro!). I lavori saranno affidati alla ditta CMB (che sostituisce la Toto) e dovrebbero essere effettuati in circa 6 mesi. È in elaborazione il progetto. 
 
2. Strada “nuova: occorre tornare in Conferenza dei Servizi (probabilmente a settembre) per ufficializzare la decisione di utilizzare il percorso della strada (a valle) già presente. La costruzione è affidata ad Autostrade (ditta Toto).
2. Nel crono programma sono presenti entrambe le soluzioni delle strade “nuove”. Probabilmente perché ci sono tratti “comuni” ad entrambe, ma Autostrade ha ribadito che si farà la  soluzione concordata che prevede il mantenimento di una parte della esistente strada di cantiere (circa 2 Km.) e la nuova costruzione dei tratti finali verso Sparvo e verso La Badia. La prossima settimana ci sarà comunque un incontro con i responsabili proprio per avere alcuni chiarimenti in proposito.
Si stima la fine dei lavori di progettazione per la prossima Conferenza dei Servizi (24/5/2015). 
 
3. Corsia aperta durante i lavori di ripristino della frana (richiesta Consigliere Carboni)
3. Lo ribadiranno, ma sarà difficile mantenere aperta la strada. 
 
STRADA DI VIZZARETE
 
1. Nuovo acquedotto: Società Autostrade provvederà all'esecuzione a sue spese e, da informazioni per il momento non ancora verbalizzate ma promesse, anche alle spese per gli allacciamenti.
1. È stata firmata la Convenzione fra Autostrade ed Hera. Si costruirà l’acquedotto a cura di Autostrade e quest'ultima pagherà ad Hera anche l’allaccio ai cittadini interessati.

2. I proprietari dei terreni si sono impegnati, durante l'esecuzione dei lavori di ripristino della frana, ad eseguire a loro spese (con mezzi comunali) la pulizia della cunetta di monte su tutto il percorso.
2. Mazzoni Fabrizio sarà referente per l’accordo tra i privati (per i lavori di regimazione delle acque che non sono stati ancora eseguiti). Al termine di tutte le attività di cui sopra, il Comune rimetterà in sesto la strada.
 
STRADA DEL CERDELLO 
 
Contatti con il Sindaco di Firenzuola ed intenzione di Autostrade di risistemare tale parte di strada. Naturalmente la priorità non è questa, ma la viabilità di Sparvo.
Autostrade ha proposto di dare al Comune i soldi per finire la strada (in questo modo i tempi si ridurrebbero). Il Comune aspetta di saper quale sarebbe la cifra: dopo deciderà il da farsi. Le intenzioni sono però di far eseguire i lavori ad Autostrade. 
 
 
 
 
 

 
Sono state NUOVAMENTE richieste informazioni anche sulle seguenti situazioni problematiche
 
SERRAGLIO
La situazione del Serraglio è critica. Anche il geologo interpellato per il Piano Strutturale Comunale (ex Piano Regolatore) ha evidenziato che le zone più problematiche sono i territori di Baragazza e di Castiglione Capoluogo Centro. Si sono avuti incontri con i proprietari dei terreni interessati e si sta lavorando per una proposta di collaborazione con i privati che potrebbero contribuire alle spese di chi dovrà sostenerle. A proposito del Piano Regolatore, l’Aureli comunica che sarà un percorso lungo, ci vorrà molto tempo e che saranno fatti incontri nelle frazioni.
Si spera anche che ci siano futuri finanziamenti statali per la problematica del dissesto idrogeologico. 
 
 
FOSSO CANALUCCIA/CASTELLACCIO 
Parodi chiede notizie dell'incontro che si è tenuto mercoledì 12 c.m. a Bologna presso la Regione su sollecito del Comitato del Castellaccio.
Il Comitato del Castellaccio, formato da oltre 50 proprietari di abitazioni della zona compresa tra via Mattei, via Verdi, via della Chiesa Vecchia, via Dante Alighieri fino alla zona sportiva, ha evidenziato da tempo all'Amministrazione ed alla regione Emilia Romagna il continuo peggioramento delle crepe nelle loro abitazioni, dei dissesti nei loro terreni e nei muri di cinta, ecc. ed ha ottenuto la convocazione di due riunioni (COC tenutesi a maggio e a luglio di quest'anno con tutti gli enti preposti - Comune di Castiglione dei Pepoli, Regione Emilia Romagna, Unione dei Comuni, Protezione Civile Provinciale, Comando Carabinieri di Castiglione dei Pepoli, Provincia di Bologna, Comando Vigili del Fuoco, Hera, Corpo Forestale dello Stato, Comitato del Castellaccio) nelle quali sono state definite varie attività di monitoraggio in parte effettuate, in parte in corso e in parte ancora da attuare. All'inizio del mese di novembre il Comitato del Castellaccio, visti i ritardi accumulati per certe operazioni e visti alcuni programmi di intervento non concordati, ha scritto una lettera al Comune chiedendo un programma dettagliato dei lavori, di poter concordare le attività da eseguire, di conoscere chi eseguirà i lavori, di come verranno monitorati e un incremento dei rilevamenti sugli edifici per accertarne gli eventuali spostamenti. In settimana l'assessore Aureli, con tale lettera, si è recata in Regione ed ha concordato una serie di prove, (la prima con Hera, Regione, Comune e Comitato del Castellaccio la prossima settimana), stabilito un calendario settimanale per le letture strumentali e fissato per il 27 novembre un nuovo COC per un aggiornamento dei rilievi effettuati e della situazione del versante.
Il Comitato del Castellaccio, che si avvaleva quale tecnico dell'ing. Acquista, a causa dello spostamento fuori regione per motivi di lavoro dell'ingegnere, ha affidato al geom. Vito Parodi l'incarico di consulente tecnico, per seguire le varie attività di cui sopra.

