Operazione Mare Nostrum
17/10/2014 10:49:30Operazione Mare Nostrum
Alcuni giorni fa, da un sindaco di un altro Comune, ho saputo che la scorsa settimana è stata fatta una riunione fra i sindaci del nostro Distretto per affrontare il problema dell’accoglienza dei migranti.
Allora, ho chiesto un appuntamento al sindaco del mio Comune, visto che, come minoranza, non avevamo ricevuto alcuna informazione a proposito.
Queste le domande che ho rivolto oggi pomeriggio (16/10/2014) al Sindaco Fabbri con le relative risposte.
- Quanti migranti accoglierà il nostro Comune? Saranno persone singole o famiglie?
Arriveranno al massimo 5 persone. Al momento non sappiamo se saranno famiglie o persone singole. - Con che criterio è avvenuta la suddivisione tra i Comuni?
In proporzione al numero di abitanti di ogni Comune e al numero dei migranti che sono già stati accolti due anni fa (Castiglione, per esempio, ne aveva già accolti 3). - Da dove arrivano queste persone e quanto tempo si fermeranno?
Arrivano dalla Siria e dall’Africa Sub Sahariana. Per quanto riguarda il tempo di accoglienza, al momento non si hanno tempi definiti. La situazione è molto in movimento. - Chi si occupa dei controlli sanitari?
Sono gli operatori sanitari della città di Bologna che si occupano di tutti i controlli sanitari (visto che i migranti sono ora al Centro di Prima Accoglienza di Bologna). - Quali sono i costi e chi li sosterrà?
Il Ministero, con 35 euro a testa per le spese di soggiorno (di cui 2 euro e 50 dati direttamente a ciascuno di loro per le spese personali). - Si è trovato l’accordo tra i Comuni del Distretto su questa problematica?
Non si è trovata una soluzione unitaria, ma c’è l’impegno da parte di ogni Comune di “attrezzarsi” per prendere una parte di queste persone: ecco il motivo dell’avviso di Manifestazione di interesse da parte dei privati che intendono affittare immobili pubblicato sul sito del Comune. I risultati di questo sondaggio saranno poi comunicati al Distretto. Siamo comunque in una situazione che potrebbe evolversi, anche in base al nuovo progetto che sostituirebbe/integrerebbe Mare Nostrum.
Al termine dell’incontro, ho sottolineato l’importanza che su tale problematica la cittadinanza sia informata direttamente e tempestivamente dall’amministrazione.
Rita Marchioni
Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!