Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Riunione del comitato museale

27/08/2014 15:54:12

Comitato Museale, Biblioteca Comunale di Castiglione dei Pepoli
20 agosto 2014, ore 18.00

Presenti: A.Galli (Parco dei Laghi), G.Lazzarini e M.Elmi (Associazione Terra Nostra), D.Mazzoni e M.Nucci (assessore e consigliera Bene Comune), R.Nucci (consigliera Castiglione 2000), M.Cavicchi ( Bibliotecaria), C. Bartolomei (Responsabile Biblioteca dell'I.C. Castiglione-Camugnano), V.Polini (Istituto Caduti della Direttissima).

Apre la riunione la consigliera Nucci M. ringraziando i presenti, interviene poi l'assessore Mazzoni dicendo che lo scopo di questo comitato è quello di proporre attività ed eventi da svolgersi in collaborazione, durante questo primo incontro si inizierà a conoscersi e si valuteranno proposte per eventi da attivare durante le giornate della Fiera annuale che si terrà l'ultima settimana del mese di agosto.

La consigliera Nucci M. illustra le attività svolte finora per la Biblioteca in base ai bisogni rilevati:
possibilità di accedere ad Internet (per i maggiorenni) con una tessera annua (Noody) che costa 5 euro e dà la possibilità di navigare 5 ore al giorno;
mostra in occasione del centenario della prima guerra mondiale svoltasi dalla fine di giugno alla fine di luglio negli spazi del Museo;
allestimento di uno spazio dedicato all'infanzia in una stanza attigua alla biblioteca con fondi ottenuti dalla vendita di libri donati per beneficienza (alcuni tappeti e sgabelli) ;
laboratorio di lettura di storie per i/le bambini/e del Nido svolto dalla stessa per un'ora settimanale.
Da settembre lo spazio dedicato all'infanzia sarà occupato perché passerà all'Unione dei Comuni per Appennino Slow e l'Europa. Occorrerà trovarne un altro per poter proseguire l'attività che è risultata moto gradita.
Altre attività sono in previsione e si auspica vengano realizzate:

1. pubblicazione e realizzazione di una guida per il museo
2. animazione di attori sulla prima guerra mondiale per alcune classi della scuola secondaria inferiore (fondi dell'unione dei Comuni)

Si susseguono vari interventi per parlare della pubblicizzazione degli eventi e di come coinvolgere la partecipazione dei cittadini e delle scuole. M Cavicchi sostiene che è necessario un lavoro in sinergia per ottenere risultati di diffusione e di partecipazione.

A questo punto intervengo sostenendo che le eventuali attività devono far parte della programmazione scolastica e quindi concordate all'inizio d'anno, si possono comunque pensare percorsi anche se la storia della scuola primaria, rispettando i programmi scolastici, arriva fino al periodo dei Romani. Si possono organizzare attività di vario tipo magari coinvolgendo entrambe le biblioteche, quella Comunale e quella della Scuola. Aggiungo che secondo me le attività di animazione come quella proposta hanno costi elevati e coprono una piccola parte di utenza, sarebbe preferibile ottenere fondi da poter utilizzare liberamente, ad esempio per guide animate per fasce di età. La consigliera Nucci M. risponde che questi sono pacchetti decisi in Unione dei Comuni e questa possibilità non c'è o è molto remota.

L'assessore Mazzoni a questo punto propone di passare al vaglio delle proposte per il periodo della Fiera:
1. A.Galli propone la proiezione del filmato "L'Alta Via dei Parchi" con il Commento Di Brizzi durante i pomeriggi della Fiera.
2. M.Elmi comunica che il Gruppo degli Astrofili allestirà una Mostra fotografica nel corridoio la primo piano
3. M, Nucci descrive un intervento di Fiorenzo Cipolli che vorrebbe creare un evento per il ricordo di Filippo Finardi, un maestro "storico " della Scuola Elementare di Castiglione dei Pepoli che ha donato alla biblioteca i suoi libri (da definire i modi e i tempi con lo stesso proponente)

Il Comitato si esprime favorevolmente per accogliere gli eventi proposti.

Quasi al termine intervengo per chiedere se si è pensato ad un orario serale per i giorni della Fiera, alla risposta negativa aggiungo che ritengo importante l'apertura serale per dare visibilità al Museo anche a persone in visita turistica così da diffondere in modo utile la sua conoscenza. Concludo dicendo che sarò disponibile se necessario a coprire una fascia oraria serale.
Dopo una consultazione si decide di tenere aperto il museo almeno il venerdì sera e il sabato sera con chiusura tarda del giovedì e della domenica nella settimana dell'evento (25-31 agosto 2014)

Si conclude con un appuntamento per il mese di settembre. Ore 19.30.

Rina Nucci

 

 

 




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!