Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Comitato Museale, Biblioteca Comunale di Castiglione dei Pepoli

16/10/2014 10:08:56

Comitato Museale, Biblioteca Comunale di Castiglione dei Pepoli

14 ottobre 2014, ore 21.00

Presenti:
M. Elmi (Associazione Terra Nostra),
M. Nucci (Consigliera Bene Comune),
R.Nucci (Consigliera Castiglione 2000),
M.Cavicchi ( Bibliotecaria),
V.Pollini (Istituto Caduti della Direttissima)

 
 
Premessa
Prima di recarmi alla riunione faccio finta di essere un cittadino o un turista che cerca informazioni sulla Biblioteca, la Sala della Terra, il Centro di cultura. Apro il sito del Comune, cerco i rispettivi link: trovo gli orari della biblioteca sotto “Biblioteca”, vedo un’apertura straordinaria che risale al 21 settembre scorso e null’altro, mi sembra strano perché so che sono organizzati eventi periodici e in collaborazione con la Provincia come Nati per Leggere, qui però non ci sono.
Apro il link della Sala della Terra e qui trovo informazioni utili ad un eventuale visita, registro in agenda tutti gli orari. A questo punto cerco informazioni sul Museo (che poi ci riferirà la Consigliera Nucci M., più tardi, non si può chiamare tale perché in assenza di un responsabile competente, non può essere riconosciuto dalla Sovrintendenza), ma non trovo nulla né orari ne link utili..strano, mi dico vuoi vedere che c’è un pagina web dedicata? Niente nemmeno così, mi risponde Google.
A questo punto apro la pagina da Eventi e qui trovo in successione inversa cioè dal futuro ad oggi, gli eventi tutti raggruppati, Biblioteca, Università Primo Levi, mercati,... e penso che sia poco agevole per chi vuole venire a visitare il nostro paese, occorre scorrere la pagina per trovare qualcosa di attuale, il primo che appare è di gennaio!
Vado in orario e aspetto davanti alla Biblioteca, tutto spento fino alle 20.55, mi viene il dubbio di aver sbagliato data e chiamo Marika, la bibliotecaria, invece sta arrivando, infatti poco dopo è lì. Arrivano poi altri componenti e si entra.

