Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Incontro indetto dall’Amministrazione per parlare della Proloco

03/11/2014 09:15:01

Incontro indetto dall’Amministrazione per parlare della Proloco, 30 ottobre 2014, ore 21.00, 

Sala Convegni del Bar Ponte

Premessa
Stavolta prima di recarmi all’incontro non ho tempo di farmi una panoramica sulle proloco della montagna: mi piacerebbe, ma il tempo non ce l’ho proprio. Alle 15.00 , dopo la scuola, ho la convocazione della Commissione Elettorale Comunale per le Elezioni Regionali del 23 novembre prossimo, finiamo alle 17.00 (1) presso il mio Istituto Scolastico (mi occupo della formazione in particolare quest’anno seguo la formazione per un didattica innovativa che si chiama Senza Zaino) che termina alle 19.15.
 
Arrivo alla riunione presso il Ponte e trovo il nostro Presidente Alessandro (per fortuna qualche volto amico) oltre ad un’accoglienza di sorrisi e saluti (qualcuno a metà).
Presenti al tavolo dei relatori: Tommaso Tarabusi (Assessore a Sviluppo, Turismo e Agricoltura), Marco Tamarri (Responsabile di Cultura e Turismo nell’Unione dei Comuni), Ferdinando Pasqui (Direttivo Proloco Castiglione dei Pepoli) cui si aggiungeranno Giorgia Angiolini e infine il Sindaco, Maurizio Fabbri. 

A mio avviso la riunione è stata un po’ lunga e dispersiva, anche se il tema è di sicuro interesse e il bisogno è reale: lo dimostrano gli interventi, devo dire chiari e incisivi, di un commerciante del centro in particolare (ma anche di altri) e del Responsabile del Notiziario “La Voce”. 
Alcune persone sono venute anche se non direttamente invitate, hanno saputo dell’incontro per vie “traverse”, alla nostra capogruppo (assente per un precedente impegno), invece, era arrivata una mail dall’assessore Tarabusi il quale, quando ci ha visti, ha confermato che ci informerà anche per i prossimi incontri.

Sceglierò di trascrivere brevi stralci di conversazioni e impressioni significativi, secondo me, della serata.

Assessore Tarabusi: occorre sollecitare le attività commerciali e ricostituire la proloco che è rimasta con 4 - 5 persone in tutto. A darci una mano c’è il numero uno della Cultura, Marco Tamarri, si vuole costituire un gruppo ...è il primo di una serie di incontri....
 
Tamarri: ci sarà un CAF della Proloco a Gaggio Montano ... c’è già un Info Point a Marzabotto, ad esempio Granaglione ha 15 Proloco ... Il nostro territorio non ha emergenze assolute ... è rimasto impressionato dall’evento di Castiglione sul fumetto, bisogna pensare tanti eventi cofinanziati, c’è un tavolo di progetto in collaborazione con Slow Food, ASCOM, CNA, Vivi Appennino, Bologna Welcome che ha a disposizione 150.000 euro, come utilizzarlo? Creare offerte sulla rete con tutta la ricettività turistica, alcune proposte territoriali (?) ci sono già: una giornata coi pescatori della Romagna, la presentazione del Programma dell’Unione presso l’Arena del Sole ... dal tavolo, giusto in tempo per partecipare anche alla convocazione dello Staff per i progetti un accordo con Ryanair con prodotti lowcost ... i turisti gireranno con un’APP e scopriranno i nostri tesori, esempio, a Castel del Rio.

Giorgia Angiolini: c’è l’esempio di Merano che ha a disposizione un servizio per fare siti ai locali commerciali...

Tamarri: ci sono dei soggetti che fanno queste promozioni come Appennino Slow, Castiglione è un assente visibile ... quest’anno nell’elenco delle piscine mancava solo quella di Castiglione ...

Interrompe una voce dalla platea: ma quando avete sistemato la piscina? Quando è stata aperta? 

Tamarri: Faccio una proposta ognuno scrive su un foglio un’idea da realizzare....

Tarabusi: Chi è iscritto all’Appennino Slow? Io sto mettendo il cuore sul tavolo, siamo sulla stessa barca..

Voce dalla platea: ... che sta affondando!

Tarabusi: se mettessimo anche solo 50 euro a testa per partire...

Giorgia Angiolini: io preferirei pagare una sola volta all’anno piuttosto che rispondere alle richieste continue.

Ferdinando Pasqui: la proloco ha oramai cariche scadute, necessita di aiuto di più persone ... l’iscrizione costa 10 euro.

Altri membri della Proloco: le fatiche sono anche relative alla mancanza di strutture adeguate per poter conservare i beni acquistati dalla proloco, molti sono stati sottratti nel tempo ... non ci sono spazi per la sistemazione di sedie, palco,...

Maurizio Fabbri: non è una riunione per accusare la proloco attuale che c’è ed è presente, si vuole supportare e integrare con nuove forze ...

Qualcuno, poi, lamenta l’orario e la scarsa incisività della serata.

Si chiude alle 24.00 circa con la promessa di altri incontri a breve.

Rina Nucci, 31 ottobre 2014
 

p.s. Ah, dimenticavo l’intervento, tra quelli più significativi, di Rosa Giannerini, la presidente dell’Università Primo Levi, che ha fatto un appello a non dimenticarsi di quanto è stato fatto in 17 anni di intensa attività culturale e tutto in piena autonomia. 

 
 
(1) Mentre Cristina Cavicchi, la segretaria, si assenta per stendere il verbale, ne approfitto per fare al Sindaco alcune domande. In breve: i 100 mila euro concessi dalla Regione non sono soldi in più sono un “anticipo” del bilancio 2015 che verrà decurtato poi; il progettista della scuola di Lagaro sarà Cumoli; la Casa Protetta sarà finita per il 1°aprile 2015 (occorre fare una casa per il custode e la recinzione), l’edificio prevede la disponibilità di alcuni mini appartamenti protetti da concedere in uso a famiglie disagiate e/o sfrattate con minori o disabili; ci sarà un incontro con l’ex presidente della Provincia, Beatrice Draghetti (organizzato dal dott. Cerbai come quello organizzato con la Saliera).
 



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!