Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Dal Consiglio Comunale

27/09/2014 14:56:20

Consiglio Comunale del 25/9/14

ore 20.30 Castiglione dei Pepoli

 

Questa volta siamo al completo,io, Rita, Germano, Pamela.
Manca ancora un assessore di Bene Comune, cominciamo ugualmente.
Stasera risultano assenti le forze dell’ordine, il Sindaco fa presente che potrebbe essere una dimenticanza relativa all’orario anticipato rispetto al solito, poi però la serata si conclude senza la loro presenza.

Prima di entrare ci scambiamo poche parole per condividere le ultime attività da “oppositori” che però evidenziano un’ intensa collaborazione coi cittadini e una partecipazione continua alle iniziative del paese.
L’estate non è stata poi di tutto riposo nonostante non siamo noi al governare il paese, ma è la nostra intenzione essere attivi, quindi...continueremo così.

 

  • Approviamo i verbali del 21 luglio scorso, si astengono gli assenti, Rita e Germano.
  • Il primo punto prevede la convenzione tra i comuni di Castiglione dei Pepoli, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro per ciò che riguarda il segretario comunale (dott.ssa Brizzi), convenzione prorogata fino al 2019.
    La dott.ssa Brizzi sarà presente a Castiglione due giorni alla settimana (due sarà a Munzuno e uno a S. Benedetto).
    Nessuna osservazione.
  • Proseguiamo approvando anche il Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento delle Consulte, con le modifiche apportate per poter istituire le due Consulte ritenute utili alla gestione dei rapporti con Scuole e Protezione civile.
    Germano comunica il proprio nominativo come membro della Consulta della Protezione Civile e chiede chiarimenti su ruoli, tempi e modalità di individuazione dei membri.
    Il Sindaco risponde dicendo che a breve ci sarà il primo incontro e che faranno parte della consulta: due consiglieri (di cui uno di minoranza), un cittadino per ogni consiglio di frazione – alcuni, come quello di Creda, hanno già fatto sapere il loro nome - (il vicesindaco Aureli, precisa che sono comitati, non consigli), un rappresentante dei VVFF, della CRI, degli Alpini e del CAI.
    Il geometra Montiglioni avrà il coordinamento per quanto riguarda la parte tecnica, lui stesso (il sindaco) sarà il presidente.
  • Si posticipano al prossimo Consiglio i punti 4 e 5 perché non vi sono ancora sufficienti elementi per poterli definire ed approvare; il primo riguarda la concessione in uso del Palazzetto dello Sport per il gioco del calcetto e l’altra riguarda l’elaborazione di un regolamento del transito sulle strade comunali per i mezzi pesanti (trasporto legna, mezzi agricoli, ...). Intanto qualche cittadino arriva e si siede nelle panche in fondo alla sala.
  • Per ciò che riguarda il punto 6 abbiamo la presenza della Responsabile dell’Area Economica-Finanziaria, dott.ssa Antonelli Denise, che spiega a grandi linee le fasi della elaborazione del bilancio e cosa si intende per equilibri di bilancio.
    Grande chiarezza della Responsabile Antonelli, che ci ha permesso di addentrarci in un argomento piuttosto complesso.
    Comunque quello che ci interessa è che la scuola di Lagaro possa essere costruita e in tempi brevi vista la necessità emersa da anni.
    Rita, infatti pone la domanda e, certi del fatto che questo atto permette di stanziare i finanziamenti per fare partire la progettazione (30.000 euro), votiamo a favore.
  • Per ciò che riguarda il punto successivo ci asteniamo, in quanto ratifica variazione di bilancio.
  • Si conclude dopo poco più di un’ora dopo alcune comunicazioni del Sindaco nelle varie: Celebrazione dei 70 anni della Liberazione, sabato ore 10, American Cemetery; Elezioni per il Consiglio della Città Metropolitana, domenica a Bologna; iniziativa “puliamo il Mondo” per sabato mattina prossimo, Legambiente. Rispondiamo che faremo del nostro meglio per la partecipazione alle suddette iniziative anche se alcuni di noi hanno impegni lavorativi proprio nella giornata di sabato (ad esempio io e Rita). 
  • Prima della chiusura del Consiglio, Rita chiede la parola per avere un’informazione: vogliamo accertarci che, in caso arrivino documenti, lettere o altro dai cittadini rivolti, per conoscenza, anche al gruppo di opposizione Castiglione2000, l’amministrazione ci avvisi tempestivamente e ci giri i materiali arrivati. Il sindaco risponde che non ci sono dubbi e che, in un caso del genere, il nostro gruppo sarà  informato.

 

Saluti cordiali e appuntamento al prossimo consiglio.

Rina Nucci




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!