Consiglio 21/07/2014: resoconto
03/08/2014 15:42:26Consiglio comunale del 21/07/2014 ore 21.00, Castiglione dei Pepoli
Siamo io (Rina) e Pamela, formazione consiliare ridotta per ferie, mancano infatti la Capogruppo Rita Marchioni e l’altro consigliere Germano Carboni. Siamo puntuali. Saliamo le scale, incontriamo poche persone, entriamo in sala, una signora che ci saluta sulla panca. Ci prepariamo a sederci sul lato destro, vuoto per il momento. Entra e si avvicina il Dott. Cerbai rivolgendosi a me e chiamandomi "Compaesana", mi chiede come mai non fossi all'incontro di sabato scorso con la Vice Presidente Saliera, rispondo che non ne sapevo nulla come nessuno di noi consiglieri e lui mi dice che è strano perché ha mandato una mail alla redazione del Pungolo. Ribatto che essendo nella mailing list so di non averla ricevuta e quindi di controllare l'invio, perché senza dubbio errato e che comunque ci saremmo aspettati un invito diretto dall'Amministrazione. Cominciamo bene. Intanto sono entrati sindaco, Vice Sindaco e assessori che via via salutano e si siedono. Appena si accomoda anche la Segretaria, C.Brizzi, si fa l'appello manca anche un assessore loro, T.Tarabusi).e si da l'avvio.
Al punto 1 proponiamo un'integrazione al verbale della seduta precedente, spiego che la Segretaria ha già copia dell'integrazione e che la consigliera Marchioni, chiede che venga inserito il discorso perché parte integrante del suo intervento.
Leggo dubbiosa, perché si fa riferimento ad una affermazione del Sindaco poi disconfermata.
Passa invece all'unanimità.
Le approvazioni scorrono veloci fino al punto 5 in cui ci soffermiamo per eleggere la nostra rappresentante per l'Unione dei Comuni, Rita Marchioni, il Sindaco ne è già membro.
Altre delibere di ruotine per il funzionamento amministrativo vengono approvate all'unanimità.
Il punto 6 riguarda l'acquisizione non onerosa dei ocali del Cinema da parte del Comune, entro 90 giorni sarà formalizzato il passaggio di proprietà. Finalmente! Il sindaco commenta felicemente che questo è un esempio di chiara collaborazione per intenti comuni. Non ribattiamo altrimenti diventa una storia troppo lunga e polemica
Procediamo spediti fino al punto 8 in cui ci asteniamo perché viene di fatto annullata la fattibilità di costruzione di un piccolo parcheggio in un'area proprio di fronte alla Casa di Cura, motiviamo perché crediamo che vi sia una forte criticità nella viabilità di V.Fiera e chiediamo se vi sia un'alternativa per la soluzione del problema. Ci risponde la Vice sindaco Aureli dicendo che al prossimo consiglio verrà esplicitato il progetto in programma e tale opera è stata abbandonata per motivi di costi elevati. Bene, vedremo.
Approviamo il punto 9 , costruzione dell'acquedotto di Vizzarete (Roncobilaccio) a carico di Autostrade S.p.A.
Nelle varie poi ci vengono fatte alcune richieste da parte di Bettazzi: é necessario nominare un membro (entro 10 giorni) per la Protezione Civile; si vuole sapere se siamo favorevoli a partecipare a due commissioni consiliari che andrebbero a costituirsi, una per il bilancio, una per l'urbanistica.
Rispondiamo che ci riserviamo di consultarci all'interno del gruppo per dare una risposta e che la collaborazione cui auspichiamo sia di tipo formale e sempre istituzionalizzata con ruoli e compiti precisi delle parti.
Prima della conclusione e continuando il discorso sulla collaborazione parlo io e ribadisco che la prima forma di collaborazione per noi è informazione e chiedo che venga messo a verbale ciò che si sta chiedendo:
- la consegna anticipata di alcuni giorni rispetto alle 48 ore rispettate finora, del materiale relativo al Consiglio Comunale in quanto se volessimo presentare proposte o emendamenti la scadenza è proprio entro le 48 ore, faccio notare l'incongruenza e spiego che così ci è impossibile collaborare fattivamente; Ci viene proposta una consultazione di bozze dei materiali di interesse dell’opposizione con qualche giorno d’anticipo. Vedremo se ci può bastare altrimenti saremo a richiedere di nuovo quello che secondo noi è diritto, come facciamo a fare proposte se ci consegnano i documenti quando è scaduto il tempo per farle?
- una corretta informazione secondo noi deve anche invitare la minoranza ad eventi come quello che si è svolto sabato scorso nella Sala Consiliare in cui si è parlato e informato sulla Città Metropolitana con relatori importanti come la Vice Presidente della Regione, S.Saliera.L'intervento viene interrotto dal Sindaco che sostiene che non è l'amministrazione Comunale promotrice dell'incontro e quindi non è tenuta. Ribatto facendo notare lo stemma del Comune sulla Locandina dell'evento che dimostra che è stato organizzato in collaborazione. Noi ci saremmo aspettati la comunicazione prima ancora che l'avesse la cittadinanza! Pamela aggiunge che allo stesso modo in cui ci vengono girati TUTTI gli eventi e le attività questa doveva a diritto farne parte, vista l'importanza. Ancora siamo ribattute e concludo dicendo che il mio parere rimane tale (anzi mi aspettavo almeno delle scuse,ma non lo dico).
Si conclude il Consiglio con l'appuntamento a Settembre e con l'augurio di Buone Vacanze a tutti da parte del Sindaco.
Rina Nucci e Pamela Vignoli