A proposito di Hera, Parodi ricorda che il tratto di fognatura del Capoluogo in via Aldo Moro (dalla Torretta al Cinema) è per ¾ ostruito: è una situazione alla quale si deve provvedere. L’assessore Aureli prende, nuovamente, nota.
 

TAVIANELLA
La Consigliera Vignoli chiede di fare il punto sulla situazione della strada del Tavianella.
L'assessore Aureli  comunica che personalmente ha constatato il notevole transito di grossi mezzi su tale strada ed ha telefonato al responsabile della società per ricordagli che la ditta doveva contribuire al mantenimento del manto stradale, cosa che non è stata effettuata. Il Comune aveva chiesto due camion di asfalto, la ditta ne aveva proposto uno e alla fine, vista ormai la stagione avanzata, si è convenuto che la società verserà  2000 euro al Comune il quale provvederà a metterli a disposizione per gli interventi che riterrà opportuni.

CENTRALE A CIPPATO CAPOLUOGO 
È stato risolto il problema del pezzo rotto che doveva arrivare dagli Stati Uniti e che ora è prodotto in Italia. 
La centrale opera pertanto come da programma.
Per quanto riguarda l'elevato costo riscontrato da parte di chi si è allacciato, Monticelli Roberto avrebbe dovuto effettuare una verifica dei metodi di contabilizzazione, ma l’assessore Aureli al momento non sa se è stata fatta.

A proposito della richiesta  della consigliera Marchioni dello scorso incontro (se sono state effettuate azioni, da parte dell’Amministrazione, per verificare il discorso consumi/spese/risparmi avuti con la centrale a cippato che riscalda gli edifici pubblici (Scuole, Comune, Biblioteca, …) l’assessore informa che, visti anche gli elevati costi di riscaldamento riscontrati nella scorsa stagione in Biblioteca, si sta pensando (e in qualche caso già attuando) a qualche sistema di controllo del calore nei vari ambienti per evitare sprechi inutili. 
 
 

 
 
 
A termine dell’incontro, si sono acquisite informazioni anche sui lavori in atto di alcune opere pubbliche. 
 
RSA
I lavori, interni, dell'ultimo stralcio sono partiti, ma vanno a rilento. Sarebbero dovuti terminare a fine gennaio 2015, ma arriveranno probabilmente a fine febbraio 2015. A questo proposito, Rita Marchioni raccomanda il controllo dell’operato delle ditte da parte del Comune! 
L’assessore comunica che, probabilmente, uno degli ambienti a piano terra sarà utilizzato dall’AVIS (per i prelievi, un giorno al mese).

COLONIE
La Regione ha effettuato un sopralluogo ed ha fatto i complimenti per l’opera. 
Si chiede la conferma che 100 mila euro che erano nel capitolo Variante Torricina sono stati spostati sulle Colonie e che la variante è stata stralciata e non verrà fatta. L’assessore Aureli conferma.


SCUOLA LAGARO
La progettazione è stata affidata (Ing. Cumoli Valeriano). Si aspettano però i Decreti Governativi (per poter usufruire dei mutui regionali a cui si potrebbe accedere con vantaggi sugli interessi che verrebbero pagati dalla Regione). I Decreti dovrebbero arrivare a giorni, dopo di che la Provincia inoltrerà il progetto delle scuole di Lagaro (oltre ad un altro di Castel d’Aiano) per la fruizione delle agevolazioni. 
 
 
 

 
Abbiamo voluto fare il punto della situazione viabilità a tre mesi di distanza dal primo incontro.

Continuiamo il nostro ruolo di controllo, di stimolo e di informazione.
 
 
 

 
 
 



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!