Consiglio Unione Comuni
02/08/2014 15:27:44Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)
Vergato, 1 agosto 2014
OdG:
convalida nomina consigliere rappresentante del Comune di Gaggio Montano
nomina del Presidente del Consiglio dell’Unione
nomina del Vice Presidente del Consiglio dell’Unione
Sono presenti rispettivamente i seguenti Sindaci e Consiglieri di minoranza: Brunetti, Poggi (Castel di Casio), Leoni, (Grizzana M.), Fabbri, Marchioni (Castiglione dei Pepoli), Santoni, (S.Benedetto Val di Sambro), Gnudi, Monaco, (Vergato), Mastacchi (Monzuno), Tanari, Brasa (Gaggio Montano), Franchi, Giovannini (Marzabotto), Argentieri, Vitali (Castel d’Aiano).
Al tavolo il Presidente dell’Unione (il sindaco Franchi), il sindaco Argentieri (candidato alla presidenza del Consiglio dell’Unione), la Segretaria e il Direttore/segretario Messinò.
Il Consiglio inizia con l’appello. Viene subito convalidata (all’unanimità) la nomina del rappresentante del Comune di Gaggio Montano (Brasa) in modo che egli possa partecipare alle votazioni seguenti.
Il Presidente ricorda il perché di questo secondo incontro ravvicinato: l'elezione del Presidente del Consiglio e del Vice-presidente del Consiglio non sono state approvate. La prima perché non ha ottenuto il quorum qualificato richiesto (ovvero i 2/3 delle quote voto), la seconda rinviata per effetto della mancata approvazione della prima (di cui costituisce un conseguente logico-giuridico). Prosegue indicando le proposte fatte anche nella scorsa seduta: Argentieri per la carica di Presidente del Consiglio e Tanari come Vice Presidente. Ne spiega le scelte (esperienza, sindaco del Comune più piccolo, sindaci della Valle del Reno). Chiede se ci sono interventi se no si passa alla votazione.
Alzo la mano e intervengo chiedendo un chiarimento a proposito dell’art.19 dello Statuto dove non è esplicitato che il Presidente sia un sindaco, anzi, al punto 5, si dice che “il Presidente del Consiglio può essere invitato alle sedute della Giunta”: ma la Giunta è formata da tutti i sindaci, quindi che senso avrebbe scrivere tale riferimento se non per far pensare ad eleggere un presidente non-sindaco! Chiedo se hanno pensato a tale soluzione.
Il Presidente risponde che è vero, è una soluzione possibile, ma non l’hanno presa in considerazione. Passa la parola ad Argentieri che esplicita la sua candidatura impegnandosi ad essere un Presidente di apertura e di garanzia.
Interviene il consigliere Poggi che, agganciandosi al mio intervento, sostiene la possibilità di un presidente non sindaco e chiede, in caso contrario, come si pensa di coinvolgere i consiglieri ai lavori della giunta e delle commissioni o, aggiunge il consigliere Vitali, alla partecipazione con altri incarichi su tematiche del territorio (esempio la gestione faunistica).
Il Presidente Franchi risponde che varie azioni favoriranno tale partecipazione:
la costituzione di commissioni consiliari
la comunicazione tra sindaci e rappresentanti della minoranza di ciascun Comune
l’affidamento di incarichi su gruppi tematici a consiglieri (esempio la gestione faunistica)
ma soprattutto la funzione di garanzia e di apertura del Presidente del Consiglio.
Il sindaco Brunetti auspica che l’Unione possa tornare a breve a 13 proprio per una migliore gestione di certe problematiche.
Chiude un breve intervento di Argentieri sulla sua candidatura.
Prima della votazione ci sono due dichiarazioni di voto: viste le parole di apertura del candidato, Poggi e Monaco cambiano il voto di astensione della volta precedente in voto a favore.
Si passa alla votazione. Viene deliberata all’unanimità l’elezione di Argentieri a Presidente del Consiglio dell’Unione. Argentieri ringrazia per la fiducia.
Si passa alla votazione del Vice Presidente del Consiglio: viene deliberata all’unanimità l’elezione di Tanari a Vice Presidente del Consiglio dell’Unione.
Prima della chiusura dei lavori intervengo per una richiesta organizzativa: la possibilità di ricevere, via mail, le delibere di giunta dell’Unione e di avere un prospetto degli incontri con un certo anticipo per potersi organizzare con gli impegni lavorativi. Il Presidente e il Direttore Segretario Messinò rispondono che si farà il possibile per soddisfare tali richieste.
La seduta è tolta alle ore 19.15 circa.
Rita Marchioni