Apre la seduta la Consigliera Nucci Margherita che saluta, ringrazia della presenza dei componenti e fa presente che l’assessore Mazzoni sarà assente come anche la rappresentante delle scuole Bartolomei Carla.
Continua poi illustrando le attività in corso e l’allestimento di uno spazio per l’archivio di P. Guidotti che ha donato materiale grezzo e manoscritti relativi alle sue ricerche storiche sul nostro territorio. Sarà allestito nel piano seminterrato in una stanza apposita. M. Elmi sottolinea che è necessaria la creazione di un catalogo per la consultazione come lui stesso ha potuto vedere a Sasso Marconi, M. Cavicchi chiede delucidazioni in merito a questa catalogazione e al programma da utilizzare poi si inserisce nel discorso di uso dei locali al piano seminterrato, in particolare il corridoio che ospiterà una mostra fotografica gratuita dal 27/2 al 15/3 del prossimo anno, dedicata alle donne Maasai, informa che potrebbe essere organizzato un laboratorio per i ragazzi più grandi.
La Prof.ssa Polini comunica che è stato presentato un progetto di collaborazione con La Sala della Terra e con il museo da parte dell’I.I.S. Direttissima, progetto ministeriale di cui però ancora non si conoscono gli esiti. 
Prosegue la Consigliera Nucci con la proposta di celebrare la giornata delle pari opportunità che sarà il prossimo 25 novembre con una iniziativa di lettura o di mostra.
Interviene di nuovo la rappresentante del Polo per analizzare la possibilità dell’utilizzo di studenti nei periodi di alternanza scuola- lavoro o per i crediti formativi richiesti dalla scuola.
Intervengo esprimendo i miei dubbi riguardo al controllo di questa eventuale attività di collaborazione per l’archivio e la necessità di avere una presenza continua per la sorveglianza degli studenti. Dubbi che sono immediatamente accolti e si conferma la presenza di un adulto in tal caso. 
Approfitto della parola per far sapere i risultati della mia ricerca sul sito del Comune, esprimo il mio disappunto al riguardo ricordando che ci eravamo lasciati, lo scorso incontro, tutti d’accordo sul fatto che le sale espositive e il nuovo allestimento del Centro di Cultura avevano bisogno di maggiore diffusione e apertura, faccio presente tutto ciò che mi ha meravigliata compreso il fatto che in circa cinque mesi non si sia ancora riusciti a dare uno spazio Web al Centro Museale!
Mi risponde la Consigliera dicendo che stanno preparando una pagina apposita, ma che ancora non è pronta, si sa che ci stanno lavorando. Apprendo solo ora che gli orari di apertura del Centro Museale sono il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00; chiedo che tale orario venga immediatamente pubblicato comunicandolo all’addetta del sito del Comune.
Proseguo leggendo gli orari della Biblioteca e M.Cavicchi dice che sono corretti e invariati dal maggio scorso e facendo presente che comunque esiste una pagina Facebook della Biblioteca, confermo il mio parere sulla necessità di un sito del Comune ben costruito e costantemente aggiornato, Facebook va bene, ma non è certo un punto di riferimento per i turisti o per chi cerca un luogo in cui trascorrere weekend o vacanze.
Proseguo con la lettura degli orari pubblicati nel sito relativi alla Sala della Terra e ... no, non ci siamo! dice il rappresentante di Terra Nostra, sono completamente sballati perché attualmente è aperta solo la prima e terza domenica di ogni mese, dalle 10.30 alle 12.30 (solo fino alla fine di ottobre, dopodiché chiuderà). Chiedo che ciò venga corretto al più presto.
Proseguo dando la mia piena collaborazione all’apertura di questo importante Centro e auspico che sia ampliata proponendo di coinvolgere volontari anche tra i genitori degli alunni della scuola primaria.
M.Cavicchi comunica le iniziative della Biblioteca e le attività per le scuole oltre alla suddetta Mostra Fotografica:
  • dal 6/12/14 al 20/12/14 Mostra Bibliografica dal titolo: TUTTE LE LINGUE DEL MONDO, Libri in lingua per ragazzi/e dai 3 ai 14 anni, libri tradotti in diverse lingue tra cui albanese, rumeno, inglese,..per il quale saranno coinvolte classi della scuola primaria (1^,2^,4^,5^)
  • tre giornate del progetto “Nati per Leggere” il 22/11/14, il 14/12/14 e una data di gennaio da definire (per bambini dai 3 agli 8 anni)
  • dicembre 2014 (data da decidere) un laboratorio creativo per i bambini
Inoltre comunica che alcuni scaffali saranno spostati nel corridoio del piano per avere maggiore spazio nei locali. Spiega che questo si è reso possibile perché U. Bazzani ha ritirato alcuni suoi pezzi della collezione privata di fossili, in seguito ad incomprensioni con l’Amministrazione, come poi precisato dalla Consigliera M.Nucci.
Esprimo il mio rammarico in proposito, poiché la collezione era di rilevante importanza. Mi risponde il rappresentante di Terra Nostra dicendo che le altre donazioni non possono essere restituite al proprietario che le ha donate quindi non potrà richiederle.
Continua M.Cavicchi spiegando che è in funzione il prestito interbibliotecario tra le biblioteche della provincia e che il servizio è di grande utilità, è stato sperimentato e i libri arrivano regolarmente. 
Conclude comunicando che l’incontro di presentazione del libro di C.Monaco tenutasi sabato scorso ha avuto molte adesioni e discreto successo. Approfitto per ricordare che tale iniziativa, alla quale ero stata invitata direttamente dalla responsabile dell’Università Primo Levi, era stata programmata per il 18 di ottobre, data che avrebbe coinciso con un altro evento culturale in collaborazione con La Festa della Storia. Casualmente due parole scambiate e una data ricordata a memoria durante quel dialogo hanno forse evitato una scarsa adesione e imbarazzo.
 
Al riguardo invito ad una maggiore attività di coordinamento tra le associazioni culturali, l’Università Primo Levi e l’Amministrazione.

Si conclude alle ore 22.30 circa con saluti e l’appuntamento a dicembre 

Ps: M.Cavicchi mi ha mandato oggi (giorno dopo l’incontro) questo link per la biblioteca https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiCastiglioneDeiPepoli, spero già da oggi si sia provveduto alle correzioni ed integrazioni sul sito del Comune.

Castiglione dei Pepoli, 14 ottobre 2014 Rina Nucci 



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!